Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Non capisco come si possa affermare che l'EGR non si sporca e tantomeno che "la sporcizia dei collettori (anzi in una futura discussione del genere ci puoi anche aggiungere collettore di scarico, girante della turbina e le celle del catalizzatore) succede solo nel caso dei problemi al motore, come anche nel caso dei dpf, se la macchina è apposto nessuno di questi due elementi vi darà problemi"


    Questo vuol dire che nella stragrande maggioranza dei nostri motori ha dei problemi, qualcosa che in teoria doveva essere perfetto (EGR, DPF, e chissà cos'altro) all'atto pratico non si è rivelato tale........


    Quasi tutti noi trattiamo le nostre auto nel migliore dei modi, gasolio pulito, tagliandi ravvicinati con olio motore più caro di un vino d'annata, in alcuni casi facciamo manutenzione programmata anticipando la sostituzioni di particolari prima che si rompano (puleggia, turbina, lamelle, collettori di scarico) eppure sti maledetti EGR si sporcano, il collettore si riempie di morchia ed il DPF si intasa causando moltissimi problemi al motore che è stato invece la causa di questi problemi.........ma mi sono perso....
     
  2. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Si hai ragione, importante che sai te le cose -_-" come l'hai dimostrato qua o in altri discussioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Intrappolare il particolato e bruciarlo per la seconda volta non è solo togliere il fumo, catalizzatore e egr agiscono su altre cose, efficienza d'iniezione in questo discorso c'entra meno di tutto.

    Nella discussione lamelle molti scrivono che quest'ultime e egr erano puliti, perciò non è da considerarsi valido ciò che sostenete. E utenti che pubblicano errori per decodificarli, oltre ai utenti di Torino a cui ho offerto la diagnosi, quasi tutti avevano dei problemi sulle candelette e sensori pressione. Per non considerare i trafilamenti olio (che sia dai vapori olei o dall'albero turbina), che quasi tutte le bmw usate che guardavo avevano dell'olio "coagulato" nella zona intercooler, stesso panorama sarà anche dalla valvola.

    Problemi del genere sono molto più presenti in Italia che all'estero, perché solo qua certa gente usa la macchina per farsi <10km, dunque è inutile dire che egr e dpf sono la rovina della macchina. Basta pensare al mio notaio che con la f10 si fa 3km da casa all'ufficio, tempo un anno e, se non la cambia, anche lui avrà tutti i problemi di questo mondo
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Mi spieghi il funzionamento della egr ? nelle altre discussioni il tuo nome non compare dove sei?
     
  4. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Eliminazione fap bmw 530d

    Ma se per esempio una persona percorre 40000 km l'anno, quindi chilometraggio da diesel, e durante la settimana è costretto a fare tante mini tappe con continui spegni e accendi e temperatura d'esercizio che resta inevitabilmentr bassa, come dovrebbe fare? Deve per forza farsi un benzina perchè il sistema dpf ed egr soffre in queste condizioni? Non ti pare questa una falla clamorosa forse? Deve essere la macchina ad adattarsi al proprietario e non il contrario visto che parliamo comunque di un normale utilizzo stradale...

    Sul mio 2.0 tdi ho fatto eseguire preventivamente la pulizia dell'egr dopo 38000 km di vita tutti fatti con bludiesel tech eni ed era già un pó zozza, l'auto non ha mai avuto il minimo problema e gira come un orologio, inoltre tagliandi correttamente eseguiti. Ho visto auto di conoscenti sempre 2.0 tdi, anch'esse tenute maniacalmente e con valvole egr rottesi perchè intasate da fare schifo a 120000, senza contare il calo prestazionale evidente quando la melma si accumula.
     
  5. ciba

    ciba Secondo Pilota

    689
    20
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    13.036
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    o parla x sentito dire........o x le 5000 bmw che ha avuto in casa.........ah scusa...5.....:mrgreen::mrgreen::wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Cosa vuoi che ti spieghi? Al 37% dell'acceleratore il ciclo della valvola è a 0, o viaggi sfruttando le correnti o non capisco da dove spunta il tuo >90% la valvola funziona. Stesso discorso che hai fatto delle polveri, conoscenza, oltre che superficiale, fatta sui topic.

    Beh la persona che ho citato prima ha avuto una serie 6 per 3 anni, magari in quei anni il problema non era sorto, sempre per lo steso tragitto, mentre l'utente che si prende la macchina dopo di lui avrà il dpf intasato. Il sistema funziona per il periodo che la macchina è in garanzia. Comunque anche il benzina ne soffre.

    Lol, vedi che qualcuno è venuto in tuo aiuto=) in ogni caso il tuo commento è inappropriato sia per il discorso che si sta facendo sia perché hai commentato nei topic dove pubblicavo le foto.
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Vedo solo inesattezze in quello che dici ,spero dall'alto Dei tuoi 26 anni tu possa capire. Leggendo la tua grande professionalità sul forum (vedo che ti cazziano ovunque ) mi dici il funzionamento della egr?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2014
  8. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Noto con piacere che la notte della domenica l'hai spesa per leggere i miei messaggi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque indica pure le inesattezze, che sono curioso.
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Mi spieghi come funziona la valvola egr ? Se non sei capace basta dirlo ;-) .
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Vedo che hai un senso di coerenza enorme, buona continuazione su questa strada=)
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ho finito le rep per oggi!
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Gentile Utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  14. alessiomitico

    alessiomitico Collaudatore

    452
    12
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    10.084
    530XD E61 - ZX10R
    Il mio meccanico mi ha proposto di eliminare il fap , mappare e disabilitare la valvola egr, dice che siamo quansi a un kilometraggio pericoloso per l'intasamento e rotture ( 180.000 ). Come costo stiamo sulle 450 euro. Secondo voi è un prezzo onesto?
     
  15. Eolo

    Eolo Direttore Corse

    1.664
    748
    5 Aprile 2010
    Reputazione:
    109.674.388
    530 xd ///M E61
    penso si possa fare meglio !! ma dipende dal lavoro che ti fa...........cosa fa svuota il barilotto e poi rimappa ?? la tua ha il cat. dentro il barilotto ?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Rileggi il problema della revisione, comunque come costi reali (ho aiutato un utente di Torino dell'altro forum) sono si e no 3 ore di lavoro e programmazione della centralina. Nel suo caso abbiamo tagliato il filtro e tolto il dpf, saldato e rimontato. Egr non disabilitata, come già detto prima partecipa in molti casi nella mappa e aggiustarla tutta avrebbe un costo di tempo enorme, personalmente non lo farei e ho fortissimi dubbi che i mappatori italiani lo fanno.

    Mentre se la tua è una pre, il tempo di lavoro si aggira su 1 ora
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Tubo che sostituisce il dpf 150 euro mappatura 300 euro direi che ha un costo onesto. Devi scoprire se il meccanico è bravo, poi non ci sono altri ostacoli.
     
  18. Alfredo_serie_5

    Alfredo_serie_5 Aspirante Pilota

    12
    0
    1 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525D LCI
    Ciao a tutti ho una 525d LCI 3.0 197cv e61 con lo stesso problema già il mio DPF è intasato quasi completamente e secondo me sto facendo altro danno perché sento strani fischi.......Conoscete qualcuno bravo dove rivolgermi ?? ( Ho aperto anche una discussione per avere magari una lista di meccanici capaci su Milano, magari non serve solo a me saperlo..........)

    Mi hanno sparato cifre dai 900 euro ai 1400 euro (parlo del kit per eliminare il DPF lasciando il Catalizzatore) 600/700 Euro quello aperto senza Cat.
     
  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Si, le cifre sono parecchio alte, fai prima comprare il tubo con celle via internet e trovare un programmatore in zona.
     
  20. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    . Ciao alfredo... Io ho la tua stessa Bmw e anch'io mi stavo guardando in giro per eliminare il dpf... Per ora io mi sono mosso così: ho contattato questo venditore consigliato dall'utente Dionigi qui sul Foum e mi ha fatto un preventivo per il downpipe regazzon con catalizzatore metallico 200 celle il prezzo e'il migliore che ho trovato in rete.

    Il meccanico non Bmw chiaramente per il lavoro di sostituzione mi ha chiesto 100 euro e il mappatore circa 150 euro per eliminare le rigenerazioni e aggiungere qualche cv... La cifra totale e' inferiore a quella che ti e'stata preventivata a te per il tubo senza cat.. Ora sono indeciso se procedere per il discorso della revisione... Sto alla finestra e osservo le novità riguardanti gli inasprimenti ai controlli della revisione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina