eliminazione autolivellanti e39 touring | BMWpassion forum e blog

eliminazione autolivellanti e39 touring

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da sr., 10 Gennaio 2014.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    buona sera ragazzi !

    premessa che per ora non ne ho la minima intenzione !

    come da titolo.. chiedo ai piu' esperti se possibile e come eventualmente fare per smontare/eliminare impianto autolivellante.. e montare le molle..

    penso sia possibile, visto che in germania le e39 touring hanno le autolivellanti/sospensioni pneumatiche come optional..

    problemi a livello di centralina / elettronica ?

    grazie ! ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  2. pula70

    pula70 Kartista

    239
    1
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    80
    BMW 525 TDS Touring
    Mi sembra un passo indietro, non c'è cosa più comoda delle autolivellanti.
     
  3. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.908
    13.373
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    memoria storica mio caro... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    daldronde leggo e scrivo quasi esclusivamente su discusioni riguardanti e39.....
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! ma puo' essere interessante per montare i cerchi da '18.. e abbassare l'assetto con molle e ammortizzatori sportivi..
     
  7. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.908
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ma hai mai pensato di vendere un paio delle tue e39 e prenderne una tedesca con gia a libretto i 18??

    forse però adesso è un po tardi ,avresti dovuto farlo qualche anno fa.....
     
  8. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    si pure io ! ma non ricordo come te..
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    si.. :mrgreen: ma solo da quando mi sono iscritto qui nel forum mi e' venuta la scimmia.. (non solo quella dei 18!) ma troppo sbattimento andare in germania.. oltre che non parlare il tedesco..

    penso che a parte gli specchi e i cerchi.. basta ! non ci faro' altro..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  10. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Vuoi i cerchi da 18'', niente autolivellanti, mai usata per caricare niente... non ti conveniva un 530 berlina? :mrgreen:
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    18" a parte.. assetto piu' sportivo con molle al posto delle autolivellanti ! di berlina ho avuto la 520i del '97.. poi sono passato al 530d perche' il 520i era troppo "mollo" !

    ricordi bene.. sulla mia touring non ho mai caricato nulla che non fosse una valigia..

    la touring mi piace troppo ! la berlina meno.. :mrgreen:
     
  12. Andreatasi

    Andreatasi Collaudatore

    365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva
    :wink::wink::wink:beh,io dico la mia:

    se vuoi l'assetto sportivo basta cambiare gli ammortizzatori,se la vuoi abbassare fai lavorare più basso o i sensori di livello al posteriore o la fai tirare giù via software.

    con la differenza secondo il mio punto di vista che avendo le pneumatiche lavorano sempre a quell'altezza e se carichi le pneumatiche tornano sempre al livello giusto mentre con le molle ovviamente scendono avendo un'effetto più basso al posteriore per ovvi motivi!!!!!

    questo è il mio parere ovviamente!!!!!!

    per farla breve penso che siano meglio le pneumatiche ma impostate a doc!!!!!!!:wink::wink::wink::wink::wink::wink:
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    riccardo la cosa è fattibile montando dei piattelli porta molle sfruttando i 3 fori dove vanno fissati i soffietti con le clips..e sotto idem..la tua sarà ribassata come la mia già di suo..il problema semmai è che vai incontro secondo mè a un irrigidimento eccessivo..che sullo sconnesso la fà saltare..rischiando la perdita di aderenza..e facendo lavorare troppo gli ammo sportivi tarati e costruiti per quel tipo di assetto..inoltre con un assetto del genere..ridurresti ancor di più l'escursione..dell'inimitabile schema multilink che hai sotto..per le molle bisognerebbe misurare in cm l'articolazione della sospensione ed eventualmente tagliare delle molle posteriori di una sedan..forse una spira..tutto da provare..

    al limite un montaggio reversibile che in caso di cattivo funzionamento su strada..si possa ritornare a i superconfortevoli soffietti ad aria..

    il tutto IMHO
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    riccardo la cosa è fattibile montando dei piattelli porta molle sfruttando i 3 fori dove vanno fissati i soffietti con le clips..e sotto idem..la tua sarà ribassata come la mia già di suo..il problema semmai è che vai incontro secondo mè a un irrigidimento eccessivo..che sullo sconnesso la fà saltare..rischiando la perdita di aderenza..e facendo lavorare troppo gli ammo sportivi tarati e costruiti per quel tipo di assetto..inoltre con un assetto del genere..ridurresti ancor di più l'escursione..dell'inimitabile schema multilink che hai sotto..per le molle bisognerebbe misurare in cm l'articolazione della sospensione ed eventualmente tagliare delle molle posteriori di una sedan..forse una spira..tutto da provare..

    al limite un montaggio reversibile che in caso di cattivo funzionamento su strada..si possa ritornare a i superconfortevoli soffietti ad aria..

    il tutto IMHO
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    interessante.. si, sapevo che via software e' possibile abbassarla.. ma e' gia' abbastanza bassa cosi' originale..

    riguardo gli ammo (come ti avevo detto in altre discussioni..)monto i koni gialli sport.. ottimi !

    comunque per adesso o almeno fino a quando l'impianto autolivellante funziona lascio tutto originale !

    grazie.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2014
  17. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ragazzi secondo voi.. che differenze ci sono tra il retrotreno della alpina e39 touring e la e39 touring ? per me nessuno..

    ps. la alpina e39 touring ha le autolivellanti e i 18".. a libretto !
     
  18. Andreatasi

    Andreatasi Collaudatore

    365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva



    :wink::wink:anche secondo mè non ce ne sono.

    non sò con i 18 che dimensioni monta ma dai 16 ai 17 non cambia perchè cambia la spalla della gomma e quello che fà aumentando il cerchio scende con la spalla più bassa,quindi come altezza non cambia vedi solo più cerchio che gomma!!!!!!!:wink::wink::wink:
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    con i 18" monta le stesse misure della e39 berlina.. post. 265/35/18 et 24 9j, ant. 235/40/18 et 20 8j. me li ricordo a memoria ! volevo/vorrei montarli :mrgreen:

    ma la touring e39, avendo le autolivellanti.. per precauzione in italia non omologano (come tutti sanno da anni ..) i 18".. nonostante sulla alpina e39 touring..(per l'italia) si !
     
  20. Andreatasi

    Andreatasi Collaudatore

    365
    26
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.381.884
    bmw e39 523i turing Attiva


    :wink::wink::wink:come immaginavo scende la spalla della gomma!!!!!quindi l'assetto non dovrebbe essere compromesso!!!!!

    ma quindi per le Alpina non ci sono problemi anche se circola in Italia ma le e39 non sono omologate!!!!!!è proprio l'Italia!!!!!!ma non c'era la regola che se uno stesso modello monta determinati pneumatici in automatico anche quelle di categoria inferiore tra virgolette in automatiche sono accettate basta solo farne richiesta?????:-k:-k:-k:-k:-k
     

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