Problema dubbi su cambio e frizione z4 e89 restyling | BMWpassion forum e blog

Problema dubbi su cambio e frizione z4 e89 restyling

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da =TEO=, 28 Novembre 2013.

  1. =TEO=

    =TEO= Kartista

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    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao a tutti,
    da 2 mesi possiedo una z4 20i e89 versione restyling, comprata nuova, ora ha 1200 km, vorrei sapere se è normale che il cambio sia così duro e che in ogni cambiata non sia uguale da una marcia all'altra, cioè una è volta più duro e rumoroso dell'altra, una volta meno duro e più fluido, etc.
    Poi riguardo alla frizione, è normale che nel premerla e rilasciarla ogni tanto si sente qualche leggerissimo scricchiolio provenire dal pedale? Poi, quando rilascio a circa metà frizione, si sente un click sempre proveniente da pedale, cos'è?
    Cioè ragazzi, io spendo quasi 50 mila euro di macchina, mentre la y di mia mamma che ha quasi 12 anni, ha il cambio e frizione molto più fluidi, se lo sapevo prendevo il cambio automatico! Non mi sento tranquillo e a mio agio quando la guido! Ditemi che è normale....:cry::cry::cry:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2013
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    se pensi che ci siano problemi, dopo 1200Km un giro in concessionaria è d'obbligo...

    cmq macchine sportiveggianti hanno sempre frizioni durine e cambi ostici...

    la Z4 manuale non l'ho provata, ma mi ricordo la civic, frizione dura (che si lasciava un po' andare quando si scaldava e la strapazzavo) e cambio che dovevi essere un chirurgo per usarlo, cortissimo e precisissimo...
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Pensa che c'era gente che spendeva centinaia di milioni di lire per avere il cambio di una Ferrari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  4. =TEO=

    =TEO= Kartista

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    31 Agosto 2010
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    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao a tutti e buon anno!

    Riguardo al mio dubbio della mia frizione (cioè quando nel premerla e rilasciarla ogni tanto si sente qualche leggerissimo scricchiolio provenire dal pedale e poi quando la rilascio, a circa metà frizione, si sente un click sempre proveniente dal pedale), secondo voi può essere dovuto alla parte destra (che è fatta male, forse difetto di fabbrica, del tipo che non è stata saldata bene, diversamente da quella sinistra) del tubo di ferro che tiene il pedale della frizione? O è normale, cioè che anche le vostre sono così? Perchè quello del freno, non è così. Allego un paio di immagini:

     


    [​IMG]

     


    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  5. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
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    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Vedo che hai un 320d, quindi sei già BMWista... Solo per questo dovresti sapere che le frizioni BMW hanno una sola caratteristica: la NON perfezione! Quindi secondo me è normale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma un giro in conce lo farei...
     
  6. =TEO=

    =TEO= Kartista

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    31 Agosto 2010
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    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao Mante, il mio 320d ha il cambio automatico....
     
  7. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
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    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Ma l'hai portata alla fine in BMW?
     
  8. =TEO=

    =TEO= Kartista

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    31 Agosto 2010
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    BMW Z4 20i e 320d
    Si ma non me la vogliono controllare finché non arrivo a 3.000 km, in quanto ora ne ha quasi 1.700 e per loro è troppo presto, ovvero che il problema è appunto perché è ancora nuova.... io cmq non ne sono più di tanto convinto.......
     
  9. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Ma nessun'altro mi può aiutare? sigh....

    Non è che potete vedere se la frizione della vs z4 è uguale come la mia che ho postato la foto? Please :'(
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    La mia frizione non fa nessun tipo di rumore. Anche rilasciandola lentamente, è fluidissima. E ha 60 mila km..

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  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Uguale alla tua in che senso? Il pedale mi sembra a posto, cosa dovrebbe avere che non va? Se anche fosse storta la leva non sarebbe la causa del rumore.

    Se cigola basta magari anche del semplice lubrificante per far cessare il rumore.

    Ma il rumore e' dentro o arriva dal vano motore?
     
  12. =TEO=

    =TEO= Kartista

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    31 Agosto 2010
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    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao a tutti, scusatemi ma forse sono io che non mi sono spiegato bene, i rumori che intendo, non li sento con l'orecchio, ma con il piede provenire dalla frizione. Infatti chiedevo se era dovuto alla malformazione (saldatura fatta male con bolle di ferro in rilievo) del tubo di ferro che tiene il pedale (allego di nuovo l'immagine con la parte evidenziata in rosso), che mentre entra ed esce quando si preme, sfrega contro qualcosa all'interno per colpa delle bolle in rilievo. Sbaglio, vero?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    car2go
    Non penso che quel particolare possa provocare un problema del genere.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma va', e' normalissimo quel pedale, si vede che essendo un pezzo nascosto non stan a rifinirlo precisissimo.

    E' nel sistema di aggancio che scricchiola o nei tiranti, magari basta un po' di lubrificante per eliminare il cigolio.
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    Problema dubbi su cambio e frizione z4 e89 restyling

    Non è una saldatura, ma è il risultato della piegatura del ferro (infatti in quella zona è piegato) e come detto, essendo nascosto, non sono stati a levigarlo e verniciarlo di nuovo.

    Cmq quel particolare non influisce assolutamente sul funzionamento del pedale, se è vero che fa dei rumori, non provengono da quello!!!
     
  16. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
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    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Come sempre, ancora grazie mille a tutti ragazzi!!!!! Spero pure io un giorno di essere esperto e di iniziare ad essere anch'io d'aiuto.... Buona giornata a tutti!
     

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