Ciao a tutti, da 2 mesi possiedo una z4 20i e89 versione restyling, comprata nuova, ora ha 1200 km, vorrei sapere se è normale che il cambio sia così duro e che in ogni cambiata non sia uguale da una marcia all'altra, cioè una è volta più duro e rumoroso dell'altra, una volta meno duro e più fluido, etc. Poi riguardo alla frizione, è normale che nel premerla e rilasciarla ogni tanto si sente qualche leggerissimo scricchiolio provenire dal pedale? Poi, quando rilascio a circa metà frizione, si sente un click sempre proveniente da pedale, cos'è? Cioè ragazzi, io spendo quasi 50 mila euro di macchina, mentre la y di mia mamma che ha quasi 12 anni, ha il cambio e frizione molto più fluidi, se lo sapevo prendevo il cambio automatico! Non mi sento tranquillo e a mio agio quando la guido! Ditemi che è normale....
se pensi che ci siano problemi, dopo 1200Km un giro in concessionaria è d'obbligo... cmq macchine sportiveggianti hanno sempre frizioni durine e cambi ostici... la Z4 manuale non l'ho provata, ma mi ricordo la civic, frizione dura (che si lasciava un po' andare quando si scaldava e la strapazzavo) e cambio che dovevi essere un chirurgo per usarlo, cortissimo e precisissimo...
Pensa che c'era gente che spendeva centinaia di milioni di lire per avere il cambio di una Ferrari /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti e buon anno! Riguardo al mio dubbio della mia frizione (cioè quando nel premerla e rilasciarla ogni tanto si sente qualche leggerissimo scricchiolio provenire dal pedale e poi quando la rilascio, a circa metà frizione, si sente un click sempre proveniente dal pedale), secondo voi può essere dovuto alla parte destra (che è fatta male, forse difetto di fabbrica, del tipo che non è stata saldata bene, diversamente da quella sinistra) del tubo di ferro che tiene il pedale della frizione? O è normale, cioè che anche le vostre sono così? Perchè quello del freno, non è così. Allego un paio di immagini:
Vedo che hai un 320d, quindi sei già BMWista... Solo per questo dovresti sapere che le frizioni BMW hanno una sola caratteristica: la NON perfezione! Quindi secondo me è normale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma un giro in conce lo farei...
Si ma non me la vogliono controllare finché non arrivo a 3.000 km, in quanto ora ne ha quasi 1.700 e per loro è troppo presto, ovvero che il problema è appunto perché è ancora nuova.... io cmq non ne sono più di tanto convinto.......
Ma nessun'altro mi può aiutare? sigh.... Non è che potete vedere se la frizione della vs z4 è uguale come la mia che ho postato la foto? Please :'(
La mia frizione non fa nessun tipo di rumore. Anche rilasciandola lentamente, è fluidissima. E ha 60 mila km.. Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Uguale alla tua in che senso? Il pedale mi sembra a posto, cosa dovrebbe avere che non va? Se anche fosse storta la leva non sarebbe la causa del rumore. Se cigola basta magari anche del semplice lubrificante per far cessare il rumore. Ma il rumore e' dentro o arriva dal vano motore?
Ciao a tutti, scusatemi ma forse sono io che non mi sono spiegato bene, i rumori che intendo, non li sento con l'orecchio, ma con il piede provenire dalla frizione. Infatti chiedevo se era dovuto alla malformazione (saldatura fatta male con bolle di ferro in rilievo) del tubo di ferro che tiene il pedale (allego di nuovo l'immagine con la parte evidenziata in rosso), che mentre entra ed esce quando si preme, sfrega contro qualcosa all'interno per colpa delle bolle in rilievo. Sbaglio, vero?
Ma va', e' normalissimo quel pedale, si vede che essendo un pezzo nascosto non stan a rifinirlo precisissimo. E' nel sistema di aggancio che scricchiola o nei tiranti, magari basta un po' di lubrificante per eliminare il cigolio.
Problema dubbi su cambio e frizione z4 e89 restyling Non è una saldatura, ma è il risultato della piegatura del ferro (infatti in quella zona è piegato) e come detto, essendo nascosto, non sono stati a levigarlo e verniciarlo di nuovo. Cmq quel particolare non influisce assolutamente sul funzionamento del pedale, se è vero che fa dei rumori, non provengono da quello!!!
Come sempre, ancora grazie mille a tutti ragazzi!!!!! Spero pure io un giorno di essere esperto e di iniziare ad essere anch'io d'aiuto.... Buona giornata a tutti!