Sospensioni Adattive con Assetto M | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sospensioni Adattive con Assetto M

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da T3cliS, 3 Dicembre 2013.

  1. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Questo non si può fare
     
  2. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    R: Sospensioni Adattive con Assetto M

    ok, ma rispetto al classico assetto Msport, questo sistema com'é? sa essere abche confortevole nel senso che la differenza si sente rispetto alla posizione sport oppure no?

    inviato dal mio microtac vip
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mike, scordati la durezza della serie 1 E8* ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    la F20, anche con assetto Msport, è decisamente più confortecole con assetto.....

    vai in concessionaria e chiedi di provarne una

    se poi metti l'adattivo, penso che avrai il top ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Si sente si sente .. ma anche in Sport non è eccessivamente rigido .. è giusto per la guida in strada con un'ottima tenuta di strada e stabiliità
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2014
  5. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    R: Sospensioni Adattive con Assetto M

    perfetto! grazie mille ragazzi!

    inviato dal mio microtac vip
     
  6. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    R: Sospensioni Adattive con Assetto M

    ah ecco... un'altra cosa... se si parla di sospensioni adattive o di assetto M adattivo si parla nel primo caso di auto SENZA pacchetto MSPORT, mentre nel secondo caso di auto con pacchetto MSPORT e cin delle sospensioni adattive differenti e ribassate rispetto al primo caso?

    inviato dal mio microtac vip
     
  7. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Tutti gli assetti optional si possono mettere indipendentemente dagli allestimenti .. con il pacchetto Msport avrai di serie le sospensioni M (con la possibilità di eliminarle in fase di ordine scegliendo l'assetto non sportivo "stock" o di optare per le adattive). 118Xd e 120 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> non possono montare l'assetto M non adattivo

    Assetto M e adattivo abbassano entrambi di 1cm .. non ho ancora invece capito se prendendo Xdrive con le adattive ci sia o meno un abbassamento

    PS: l'assetto Performance BMW (costoso e che si può ordinare solo dal magazzino della conce) abbassa fino a 2.5 cm e non è adattivo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2014
  8. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    R: Sospensioni Adattive con Assetto M

    no perché non capivo come mai a volte si parla di sospensioni adattive e a volte di assetto M adattivo... e vorrei capire se ci soni differenze

    inviato dal mio microtac vip
     
  9. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Sono la stessa cosa .. la tecnologia del sistema di sospensioni a controllo elettronico è detto Dynamic Damping Control (DDC) .. ti avevo messo un link sopra
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  10. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    R: Sospensioni Adattive con Assetto M

    lo avevo letto, solo che tutti sti nomi mi avevano mandato un pó in confusione

    inviato dal mio microtac vip
     
  11. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Si che si può fare....vai in MENU/IMPOSTAZIONI/MODALITA' DI GUIDA/CONFIGURA SPORT e decidi se agendo sul

    selettore vuoi che cambi tutto il "gruppo motore & assetto" oppure solo il "gruppo motore" oppure solo "assetto".

    Se selezioni solo "assetto", quando passi da modalità confort a modalità sport ottieni sospensioni più rigide ma motore

    e cambio docili come in confort. Discorso speculare se selezioni solo "gruppo motore".....sospensioni morbide ma

    motore e cambio più reattivi.

    :wink:
     
  12. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Non lo avrei mai detto :eek: .. anzi mi scuso se evidentemente prima ho scritto delle castronerie

    Io non ho nè adattive e nè I-drive ma questa cosa delle "impostazioni a piacimento" non l'avevo davvero mai sentita
     
  13. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Pensa che addirittura io ho ordinato le adattive solo dopo essermi accertato che fosse possibile questo disaccoppiamento, e per saperlo

    ho dovuto provare e spulciare nel menu di una macchina presente in conce, perchè ne sul depliant ne sul manuale si trova sta cosa :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    rep+ per te
     
  15. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ottimo,ma quindi se decido di avere un erogazione sport ma un assetto confort (magari in un viaggio in autostrada) poi,uscito e arrivato in una strada più "goduriosa"decido di avere anche le sospensioni più reattive che devo fare? entrare nel menù e modificare oppure c'è qualche altra scorciatoia?
     
  16. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    Una volta che hai smanettato nel menù l'impostazione viene memorizzata, quindi passi da una modalità all'altra semplicemente col selettore

    vicino alla leva del cambio.

    Chiaro che se all'improvviso vuoi "tutto sport" ovvero gruppo motore reattivo e assetto duro, allora devi rientrare nel menu.

    Su una cosa però io la penso in maniera diametralmente opposta a te....in autostrada preferisco erogazione docile e assetto sport tutta la vita. Soprattutto nei lunghi curvoni, magari con qualche avvallamento o giunzione, è molto meglio un assetto fermo e uno sterzo duro.

    L'assetto confort si apprezza al massimo in città e nei brevi spostamenti sulle statali, per il resto è meglio lo sport.
     
  17. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    il mio era un esempio,però ti dirò...io avvo la 123 msport che usavo per lavoro e nei viaggi molto lunghi,anche in autostrade ben levigate,era molto più stancante della mia attuale 118,perchè è vero che nei curvoni ti senti più stabile e sicuro(dipende poi da che velocità li fai...) però alla lunga,un assetto rigido come quello della vecchia msport anche se non ci sono le buche,si fa sentire perchè assorbe meno vibrazioni e avvallamenti,ecco perchè magari se viaggio tranquillo preferisco un assetto più confortevole.

    ma se la metti in ECOPRO? esiste una impostazione particolare delle sospensioni? o sono solo 2?
     
  18. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Solo 2
     
  19. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    l'assetto adattivo in posizione SPORT è di gran lunga più confortevole rispetto al modello precedente con assetto mSPORT...ho

    fatto lo stesso passaggio quindo ne so qualcosa. :wink:

    Per quanto riguarda le preferenze sugli assetti, basta saggiarli e poi fai presto a capire quale preferisci.

    Ti faccio un esempio: hai presente gli attraversamenti pedonali rialzati che ormai trovi anche nei paesini?

    Prova ad affrontarli con assetto confort e poi in sport....ovviamente a velocità moderata.

    In confort percepisci meno l'aggancio iniziale, quando la ruota incontra l'ostacolo ma poi hai un rimbalzo

    molto fastidioso....in sport hai un leggero shock iniziale maggiore ma poi rimane tutto più composto.

    Ho l'impressione che la modalità sport incida molto sulla fase di ritorno della sospensione e leggermente

    in quella di compressione, col risultato che sulle asperità più grosse, tipicamente incontrate in autostrada

    per esempio, hai un confort peggiore sfrenando le sospensioni.

    Sono tutte opinioni personali alla fine :biggrin:
     

Condividi questa Pagina