Serie 1 F20 e problemi alla schiena | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie 1 F20 e problemi alla schiena

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Stef73, 8 Gennaio 2014.

  1. Stef73

    Stef73 Aspirante Pilota

    17
    1
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    430
    BMW 116D
    Ciao a tutti,

    vi scrivo per chiedervi consigli e scambiare esperienze su un problema che sto avendo con la mia nuova BMW F20 116D.
    Premetto che è la mia prima BMW e che - mal di schiena terrificante a parte - ne sono soddisfattissimo: il motore, pur non essendo strapotente, è docilissimo. Il cambio Steptronic 8 marce, poi, in 22 anni di guida è nettamente il miglior automatico che abbia mai provato...
    Come ho accennato anche nel post di presentazione che ho fatto poco fa, sono molto contento anche del comportamento su neve: testata a Cervinia con 20 cm. di neve fresca, equipaggiata con un treno di Bridgestone Blizzak LM-32 nuovi di zecca, non ha fatto una piega...salita e scesa senza nessun problema, anche dopo 3 notti passate "al fresco" (-10 e più...).

    Vengo al problema su quale vi chiedo un parere. Da quando l'ho ritirata, l'auto ha iniziato a darmi serissimi problemi alla schiena. Premetto che non ha nessun assetto particolare (è una Unique equipaggiata col pacchetto Business), che i cerchi sono da 16" (presi così apposta per migliorare la trazione sul difficile) e che - purtroppo, ahimè - i sedili non sono dotati di regolazione lombare (ho preso l'auto come km.0 e non ci ho badato più di tanto, dal momento che, in tutta la mia carriera di guidatore, non ho mai avuto problemi con nessuna auto...e tra auto possedute e auto guidate per kilometraggi significativi, credo di essere intorno ai 30 modelli testati circa!).
    Insomma sono passato dalle gloriose Fiat Uno da neopatentato all'Audi A3, alla 147, alla guida di altre BMW (X1 su tutti) ma non mi era mai capitata una cosa simile.
    In dettaglio, mi fa un male pazzesco la zona lombare, che quando guido è come se stesse sempre "in tensione" e non trovasse un corretto sostegno nello schienale. Le sto provando tutte (regolazione del volante in alto/basso e profondità, altezza sedile "rasoterra" e "da SUV", inclinazione schienale più o meno accentuata...) ma non ho ancora risolto.
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e ne è venuto fuori? L'auto ha solo 1.500km, ma devo dire che mi sta prendendo più di un pensiero insano...anche perchè il piacere di guidare è importante, ma la mia schiena ancora di più! :)

    Grazie!

    Stefano
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    molti hanno avuto problemi simili con i sedili delle F30

    mi pare di ricordare ad esempio l'utente [MENTION=6997]bimbo320[/MENTION]
     
  3. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.373
    807
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ciao e ben arrivato.

    Inanzitutto spero ci presenterai con foto e configurazione la tua auto qua nella sezione F20 aprendo una nuova discussione.

    Per quanto riguarda il mal di schiena, sei cosi sicuro sia tutto riconducibile alla vettura?

    Su altre macchine non hai di questi problemi?

    Non vorrei fosse un problema medico piuttosto che di sedile...

    Io li trovo comodissimi ( ho i sedili sport che hanno la regolazione di presa della schiena ) , non conosco il confort di quelli normali, ma dubito si sia sorvolato su questo aspetto!

    Potresti provare a mettere qualche supporto che ti aiuti un po... (magari è un'idea)

    Ciao!!!
     
  4. Stef73

    Stef73 Aspirante Pilota

    17
    1
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    430
    BMW 116D
    Grazie per la risposta, ragazzi! [MENTION=44579]F20ilippo[/MENTION]: ok certo, posterò quanto prima le foto ed i dettagli della configurazione dell'auto, con piacere! Quanto alla tua domanda, no - non ho mai avuto problemi con nessun'altra auto, neanche minimi...tant'è che in fase di acquisto non ho minimamente badato a provare il comfort della seduta proprio perchè è un'aspetto che non mi aveva mai creato grattacapi di alcun tipo.

    Ho pensato anche io a comprare uno di quei cuscinetti per sostenere la parte bassa della schiena, oppure - meglio ancora, funzionalmente - di far installare il supporto lombare (anche se immagino che fatto in post-produzione costerà la classica fucilata...).
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi sa che fai prima a cambiare tutto il sedile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Solver

    Solver Secondo Pilota

    714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    ciao,

    cerchi da 16" e assetto standard e ti da questi grossi problemi con la schiena... che strano.. se come hai scritto le hai già provate tutte (come regolazioni intendo) mi pare difficile trovare una soluzione definitiva... se io fosse in te proverei per un paio di settimane un'altra vettura, che so di qualche parente/amico che la presta, per vedere se è proprio lo stile di guida sulla serie 1 che ti provoca questo o magari è un periodo negativo per la tua schiena... boh...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la 1er senza assetto e con i 16 è davvero morbida.....per cui credo sia un problema di posizione di guida e conformazione dei sedili piuttosto che di rigidità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. 1likenoone

    1likenoone Secondo Pilota

    988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    già, anche io penso non sia un problema di assetto ma di conformazione del sedile.... cmq anche la mia compagna trova che i sedili della F20 siano scomodi.... soprattutto nei viaggi più lunghi, mentre a me non danno alcun problema!
     
  9. Stef73

    Stef73 Aspirante Pilota

    17
    1
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    430
    BMW 116D
    Grazie a tutti, davvero! Da quanto mi dite, credo che l'unica sia davvero provare a modificare la seduta, magari facendo installare il supporto lombare...proverò e vi farò sapere.

    Nel frattempo, grazie ancora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stefano
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Io farei anche una visita ortopedica. È impossibile che sia causato da una macchina così confortevole, con cerchi da 16" senza assetto.
     
  11. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Confermo che non è un problema di assetto, ma di postura durante la guida.

    Purtroppo, mantenere una posizione fissa molto a lungo, come quando si guida, è un'attività molto gravosa per la schiena, specie a livello lombare. Difficile che i sedili da soli ti facciano venire lombalgia. Probabilmente era già una cosa che aspettava solo una buona scusa per saltare fuori, ma covava da tempo.

    Fatti fare dal tuo medico di base una radiografia della colonna lombare in 2 proiezioni in carico e trova un bravo fisiatra!
     
  12. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    2.914
    377
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    130.007.865
    M135i xdrive
    Magari non serve ma lo ricordo ugualmente: sedere con il portafogli nella tasca posteriore può causare problemi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  13. GabryF20

    GabryF20 Amministratore Delegato BMW

    2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    io ho:

    assetto a ghiera

    cerchi da 18"

    gomme runflat

    sedili unique

    nessun problema alla schiena! Stef73, non è che sarà l'età che avanza? :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Balinor

    Balinor Collaudatore

    429
    8
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    428
    120d SPORT
    A me capita ogni tanto di accusare qualche indolenzimento nella zona lombare, soprattutto a sinistra e dopo molte

    ore passate seduto in ufficio o in macchina. Avverto la stessa sensazione di continua tensione e a lungo andare

    lascia il segno.

    Ho trovato un buon miglioramento utilizzando uno di questi al lavoro, dove nonostante la poltrona tecnica, ogni tanto

    ho dei fastidi.

    http://it.tempur.com/accessori-da-viaggio/supporto-lombare-TIT3003M.html?start=4&cgid=accessori-viaggio

    Può essere usato tranquillamente in macchina....visto il costo non proibitivo io lo proverei.
     
  15. alex.75

    alex.75 Collaudatore

    262
    15
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    6.253
    BMW 116d Sport Line
    Serie 1 F20 e problemi alla schiena

    La mia ha assetto M, cerchi da 17" su gomme invernali e non ho nessun problema alla schiena. Siedo su sedili Sport che, a quanto ho visto, sono diversi dalla Unique.

    Mi sorge una domanda: non è che la particolare seduta dei sedili ha fatto emergere un problema che prima non sapevi di avere? Ovviamente non te lo auguro, meglio cambiar sedile..

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  16. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Sono passato dal sedile con regolazione lombare ad un sedile senza regolazione lombare... la differenza l'ho sentita eccome!

    anche io, a volte, sento un leggerissimo fastidio, come se i muscoli lombari fossero in tensione...

    ho provato a chiedere se ci fosse la possibilità di post-montare il supporto lombare, ma mi hanno detto di no... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    adesso, in inverno, ho "risolto" avendo il giaccone che fa da cuscino... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> x questa estate, se continuerò ad avvertire questo fastidio, mi attrezzerò.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. alex.75

    alex.75 Collaudatore

    262
    15
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    6.253
    BMW 116d Sport Line
    Serie 1 F20 e problemi alla schiena

    Ti metterai il giaccone anche in estate?!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. pups

    pups Aspirante Pilota

    35
    1
    29 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    F21 116d
    stessa sensazione, ma non ho provato la soluzione del giaccone, magari piumino o simili :wink:,

    comunque io ho cerchi da 16 e assetto M e soprattutto su strade dal fondo non proprio perfetto dopo un oretta i fastidi si avvertono eccome!!
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io non mi trovo a guidare col giaccone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    anche per tragitti brevi, lo tolgo sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Se lo tolgo, devo uscire io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina