530d o 530ix? | BMWpassion forum e blog
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530d o 530ix?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MaxPowerVe, 7 Gennaio 2014.

  1. MaxPowerVe

    MaxPowerVe Aspirante Pilota

    12
    0
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 D touring
    Ciao a tutti!
    Vi chiedo un aiuto: sono indeciso tra l'acquisto di due usati con molti accessori:
    1 - 530 d touring 2004 km 130.000 €7.900
    accessori: tetto panorama, pelle, cambio automatico, hud, navi, sedili el.-risc.vent., tv, tel, BT
    2 - 530 ix touring 2008 km 110.000 €13.000
    accessori: tutti i precedenti con in meno il tetto e il telefono veicolare e in più il night vision

    Che ne dite? Sono indeciso soprattutto per la scelta benzina/diesel (in termini di prestazioni e consumi) e trazione..

    Vorrei una macchina divertente da guidare ma con cui muovermi d'inverno senza problemi (non occorre andare su sterrati). Le ho provate entrambe per poco e il diesel mi è parso più scattante. Forse per la coppia più bassa e il peso (più leggero dell'integrale, immagino).
    Avevo anche pensato di aggiungere al benzina un tetto apribile della Webasto ma forse è una follia, conoscete qualcuno che l'ha fatto?

    Qualsiasi consiglio mi darete sarà prezioso!

    grazie!!
     
  2. francesco.punto

    francesco.punto Kartista

    53
    4
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.283
    golf VII 1.6 105 cv/giulietta 1.6 105 cv
    Il diesel è normale che sia più scattante in quanto ha maggiore coppia(se non sbaglio il 530 xi monta un 3000 aspirato da 258 cv)detto questo,se i chilometraggi rientrano in un massimo di 15ooo km annui...punterei assolutamente sul benzina,partendo comunque dal presupposto che è un auto 4 anni pù giovane...

    Per quanto riguarda il tetto della Webasto,conosco un paio di persone che hanno effettuato questa modifca,nessun tipo di problema,e lavoro effettuato i maniera esemplare!
     
  3. MaxPowerVe

    MaxPowerVe Aspirante Pilota

    12
    0
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 D touring
    Grazie Francesco,

    anch'io ero attratto dalla giovane età del benzina.. mi è solo parso un po' più 'pigro' in ripresa e accelerazione del diesel e considerate le condizioni del traffico odierno (e inoltre autovelox, tutor..) forse, credo, è più godibile la coppia bassa di un diesel..

    In più, pensavo che comprandola a €7.900 se mi stufo presto dovrei riuscire a rivenderla senza perderci (con quegli accessori!).

    Sbaglio?

    grazie!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il diesel non è più scattante, ha più coppia in basso ma prestazionalmente siamo lì.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo.

    E come consumi siamo nell'ordine di 1.5 km/l in più per il 3.0 litri a benzina, ma con tutt'altro sound.

    Peccato, che essendo un 2008 non si possa trasformare a GPL.

    Comunque, quanti chilometri percorri all'anno? @MaxPowerVe
     
  6. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    La mia con 133mila km non ha un sedile sfasciato come quello in foto però...
     
  8. francesco.punto

    francesco.punto Kartista

    53
    4
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.283
    golf VII 1.6 105 cv/giulietta 1.6 105 cv
    Mi correggo..per più scattante intendevo dire che solo che avesse un po' più di coppia in basso.Credo comunque che il diesel sia mediamente più pronto(anche se non esageratamente)del benzina nelle prime fasi di accelerazione...oppure mi sbagio?

    Indipendentemente dal prezzo comunque...se i miei km fossero pochi..la mia scelta ricadrebbe sul benzina assolutamente....
     
  9. francesco.punto

    francesco.punto Kartista

    53
    4
    6 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.283
    golf VII 1.6 105 cv/giulietta 1.6 105 cv
    Mi correggo..per più scattante intendevo dire che solo che avesse un po' più di coppia in basso.Credo comunque che il diesel sia mediamente più pronto(anche se non esageratamente)del benzina nelle prime fasi di accelerazione...oppure mi sbagio?

    Indipendentemente dal prezzo comunque...se i miei km fossero pochi..la mia scelta ricadrebbe sul benzina assolutamente....
     
  10. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    evidentemente il proprietario o aveva il cu...lo bello pesante oppure come me passava 4/5 ore al giorno in auto....

    pero' non per questo l'auto sarebbe da non prendere.....sembra davvero ben tenuta apparte la culonata.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Pure mio padre ed un fuscello di 120 kg :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. MaxPowerVe

    MaxPowerVe Aspirante Pilota

    12
    0
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 D touring
    Grazie per la tua risposta.

    Percorro meno di 10.000km ma non verrei dissanguarmi ogni volta che mi muovo!!

    Mi incuriosisce, mi stupisce e MI PREOCCUPA che tu scriva che, essendo del 2008, non è possibile mettere il gpl!!!

    Veramente?? Se può aiutare a inquadrare il problema, il proprietario mi ha detto che questo era un motore a 'iniezione diretta' e che faceva di media (percorso misto, quindi) i 10km con un litro. Mi pare più verosimile(essendo un integrale) pensare agli 8km con un litro o sbaglio?

    Il fatto è che comunque, anche provando a fare una partenza da fermo non l'ho trovata particolarmente entusiasmante, mentre il gasolio mi è parso più godibile nella guida di tutti i giorni, in cui (tra traffico, tutor e autovelox) forse è più utile avere la coppia bassa..

     
  13. MaxPowerVe

    MaxPowerVe Aspirante Pilota

    12
    0
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 D touring
    Scusa la domanda: ma sceglieresti il benzina solo perché è più recente o anche per altri motivi?

    Il fatto è che comunque consuma di più, è in superbollo ed è meno 'scattante' (anche se non ne discuto l'allungo)..

    Boh non so son davvero incerto, pure la trazione integrale è bella però..

     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbé ha 6 kW in superbollo, ha già 5 anni quindi equivale a ben 72euro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    suona meglio

    più affidabile

    maggiore allungo.

    diesel per me ha senso, su quelle cilindrate, se fai davvero tanti km.

    non credere che col 530d farai i 16 con un litro.

    in città sarai attorno ai 10 scarsi.

    poi se ti piace di più il diesel, prendi quello, prima di tutto vengono i tuoi gusti.

    e costa anche meno all'acquisto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Nooo meno di 10mila km annui gridano benzina a tutto spiano.

    Con il diesel hai maggiori costi di manutenzione, possibili problemi al DPF se fai brevi tratti o frequenti Start&Stop, e sopratutto non suona come un benzina.

    Quoto ogni parola di puccio. Io mediamente con la 530d touring da 231 CV sono di media sugli 11.8 km/l

    Con il benzina staremo sui 9 di media. Non è molto con il diesel a 1.6€ e la benzina a 1.7€
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Nooo meno di 10mila km annui gridano benzina a tutto spiano.

    Con il diesel hai maggiori costi di manutenzione, possibili problemi al DPF se fai brevi tratti o frequenti Start&Stop, e sopratutto non suona come un benzina.

    Quoto ogni parola di puccio. Io mediamente con la 530d touring da 231 CV sono di media sugli 11.8 km/l

    Con il benzina staremo sui 9 di media. Non è molto con il diesel a 1.6€ e la benzina a 1.7€
     

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