trasformazione 525 tds in m5 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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trasformazione 525 tds in m5

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da beny92, 19 Ottobre 2013.

  1. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Purtroppo si é presentato un problema spero nel vostro aiuto.. quando spengo l auto fa uno strano rumore proveniente dalla parte centrale dell auto cosa può essere..?! Da premettere che la frizione slitta un pò..
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    forse volano
     
  3. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    L ho pensato anche io.. però é stato cambiato un anno fa.. e mi ha lasciato la frizione dicendomi che non era messa bene ma potevo camminarci..
     
  4. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Supporti motore.

    Per accertartene, apri il cofano e fai spegnere a un altro la macchina mentre guardi il motore. Se "scrolla" molto durante lo spegnimento, i supporti sono andati.

    Riguardo ai fari, io ti consiglio di prendere gli originali hella (come ho fatto io). Costano molto di più ma sono tutta un'altra cosa.
     
  5. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Se sono i supporti motore e' semplicissimo sostituirli (stando molto attenti ovviamente) disponendo, una lunga chiave a T e una a cricchetto con "bicchierini" intercambiabili da 18 eda 16, tre crick a colonna e qualche tavoletta di legno di buon spessore ( 2 vanno posizionati sotto il motore in modo da sollevarlo poi, con il 3 crick quel tanto che basta un lato per volta per sostituire i supporti, ovviamente dopo aver allentato i perni che fissano al telaio il gruppo sospensione. In alternativa andrebbe ancorato il motore dall'alto tramite un argano sfruttando l'occhiello di aggancio che sta in vicinanza del vanos, ma tali attrezzature sono piu' difficili da reperire per un lavoro fai da te). Io nell'occasione ho sostituito anche i 2 supporti del cambio per un lavoro piu' completo. Avendo pazienza e' un lavoro che si puo' fare tranquillamente davanti al box come ho fatto io in una bella giornate di agosto. Costo, unicamente i 2 supporti motore + i 2 del cambio, presi originali in concessionaria mi sembra per un totale di circa 250 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2014
  6. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Ti ringrazio x la tua risposta è davvero molto dettagliata.. Per gli utenzili non t preoccupare dispongo di qualsiasi genere d attrezzo anke quelli da te elencati, devo solo controllare se siano i supporti o altro.
     
  7. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Tralasciando questo problemino vi pongo un mio dilemma xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .. dovrei fare lo scarico a 4 .. qui in zona c é chi fa questo tipo di lavoro ma vorrei uno scarico rumoroso e che non riduce le prestazioni.ndi conseguenza mi conviene eliminare la pancia?!
     
  8. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Verrebbe eliminata comunque dall'installatore.

    Se liberi lo scarico si svuota in basso, e visto che parliamo di un tds...trai le tue conclusioni.

    A 18 anni lo volevo fare anch'io, poi qualcuno è riuscito a farmi cambiare idea. Fortunatamente.
     
  9. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Da premettere che ho il modulo della cn tech.. ma cmq mi sa che hai ragione.martedi ho appuntamento con l istallatore farò fare il lavoro senza eliminare la pancia sempre se mi fa un buon prezzo..
     
  10. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Se vai su ebay-de trovi alla voce " SPORTAUSPUFFE " i terminali per e39 a 4 vie gia' realizzati in acciaio inox con tutti gli attacchi a circa 450 euro, mentre a meta' dello stesso prezzo trovi dei terminali a 2 vie (solo lato sinistro dell'auto) sempre in acciaio inox che puoi sostituire tranquillamente al tuo senza nessuna modifica.
     
  11. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    posso dirti io qualcosa sullo scarico...personalmente ho fatto eliminare il catalizzatore e montato un finale sportivo con uscita da 100mm...non ho riscontrato nessuna perdita ai bassi e ad alti regimi sale più velocemente seppur di poco...il sound è notevolmente migliorato...ho anche fatto dei video su youtube con scarico originale,finale sportivo e con finale sportivo e de-kat...te li linko...



    spero ti sia d'aiuto
     
  12. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Sono appena tornato dall installatore.. vi do il responso.. lo scarico a 4 non mi conviene per via del fumo.. mentr quello a due mi ha chiesto 100 eurozzi piu il terminale che dovrei acquistare io.. mi sembrano tantini dato che deve solo saldare il nuovo terminale tutto qui.. cosa che avevo gia. fatto nella mia vecchia precedente auto con soli 50 euro.. mi girerò altri installatori..
     
  13. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Bel sound non male.. ma fumerà come una ciminiera ad ogni tirata
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e che problema c'è?
     
  15. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Nessuno.. mi informerò anche con altri e deciderò da chi portarla per fare il lavoro..
     
  16. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    [​IMG]

    [​IMG]

    vi allego due foto non aggiungo altro =( ieri il mio meccanico mi ha rotto il paraurti davanti.. mi è venuto un colpo al cuore.. per fortuna a sue spese ha già ordinato quello nuovo. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> questo finirà in cantina.. anzi se qualcuno è interessato lo vendo. p.s scusate la qualità delle foto e la sporcizia sulla mia auto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2014
  17. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Si ma questa volta faglielo acquistare non in vetroresina ma in plastica ABS (costa persino meno) altrimenti prima o poi sei punto e da capo con il paraurti spezzato.:wink:
     
  18. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    Il bello é che é in abs.. non é vetroresina.. non comprerei mai paraurti in vetroresina
     
  19. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.652
    77
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i e39 + passat 3gb
    Davvero? comunque dall'aspetto sembra il tipico paraurti in vetroresina spezzato. A meno che era gia' stato riparato in precedenza a tua insaputa. Comunque molto difficilmente (direi mai) un paraurti in abs si spezza o si spacca di netto essendo appunto abbastanza elastico, certo se si finisce contro un tir o si investe un bue non c'e' abs che tenga. ma come diavolo ha fatto il tuo meccanico a spezzarlo addirittura? Comunque i nuovi paraurti in abs replica m in vendita su ebay sembrano di buona fattura e non dovresti avere piu' simili problemi, specie se cambi anche meccanico.:wink:
     
  20. beny92

    beny92 Kartista

    163
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.671
    Bmw 123d msport ; bmw 525 tds
    l ho comprato nuovo da ebay da un sito molto affidabile quindi non penso sia stato riparato.. l avrei notato immediatamente.. chissa come cavolo l ha rotto.. è assurdo .. deve avere preso una bella botta dato che si è perfino sganciato di lato e ho dovuto mettere una piccola vite per tenerlo.. ma vabbè sono cose che capitano.. è un buon meccanico mi ha già ordinato il paraurti..
     

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