Purtroppo si é presentato un problema spero nel vostro aiuto.. quando spengo l auto fa uno strano rumore proveniente dalla parte centrale dell auto cosa può essere..?! Da premettere che la frizione slitta un pò..
L ho pensato anche io.. però é stato cambiato un anno fa.. e mi ha lasciato la frizione dicendomi che non era messa bene ma potevo camminarci..
Supporti motore. Per accertartene, apri il cofano e fai spegnere a un altro la macchina mentre guardi il motore. Se "scrolla" molto durante lo spegnimento, i supporti sono andati. Riguardo ai fari, io ti consiglio di prendere gli originali hella (come ho fatto io). Costano molto di più ma sono tutta un'altra cosa.
Se sono i supporti motore e' semplicissimo sostituirli (stando molto attenti ovviamente) disponendo, una lunga chiave a T e una a cricchetto con "bicchierini" intercambiabili da 18 eda 16, tre crick a colonna e qualche tavoletta di legno di buon spessore ( 2 vanno posizionati sotto il motore in modo da sollevarlo poi, con il 3 crick quel tanto che basta un lato per volta per sostituire i supporti, ovviamente dopo aver allentato i perni che fissano al telaio il gruppo sospensione. In alternativa andrebbe ancorato il motore dall'alto tramite un argano sfruttando l'occhiello di aggancio che sta in vicinanza del vanos, ma tali attrezzature sono piu' difficili da reperire per un lavoro fai da te). Io nell'occasione ho sostituito anche i 2 supporti del cambio per un lavoro piu' completo. Avendo pazienza e' un lavoro che si puo' fare tranquillamente davanti al box come ho fatto io in una bella giornate di agosto. Costo, unicamente i 2 supporti motore + i 2 del cambio, presi originali in concessionaria mi sembra per un totale di circa 250 euro.
Ti ringrazio x la tua risposta è davvero molto dettagliata.. Per gli utenzili non t preoccupare dispongo di qualsiasi genere d attrezzo anke quelli da te elencati, devo solo controllare se siano i supporti o altro.
Tralasciando questo problemino vi pongo un mio dilemma xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .. dovrei fare lo scarico a 4 .. qui in zona c é chi fa questo tipo di lavoro ma vorrei uno scarico rumoroso e che non riduce le prestazioni.ndi conseguenza mi conviene eliminare la pancia?!
Verrebbe eliminata comunque dall'installatore. Se liberi lo scarico si svuota in basso, e visto che parliamo di un tds...trai le tue conclusioni. A 18 anni lo volevo fare anch'io, poi qualcuno è riuscito a farmi cambiare idea. Fortunatamente.
Da premettere che ho il modulo della cn tech.. ma cmq mi sa che hai ragione.martedi ho appuntamento con l istallatore farò fare il lavoro senza eliminare la pancia sempre se mi fa un buon prezzo..
Se vai su ebay-de trovi alla voce " SPORTAUSPUFFE " i terminali per e39 a 4 vie gia' realizzati in acciaio inox con tutti gli attacchi a circa 450 euro, mentre a meta' dello stesso prezzo trovi dei terminali a 2 vie (solo lato sinistro dell'auto) sempre in acciaio inox che puoi sostituire tranquillamente al tuo senza nessuna modifica.
posso dirti io qualcosa sullo scarico...personalmente ho fatto eliminare il catalizzatore e montato un finale sportivo con uscita da 100mm...non ho riscontrato nessuna perdita ai bassi e ad alti regimi sale più velocemente seppur di poco...il sound è notevolmente migliorato...ho anche fatto dei video su youtube con scarico originale,finale sportivo e con finale sportivo e de-kat...te li linko... spero ti sia d'aiuto
Sono appena tornato dall installatore.. vi do il responso.. lo scarico a 4 non mi conviene per via del fumo.. mentr quello a due mi ha chiesto 100 eurozzi piu il terminale che dovrei acquistare io.. mi sembrano tantini dato che deve solo saldare il nuovo terminale tutto qui.. cosa che avevo gia. fatto nella mia vecchia precedente auto con soli 50 euro.. mi girerò altri installatori..
vi allego due foto non aggiungo altro =( ieri il mio meccanico mi ha rotto il paraurti davanti.. mi è venuto un colpo al cuore.. per fortuna a sue spese ha già ordinato quello nuovo. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> questo finirà in cantina.. anzi se qualcuno è interessato lo vendo. p.s scusate la qualità delle foto e la sporcizia sulla mia auto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si ma questa volta faglielo acquistare non in vetroresina ma in plastica ABS (costa persino meno) altrimenti prima o poi sei punto e da capo con il paraurti spezzato.:wink:
Davvero? comunque dall'aspetto sembra il tipico paraurti in vetroresina spezzato. A meno che era gia' stato riparato in precedenza a tua insaputa. Comunque molto difficilmente (direi mai) un paraurti in abs si spezza o si spacca di netto essendo appunto abbastanza elastico, certo se si finisce contro un tir o si investe un bue non c'e' abs che tenga. ma come diavolo ha fatto il tuo meccanico a spezzarlo addirittura? Comunque i nuovi paraurti in abs replica m in vendita su ebay sembrano di buona fattura e non dovresti avere piu' simili problemi, specie se cambi anche meccanico.:wink:
l ho comprato nuovo da ebay da un sito molto affidabile quindi non penso sia stato riparato.. l avrei notato immediatamente.. chissa come cavolo l ha rotto.. è assurdo .. deve avere preso una bella botta dato che si è perfino sganciato di lato e ho dovuto mettere una piccola vite per tenerlo.. ma vabbè sono cose che capitano.. è un buon meccanico mi ha già ordinato il paraurti..