No, tutto il discorso era partito dall'utente ciba che ha eliminato tutto. Per quanto riguarda l'egr il discorso è simile, se funziona bene, meglio lasciarlo in quanto partecipa in mappa in molti parametri
si hai ragione....lamelle collettore d'aspirazione....a riguardo del cambio strattona un po' quando passa dalla 2 alla 3 marcia
dopo aver bloccato l'egr mi sembra che l'auto sia più fluida nel salire di giri e che consumi un pelo di meno...
A livello reale, non esiste nessun incremento, se invece avevi problemi alla valvola allora è normale.
La valvola era ok, l'avevo fatta controllare l'anno scorso ed era pulita... Sarà il solito effetto placebo...
Il rialzo della temperatura nella camera porta anche un "aumento di potenza", in ogni caso parliamo del diesel, e comunque quando acceleri la valvola non apre perciò è inutile dire che va di più.
Eliminazione fap bmw 530d Nessun aumento di potenza, come dice giustamente Silvano, e tempi di riscaldamento aumentati senza egr, con conseguente maggior usura del motore. Per la sporcizia basta fare un pieno ogni tanto con diesel plus e passa la paura.
Non sto a descriverti il funzionamento della egr ma con un obd generico riesci a vedere l'algoritmo in azione, cosi scoprirai il fantastico mondo dei motori. Per quanto riguarda la sporcizia dei collettori (anzi in una futura discussione del genere ci puoi anche aggiungere collettore di scarico, girante della turbina e le celle del catalizzatore) succede solo nel caso dei problemi al motore, come anche nel caso dei dpf, se la macchina è apposto nessuno di questi due elementi vi darà problemi.
Purtroppo l'egr si sporca anche usando gasoli premium, è del tutto inevitabile. Sarebbe buona norma non disattivarla (perchè ne beneficia il funzionamento del motore oltre che le emissioni) e nel contempo pulirla periodicamente, almeno ogni 50000 km. Il discorso del dpf è in realtà molto più articolato e complesso. La sua reale funzione è solo di evitare l'antiestetico fumo, quella ufficiale è di abbattere le emissioni. Se si prende ad esempio una vettura euro 4 e si toglie il dpf mantenendo il catalizzatore e si ottimizza l'iniezione a dovere senza necessariamente ottenere incrementi di potenza, l'auto continua tranquillamente a rientrare nei parametri euro 4 (visto con i miei occhi presso un centro di revisione). L'unica differenza sta nel fatto di non vedere il fumo, ma questo non vuol dire assolutamente inquinare meno, perchè il particolato non si distrugge ma semplicemente si trasforma in particelle più piccole invisibili... Diciamo che si tratta di un bel business messo su ad arte per far spendere più soldi all'utenza rendendo la manutenzione e la gestione del veicolo più onerosa.
In casa ho avuto 5 BMW, nessuna ha mai avuto l'egr sporca come vedo in certe foto e le macchine hanno fatto + di 200.000/150.000. Dunque è logico immaginare che quel genere di fumi deriva dal cattivo funzionamento del motore, che sia poca aria, trafilamento olio, cattiva miscelazione ecc. Senza il dpf si rimane nel limite di euro 4 SENZA dpf (ci sono moltissime vetture euro 4 senza il filtro) cosa assai diversa dal euro 4 CON dpf. Come ho già scritto qualche messaggio fa, il nuovo sw della motorizzazione lascerà poco margine all'operatore, e dal telaio si risale se la macchina è dotata del fap/dpf o meno, non sarà più inserito dal operatore. Per quanto riguarda la funzione del dpf, ne abbiamo già parlato basta leggere almeno una pagina fa.
Ti ho già detto la soluzione più facile, se no ti posso mandare gli indirizzi della centralina dove potrai vedere l'algoritmo.
Eliminazione fap bmw 530d Quindi secondo te circolano milioni di vetture il cui motore funziona male dato che praticamente quasi tutte hanno l'egr molto sporca dopo 100000 km? La funzione del DPF reale è quella che t'ho scritto, per le emissioni agiscono catalizzatore ed efficienza dell'iniezione, altrimenti potresti mettere tutti i filtri che vuoi ma non scenderesti mai di classe inquinante.