Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 59 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    No, tutto il discorso era partito dall'utente ciba che ha eliminato tutto. Per quanto riguarda l'egr il discorso è simile, se funziona bene, meglio lasciarlo in quanto partecipa in mappa in molti parametri
     
  2. jack-b

    jack-b Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 TURING
    si hai ragione....lamelle collettore d'aspirazione....a riguardo del cambio strattona un po' quando passa dalla 2 alla 3 marcia
     
  3. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    EGR è in sede ma è stato disabilitato via mappa
     
  4. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    dopo aver bloccato l'egr mi sembra che l'auto sia più fluida nel salire di giri e che consumi un pelo di meno...
     
  5. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    A livello reale, non esiste nessun incremento, se invece avevi problemi alla valvola allora è normale.
     
  6. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    La valvola era ok, l'avevo fatta controllare l'anno scorso ed era pulita... Sarà il solito effetto placebo...
     
  7. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    È normale che senza egr vada di più , respirando aria al 100% e non al 70% è ovvio che vada di più .
     
  8. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il rialzo della temperatura nella camera porta anche un "aumento di potenza", in ogni caso parliamo del diesel, e comunque quando acceleri la valvola non apre perciò è inutile dire che va di più.
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Eliminazione fap bmw 530d

    Nessun aumento di potenza, come dice giustamente Silvano, e tempi di riscaldamento aumentati senza egr, con conseguente maggior usura del motore.

    Per la sporcizia basta fare un pieno ogni tanto con diesel plus e passa la paura.
     
  11. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Non sto a descriverti il funzionamento della egr ma con un obd generico riesci a vedere l'algoritmo in azione, cosi scoprirai il fantastico mondo dei motori.

    Per quanto riguarda la sporcizia dei collettori (anzi in una futura discussione del genere ci puoi anche aggiungere collettore di scarico, girante della turbina e le celle del catalizzatore) succede solo nel caso dei problemi al motore, come anche nel caso dei dpf, se la macchina è apposto nessuno di questi due elementi vi darà problemi.
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Purtroppo l'egr si sporca anche usando gasoli premium, è del tutto inevitabile. Sarebbe buona norma non disattivarla (perchè ne beneficia il funzionamento del motore oltre che le emissioni) e nel contempo pulirla periodicamente, almeno ogni 50000 km.

    Il discorso del dpf è in realtà molto più articolato e complesso. La sua reale funzione è solo di evitare l'antiestetico fumo, quella ufficiale è di abbattere le emissioni. Se si prende ad esempio una vettura euro 4 e si toglie il dpf mantenendo il catalizzatore e si ottimizza l'iniezione a dovere senza necessariamente ottenere incrementi di potenza, l'auto continua tranquillamente a rientrare nei parametri euro 4 (visto con i miei occhi presso un centro di revisione). L'unica differenza sta nel fatto di non vedere il fumo, ma questo non vuol dire assolutamente inquinare meno, perchè il particolato non si distrugge ma semplicemente si trasforma in particelle più piccole invisibili... Diciamo che si tratta di un bel business messo su ad arte per far spendere più soldi all'utenza rendendo la manutenzione e la gestione del veicolo più onerosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Dai descrivimi il fantastico funzionamento della egr .
     
  14. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    In casa ho avuto 5 BMW, nessuna ha mai avuto l'egr sporca come vedo in certe foto e le macchine hanno fatto + di 200.000/150.000. Dunque è logico immaginare che quel genere di fumi deriva dal cattivo funzionamento del motore, che sia poca aria, trafilamento olio, cattiva miscelazione ecc.

    Senza il dpf si rimane nel limite di euro 4 SENZA dpf (ci sono moltissime vetture euro 4 senza il filtro) cosa assai diversa dal euro 4 CON dpf. Come ho già scritto qualche messaggio fa, il nuovo sw della motorizzazione lascerà poco margine all'operatore, e dal telaio si risale se la macchina è dotata del fap/dpf o meno, non sarà più inserito dal operatore. Per quanto riguarda la funzione del dpf, ne abbiamo già parlato basta leggere almeno una pagina fa.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Eliminazione fap bmw 530d

    Mamma mia quante castronerie che si scrivono...
     
  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ti ho già detto la soluzione più facile, se no ti posso mandare gli indirizzi della centralina dove potrai vedere l'algoritmo.
     
  17. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ascolta lascia perdere che è meglio! :-D
     
  18. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Infatti, piuttosto di sprecarmi a spiegare
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ma tu non vuoi spiegare perchè non sai nulla. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Eliminazione fap bmw 530d

    Quindi secondo te circolano milioni di vetture il cui motore funziona male dato che praticamente quasi tutte hanno l'egr molto sporca dopo 100000 km?

    La funzione del DPF reale è quella che t'ho scritto, per le emissioni agiscono catalizzatore ed efficienza dell'iniezione, altrimenti potresti mettere tutti i filtri che vuoi ma non scenderesti mai di classe inquinante.
     

Condividi questa Pagina