Filtro aria sportivo per 330i/130i motore N52 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Filtro aria sportivo per 330i/130i motore N52

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Spargiani, 19 Dicembre 2013.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Tu pensa invece che io vorrei allungarlo sulla 130i che mi da noia quando mi metto in autostrada che in sesta mi sta a poco più di 3000giri a 130. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Io ho sempre lasciato quello in carta... non vorrei ungere il debimetro. Tanto cambia ben poco come sound o altro montato nello scatolotto. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Non ho grandi aspettative, ma contando che mi costa come due filtri di carta, ammortizzo alla svelta anche se non porta alcun vantaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    'Sta cosa del debimetro non saprei se classificarla come leggenda metropolitana.

    Se deve morire, muore indipendentemente dal filtro (come ogni altro pezzo sottoposto a usura).

    Lascio l'ardua sentenza ai posteri :mrgreen:
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Non è una leggenda... passa sempre un po' d'olio dai filtri oliati che imbrattano il film caldo del debimetro che si sporca in quanto poi vi si appicica quel poco di polvere che passa. Quindi non si tratta di usura ma di sporcizia.
     
  5. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Sì ok, su questo concordiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quello che voglio dire è che non sono sicuro che il debimetro sia poi così sensibile alla minima quantità di olio che finisce nebulizzata nell'aspirazione.

    Controllerò il condotto di aspirazione tra qualche migliaia di km, e vedrò in che stato si trova
     
  6. silver81

    silver81 Kartista

    130
    4
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    65
    E90 330i Attiva
    Ciao ho letto la vostra discussione, io ho comprato il kit aspirazione bmw performance per il 330i berlina la mia e' un 2005 vi dico che il sound cambia parecchio soprattutto dai 3000 rpm e diventa più cattiva ad alti giri.

    il filtro fornito nel kit vi confermo che si tratta di un K&n oliato.

    anche io mi sono sempre chiesto se lo scarico performance montasse sulla mia dato che dice che dal 2006 potrebbe essere necessario un nuovo scarico centrale. Ma riguarda a prestazioni con il terminale hai trovato differenze di erogazione della coppia?

    inoltre ho trovato su internet un modulo per le nostre 330i Bms power box qualcuno lo ha provato o ne ha sentito parlare?
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Ottimo acquisto!

    L'air box performance però oltre ad essere un ottimo oggetto è un gran bel ritrovato di marketing.

    A parte le sezioni principali maggiorate è in pratica una variante dell'originale per alcuni dettagli per la generazione di rumore.

    La presa d'aria sotto parabrezza è in pratica un sound generator lato cabina.

    Dalle info in mio possesso inoltre il coperchio superiore non chiude completamente la parte inferiore. È visibile dalla conformazione dei lembi perimetrali.

    Confermi?

    Lo stesso coperchio dovrebbe avere una rigidità minore rispetto al componente Oe per creare un effetto diaframma maggiore.

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  8. silver81

    silver81 Kartista

    130
    4
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    65
    E90 330i Attiva
    Sicuramente una componente di marketing e' evidente ma ti assicuro che le prestazioni sono differenti rispetto all'airbox completamente stock.

    prima dell'acquisto me lo sono studiato attentamente, la doppia aspirazione migliora il flusso (anche l'M3 ha di serie l'aspirazione dal cofano oltre che quella sul frontale) e la risposta all'acceleratore, le bocche di accesso sono di sezione maggiore e la copertura dell'airbox e' più alta quindi aumenta il volume di aria dell'airbox.

    la qualità e ottima e nessun lembo rimane sul perimetro rimane scoperto.

    il coperchio e le bocche di aspirazione sono lisce così come il nuovo coperchio e questo crea meno turbolenze al flusso interno.

    certo il prezzo non è economico, ma questo l'ho reputato meglio dell'aspirazione diretta perché nel momento in cui inizi ad aspirare aria calda dal vano motore le prestazioni calano e non poco e resta sempre un prodotto originale che mi sembra abbastanza studiato.

    Non dico di avere chissà quanta potenza in più ma stimo un 3/4 CV alla potenza massima un po' di prontezza ai medi-alti e una migliore risposta in basso, considerando che sul nostro motore la farfalla è' sempre aperta e l'aria viene regolata con il valvetronic che ti permette di avere il collettore di aspirazione sempre pieno di aria e alla stessa pressione atmosferica quindi quando spalanchi non hai ritardo dovuto a perdite fluidodinamiche.

    in generale un buon prodotto.
     
  9. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Filtro aria sportivo per 330i/130i motore N52

    Daccordo con te in tutto.

    Se poi l'auto ha acquisito reattività è una conferma del buon prodotto.

    Mi confermi quindi che il coperchio non ha lembi perimetrali volutamente aperti e che lo stesso non sia abbastanza cedevole? Non è un difetto.... anche porsche fa queste cose per un po di sound in più. ... e si fa pagare di più che Bmw....

    Di listino è ancora attorno ai mille euro?

    Per lo scarico la differenza è se a doppia o singola linea dal risuonatore al silenziatore.

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  10. silver81

    silver81 Kartista

    130
    4
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    65
    E90 330i Attiva
    Io l'ho preso in Germania a 600 euro spedito un annetto fa.

    Individual CAR consulting dagli un occhiata...prezzi inarrivabili in Italia ed in conce Bo volevano 980....

    Ti assicuro che la chiusura e' ermetica sul profilo perimetrale come l'originale e il coperchio non mi sembra più cedevole dell'originale.

    Lo scarico e originale e non l'ho cambiato ma sono convinto che il solo terminale non faccia differenza di prestazioni ma solo di suono...

    sulla mia le linee di scarico sono sdoppiate fino al silenziatore centrale e dopo diventa una da 70 mm.
     
  11. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Sì, il kit aspirazione è proprio bellino... peccato che se ne stia nascosto nel cofano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però ha un prezzo un po' esagerato. C'è un sito tedesco (se non ricordo male è una concessionaria BMW) che fa dei prezzi piuttosto bassi; l'aspirazione viene sui 530 adesso, ma ci sono le spese di spedizione da aggiungere.

    Magari non si può misurare un miglioramento in termini di cavalleria, ma qualche effetto sull'erogazione l'avrà di sicuro.

    Il volume e gli accordi dell'aspirazione li cambia di sicuro, quindi sarebbe strano se non facesse nulla.
     
  12. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Filtro aria sportivo per 330i/130i motore N52

    Lo scarico Performance dovrebbe andare ad hoc sulla tua con lo scarico singolo.

    Acquisto consigliato da molti.

    ho appena sostituito il mio e la valutazione del performance l'ho fatta tempo fa. Decisione presa a favore di uno scarico artigianale. Sound rivoluzionato. Toni bassi esaltati e scoppiettio in rilascio che va tanto di moda adesso.

    Prestazioni: non attendevo niente. In realtà ho notato molto più corpo dopo i 2500giri.

    Da qui non vedo di dove sei.

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  13. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    In merito allo scarico performance mi devo ricredere il rumore con il passare dei km migliora sempre di più! Con il filtro performance si guadagneranno circa 2cv, ma la differenza più grande la si nota nell'erogazione e nel rumore.
     
  14. silver81

    silver81 Kartista

    130
    4
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    65
    E90 330i Attiva
    Io sono a Bologna
     
  15. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Come ti trovi con il filtro pipercross? a breve carico il software originale del 130i sulla mia 330i cioè circa 7cv ed 1kgm in più. Sto attendendo il debimetro perchè il motore n52 montato sulle e90 fino al 2007, monta solo un sensore temperatura aria dopo il filtro, mentre il 130i ha il debimetro. E' l'unica differenza sostanziale fra le 2 auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Perché a questo punto non mettere quella della 6er da 272cv? Per curiosità che P/N ha il debimetro, su real oem non lo trovo proprio.
     
  17. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Non ho avuto modo di usare granchè l'auto da quando ho montato il filtro.

    Al momento non noto differenze, in meglio o in peggio; nel caso la centralina dovesse adattarsi in qualche modo, dovrò aspettare di fare un po' di strada.

    Ma scusa, tu che versione di motore hai?

    Da quello che dici ipotizzo la versione 258CV, contro i 265 della 130i.

    La mia è la versione da 272CV... non si può portare a quel livello con il solo software?

    Non ricordo questa cosa del debimetro/sensore temperatura... forse nelle versioni più recenti dell'N52 hanno anche cambiato la centralina?
     
  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Gli ultimi N52 272cv dal 2006 in poi montano come gestione elettronica la siemens msv80 mentre le altre la siemens msv70, quindi sulla mia non è possibile caricare il software del 272cv. Sulle 130i con gestione siemens msv80 si potrebbe caricare il software del 272cv a patto che i sensori siano tutti uguali. Partnumber debimetro 13627520519.
     
  19. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Allora ricordavo bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma hai intenzione di fare una mappatura ad hoc oppure vuoi solo "trapiantare" il software della 130i?

    E per quanto riguarda lo scarico invece, che mi dici?

    Me lo consiglieresti o pensi che siano un po' soldi buttati?
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Trapianto ho a disposizione la suite per farlo. Lo scarico ora mi sento di consigliartelo il rumore è aumentato decisamente. Se lo prendi acquista quello per il 325i è identico a quello del 330, con l'eccezione della valvola di scarico non presente su quello del 325i costa quasi 100€ in meno. Considera che può essere lasciata disattivata tappando il tubo che la comanda già sull'originale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina