fai una prova molto semplice apri i fari togliendo i tappi quando fuori c'è aria secca...o prova a sparare dentro aria calda tipo con il phon ovviamente non al massimo e poi richiudi il faro. se la tenuta è buona qual poco di umidità che fa la condensa dovrebbe essere sparita....può darsi sia una caxxata ciò che ho scritto ma provare non ti costa nulla. E' evidentente che il vapore acqueo interno si è condensato a causa della differenza di temperatura tra interno ed esterno...giusto? Straconcordo con tutti che NON è bello che lo faccia anche se scritto sul libretto. Però onestamente quelpoco che ti ha fatto rintrerebbe in quella descritta nel libretto e che dovrfebbe esparire con ilcalore dei fari
bene allora abbiamo chiarito che il fenomeno è naturale. Nel senso letterale della parola. Ora visto che la casa scrive sul libretto che può succedere significa che lo avevano riscontrato o preso in considerazione. Vediamo ora se si riesce a stabilire fin dove vogliamo ritenere il fenomeno normale e sentiamo irimedi che la BMW ha proposto a chi si è lamentato. ...propongo ala BMW dei sacchetti di sali igroscopici (tipo i medicinali) o del riso nei fari ;-)))))...mia nonna ci toglieva l'umidità dal sale ;-))))))
Questo è parte del lavoro che farà BMW quando arriveranno i tappi, anche l'asciugatura. Magari faranno anche l'intervento "puma" di cui si parlava qualche post addietro.
Io fatto l'intervento su entrambi i fari anche se il problema lo avevo su quello di DX e non si è verificato più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ma dici del lavoro? Perché in quel caso non ne ho....e sinceramente guardando il faro rispetto a prima non vedo niente di differente....
Condensa La mia X3 ha un mese di vita e diciamo che il problema si è presentato subito (farò ant SX). L'ho notato per 3/4 giorni di fila ma poi non l'ho più rivisto: incrocio le dita!!
ma dai siamo seri ;-)) non si tratta mica di un malocchio...una volta che hai capito qual'è la ragione..bmw o non bmw il problema DOVREBBE essere risolvibile..
Ma certo dai! Volevo solo fare una battuta!! Mi sembra però di aver letto forse su questo forum che anche qualcun altro aveva avuto la mia stessa esperienza (problema momentaneo e poi "risoluzione" senza necessità di intervento)...
stamani ho portato la macchina a fare il lavoro dei tappini. alle 13 l'ho ripresa e ora, solo usando il lavafari(qui non piove) fa più condensa di prima. no comment...
non ne sono così sicuro. Stasera ho l'appuntamento col capofficina e vediamo. Aggiornamento:domani sente il delegato di zona e mi fa sapere per la sostituzione
ma perchè prima lo faceva anche solo con i lavafari? Ma si può capire in cosa consiste sto lavoro dei tappini?
Lo faceva anche solo con i lavafari e non so cosa sia il lavoro dei tappini con precisione. Stamani l'ho portata ad un autolavaggio con spazzola e niente condensa, ho acceso anche i fari
Non mi cambiano i fari. Ecco la mail di BMW: "Egregio Signor , diamo riscontro ai colloqui telefonici intercorsi con il nostro Ufficio Relazioni Clienti, il cui contenuto è stato oggetto della nostra migliore attenzione. Al fine di avere maggiori ragguagli in merito a quanto da Lei segnalato, è stata nostra cura contattare, attraverso il nostro Delegato tecnico di zona, la Concessionaria **************, che ci legge in copia, la quale ci ha adeguatamente ragguagliato. La stessa Concessionaria ci ha infatti confermato che dalle verifiche effettuate sui fari della Sua vettura, non sono stati rilevate difettosità di prodotto. In merito a quanto da Lei lamentato, Le confermiamo che la formazione di condensa in determinate condizioni meteorologiche, con certe temperature e gradi di umidità nell’aria, è un fenomeno fisico che non può essere in alcun modo eliminato, nonostante i punti di areazione comunque previsti dal costruttore per la dissipazione del calore prodotto dalla lampada. Restando a Sua completa disposizione, cogliamo l’occasione per salutarla cordialmente. BMW Italia S.p.A." Al che ho risposto abbastanza seccato chiedendo di rispondere ad alcune cose: 1)perchè se non è un difetto riconosciuto tutti in officina sanno della modifica ai tappini di sfiato? 2)non è un difetto se lascio la macchina la sera con la condensa e ce la ritrovo la mattina(soprattutto al faro dx)? 3)Perchè dopo il lavoro dei tappini il capofficina, quando gliel'ho riportata il giorno stesso che ha effettuato il lavoro, ha detto(testuali parole)"Non ci posso credere?" 4)Perchè ad alcuni clienti lo fa e ad altri no? Il bello è che l'officina a me dice che ho ragione perchè così non la deve fare, poi la chiama il delegato e dice che i fanali non hanno difetti. Qui non si parla di gocce d'acqua, ancora no per fortuna, ma neanche della "condensina" che in 5 minuti sparisce A questo punto chiedo a qualcuno a cui hanno fatto la sostituzione la cortesia di contattarmi in pm Poi vi dico la verità, può darsi che anche cambiando i fari lo rifaccia, ma almeno la biemmevu ha provato in tutti i modi a risolvere i problemi e avenire incontro al cliente. Invece per loro tutto ok.
sono un branco di buffoni e si meritano tanta crisi!cmq i miei fari,fanno un velo di condensa solamente se ci rimane un pò di neve poi tutto sparisce.