Funzionamento ECO-PRO e risultati | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Funzionamento ECO-PRO e risultati

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da massi-p, 7 Novembre 2013.

1. massynew

massynew Collaudatore

498
    5
    8 Gennaio 2013
    Reputazione:
    501
    118d f20
    comunque provate a farvi un 100 km in autostrada di cruise,è li che vi segna bene gli svariati km risparmiati,non so come,secondo me è un inganno tecnologico,alla fine si consuma sempre quello.

2. razrov

razrov Primo Pilota

1.130
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    primo pieno: discesa da bologna dopo il ritiro. Confort da bologna a firenze. Sport da firenze a Orte. Eco pro con limitatore a 130 fino a Caserta. Sport da Caserta a Napoli: 14,5 km-l

secondo pieno: per lo più sport, con puntate anche al limite, un paio di Napoli-Salerno in eco-pro : 12,5 km.lt

Terzo pieno: confort-ecopro, un paio di puntate a 160 in sport, in ogni caso guida dolce: 15 km-lt

L'impressione è che la modalità, più che per l'effettivo risparmio di carburante, induca proprio ad una guida più rilassata in virtù dell'oggettivo taglio di potenza al motore, oltre al fatto che quando uno mette ecopro effettivamente è perché prevede di andarci piano.

L'ultimo pieno che ho fatto mi sono imposto di guidare solo in ecopro. Appena finisce posto i risultati. Per ora dovrebbe essere, secondo il bc, sui 16km-lt (ho fatto circa 150 km e me ne segna altri 700 e rotti di autonomia, tutta in eco pro rispettando i limiti, ho fatto un napoli-salerno-pontecagnano-salerno-napoli)

3. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    E immagino che mentre guidi la tua testa dice non accelerare, non premere sport, non affondare, vai piano, ..... il pandino ti supera..... e nella tua mente continui ma ha un pandino non devi dimostrare di avere un BMW non tirare devi fare 800km con un pieno!! poi arrivi a metà serbatoio ed inizi a scannarla tanto che da 17km/l di media passi a 12km/l

4. razrov

razrov Primo Pilota

1.130
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    ma va là fino a quando è il pandino.. il problema è quando ti sfanala una A180cdi.. o una A3...

comunque ti dirò, rispetto alla E87 che era un animale, ti ispirava sempre alla battaglia e sempre a spingere al max, questa ha una guida più rilassata.. fluida... ti induce proprio a spostarti e a dire "ma sì vai, che mi frega" mentre ti godi il fatto di avere un motore che non riesci a capire se è acceso o spento.

E io il passo più lungo lo sento, nonostante la gommatura meno specifica dopo l'intervento del mio gommista la sento più piantata a terra in percorrenza di curva, più vicina ad un e90 che una e87.

Ps: ho comunque 27 cv in meno quindi quando becco le 170cv devo stare attento! ma le A3 140cv o le 118d penso di poterle ancora impensierire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Guarda a volte non contano i cv ma chi li guida fidati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> puoi avere un 118d e dare paga ad una R8 (ovviamente tra le curve sul dritto è ovvio che non c'è storia)

6. razrov

razrov Primo Pilota

1.130
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    Vabbe parlavo di valori assoluti, mica mi metto a fare le corse! Era per dire che la 120d andava confrontata con la A3 170cv, questa con la 140/118d

7. Morriss

Morriss Collaudatore

292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    Ma nooo cosa dite mai, io il mio 118 i, le gomme grandi e i paraurti fichi ma in eco a guardare la linea azzurra e i km guadagnati ....... e una C1 che mi svernicia. :confused:

Ma va be io pero ho la macchina piu bella.

8. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ed io ti dico per strada non si fanno gare!! ma ti chiedo dov'è il gusto di dar paga ad uno che ne ha meno di te?? ingarellarsi tra le curve con una c1 che gusto ti da? sai di averne di più e se sai guidare lo passi discorso contrario se quello con la c1 tirando ti da paga beh allora facciamoci qualche domanda

9. GianzyMsport

GianzyMsport Kartista

55
    3
    11 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.404
    BMW 120d Motorsport
    ...hahaha, mi fate morire raga!!!

Io se volevo fare il nonno prendevo un mercedes, sono passato dall'impreza sti alla 120d msport per far finta di calmarmi, ma e' ovvio che qualsiasi cosa mi spinga per strada, DEVO sverniciarla :wink:

...io non ho colpa se mi spingi con un bidone, hahaha!!!

Ho comprato una bmw perche' fra le piu' eleganti, e' la piu' sportiva...ma sto eco pro, mi pare una grandissima presa per il cuxxxxo, mio fratello con la A3 140cv, centralinata a 170 cv, a pari stile guida, fa 100-150km in piu' con un pieno :wink:

10. Morriss

Morriss Collaudatore

292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    Mi sono espresso male, i garini per strada non li ho mai fatti (manco quando avevo l eta per farli) e non li faccio adesso con macchina con un mese di vita.

Nel caso specifico io andavo a 40 km/h per vedere il risparmio e come funziona sto eco-pro, E' LA C1 che stanca di stare dietro a 40 mi ha sfanalato e sorpassato in una strada a scorrimento veloce, io con signorile maturità ho dato strada ovviamente tanto ...... chi sene :mrgreen:

11. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    C'è niente da fare... se vuoi risparmiare vai piano... e andando piano anche il pandazzo del 93 ti può superare.

Poi c'è chi non resiste a farsi superare da nessuno in nessuna circostanza, ma quello è un altro discorso!

12. GianzyMsport

GianzyMsport Kartista

55
    3
    11 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.404
    BMW 120d Motorsport
    ...io credo che pure a 90'anni se mi sfanalano, scalo due marce e pesto nella coppa dell'olio :-)

...ringrazio BMW per aver creato la funzione eco pro...ma preferivo sapere la temperatura del motore, a dosare l'accelleratore non mi serve una centralina, basto io grazie!!!

13. GianzyMsport

GianzyMsport Kartista

55
    3
    11 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.404
    BMW 120d Motorsport
    ...a dirla tutta, mi fossi informato meglio e avessi provato la macchina prima di acquistarla, prendevo la A 3 170cv S-line solo perche' in BMW sono cosi' albanesi e zingari che non mi hanno messo la tempretura motore nel cruscotto...

14. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Come darti torto!

15. Morriss

Morriss Collaudatore

292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    beh a prendere una A3 sei sempre in tempo e potrai vedere in tempo reale la temperatura :mrgreen:

per il resto come siete seriosi, dai un pò di spirito umoristico, se si va a passeggio a 40km/h non mi devo fare nessuna domanda se non scalo per non fare passare nessuno anzi una c1 scassata la faccio passare volentieri tanto.....

io provai la 116 e ho preso la 118, mi trovo bene e mi piace smanettare con il tastino.

Eco per il passeggio, sto valutando se si risparmia a occhio davvero poco ma la guido da poco ancora non saprei dire, Sport per i percorsi belli,

infine per quello che costa preferisco pensare a quello che ha di bello la macchina non a quello che non ha :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. GianzyMsport

GianzyMsport Kartista

55
    3
    11 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.404
    BMW 120d Motorsport
    Morriss, il discorso e' che, pagato 70milioni delle vecchie lire, se non mi dai la temperatura del motore, per forza non compro piu' BMW...se volevo una cariola, prendevo un'alfa, a certe cifre uno si aspetta determinati servizi. Appunto per QUELLO CHE COSTA, penso a cosa BMW non mi da e invece audi o mercedes si...a prescindere da quanto guadagno, non mi piace buttare i soldi, quindi risparmiati le battute!!!

Sinceramente, prima e ultima BMW della mia vita visto accessori e assistenza confrontati con l'audi di mio fratello!!!

17. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    ...se vogliamo parlare di assistenza e cortesia...non mi pare che da queste parti siano tanto meglio gli uni degli altri...

Forse bisogna dire che in provincia di SV e IM negli anni hanno sempre piu sostenuto il gruppo Audi VW...ma prova a

passare la frontiera e vedi quante ne trovi delle une e delle altre!

Consiglio anche di darti un occhiata sui vari forum audi e i problemi che riscontrano...ognuno ha i suoi!!! e non le regalano...

e vorrei chiudere qui l' O.T.

Poi qui era una discussione sulla funzione di ECO-PRO...e ognuno ha detto i suoi riscontri e le proprie opinioni...

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Maio-ST

Maio-ST Collaudatore

410
    30
    10 Maggio 2013
    Reputazione:
    7.725
    116i
    Vero quello che dici, nel senso sono d'accordo che per quello che costa è il minimo avere un determinato standard di qualità. Per te magari qualità vuol dire lancetta dell'acqua, per me vuol dire non montare motore Renault come la A180CDI... Detto ciò se posso, un consiglio... Tuo fratello magari avrà anche la lancetta dell'acqua, ma tu puoi divertirti di traverso... Audi e Mercedes invece... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. GianzyMsport

GianzyMsport Kartista

55
    3
    11 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.404
    BMW 120d Motorsport
    La lancetta dell'acqua non e' qualita'...ma e' il minimo di dotazione standard...del produttore del radiatore mi interessa poco,il materiale e' quello ,poi io ci metto solo acqua distillata e antigelo, quindi durera' in eterno ;-)

...mercedes le metti di traverso...anche se forse sudi piu' di quello che ti diverti :-D

Il discorso era che servizio clienti e' pessimo, la funzione eco-pro e' inutile, infatti bmw consuma tanto quanto le altre auto di categoria, sta tutto nel piede alla fine, pero' si paga un prezzo tale per la serie uno, che io mi aspettavo avesse la qualita' della 3 o 5 o quel per loro :-(

20. druido77

druido77 Collaudatore

282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Mi dispiace, ma su questo non sono d'accordo. La qualità dei singoli componenti, soprattutto se parliamo di meccanica, è fondamentale. Poi l'utilizzo di prodotti corretti e una buona manutenzione ne allunga la vita media, ma progettazione e materiali sono ancora la cosa che fà la differenza (sì, anche per le catene di distribuzione!)

Credo che si possa confrontare la qualità solo a parità di segmento, non di casa automobilistica. Se vuoi valutare la qualità della serie 1 la devi confrontare con le pari categoria di altre case, non con modelli dello stesso costruttore ma di altri segmenti.

Personalmente, quando ho preso la mia, ho valutato, preventivato e provato su strada anche MB classe A e Audi A3. Mi sono piaciute anche loro. Vanno molto bene. Tutt'e tre hanno pregi e difetti. A conti fatti, considerando anche lo sconto, la Serie 1 mi ha fatto risparmiare qualcosina (circa 1000 Euro su MB e quasi 2000 su Audi) e trovo qualità leggermente inferiore solo sulle plastiche della plancia (ma la mia è versione Unique). Inoltre, come già detto da altri, anche MB e Audi non sono esenti da difetti.

La funzione Eco Pro è inutile? Può essere, ed è quello che stiamo cercando di stabilire. Ma il selettore della modalità di guida è un accessorio sempre più diffuso che BMW offre di serie su tutti i modelli di Serie 1. Per quello che costa, meglio un accessorio in più che uno in meno, visto che, oltre alla modalità EcoPro, permette anche di scegliere tra Comfort e Sport (in più Sport+ su alcuni modelli).

Condividi questa Pagina