E' un argomento già trattato e su cui si è detto e ridetto. Però...gradirei un consiglio visto che la soluzione di altri casi non mi è chiara Mi spiego meglio: ho il problema su entrambi i fari e portata al capofficina mi fa la diagnosi e mi fissa un appuntamento per sistemare la cosa "visto che è un problema noto"...e già qui Poi mi illustra la soluzione: non si tratta di sostituire i fari, bensì di mettere dei "tappini" da mettere sugli sfiati, mi dice che devo lasciargli la macchina tutto il giorno ecc... Dico io ma visto che deve smontare il tutto per dei "tappini"e che comunque la condensa fatta alla lunga si fa vedere(quindi fuori garanzia) non è meglio impuntarsi sulla sostituzione completa? Spero qualcuno non venga fuori con il discorso "è scritto sul libretto" oppure "è normale". ditemi Voi se è normale vedere i fari così ridotti su una macchina nuova... [/URL][/IMG]
Secondo me può' ritenersi abbastanza nella normalità',e la soluzione proposta,e fatta anche da altri utenti,pare risolva effettivamente il problema.o lo mitighi abbastanza.Nel fanale non ha i acqua,ma hai condensa.
Immagino lo faccia anche sulla tua se mi dici così. Faccio molta fatica ad accettare una soluzione mitigata, girando un pò su internet ho letto che con il tempo la condensa crea delle macchie sui fari dovute al forte calore. Sarebbe spiacevole. Ho cercato sul forum qualcuno cui avessero proposto la mia stessa soluzione ma non l'ho trovato, se ti ricordi il nick provo a contattarlo. Ho letto di un altro utente a cui hanno proprio sostituito il faro ma poi gliel'ha rifatto circa 1 e 1/2 fa.
Mi pare la discussione fosse su bmw x3 in generale. Io non ho il problema.La tua di che mese ed anno e'? Prova a guardare qui:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?220657-Condensa-faro!!!!!!!!!!!!!-Cosa-faccio
dicembre 2012. il post è di quel ragazzo a cui dopo la sostituzione gliel'ha rifatto. Non so poi come abbia risolto perchè poi ha venduto la macchina un pò di tempo dopo e penso non bazzichi più il forum.
No,allora direi che devono cambiarti i fanali in garanzia,altro che ripiego con tappino.Prima i fanali cambiati,poi se si ripresenta si parla di tappini. L amai luglio 2012 e non ha nulla
ho risentito l'officina. bmw prevede i tappini come prima opzione, la sostituzione come seconda. Tra l'altro anche cambiando i fari con dei nuovi vengono forniti fari identici con in più i tappini come kit per risolvere il problema...... Non aggiungo altro
Allora fai subito il lavoro,così' in inverno,con cattive condizioni meteo,può verificare se funziona e poi nel caso cambi tutto.Sara' a fortuna con i fanali a sto punto,visto che qualcuno ha il problema ed altri no.
vi racconto la mia esperienza di poco piu di un mesetto fa... distinzione tra condensa e condensa con goccioline la prima diciamo entra nella normalità la seconda assolutamente no ed è quella che rovina i fari detto ciò la mia x3 f25 del 2011 futura presentava vistosa condensa come nella foto del primo messaggio intervento "puma" bmw, cosi lo chiamano e consiste: regolazione piedini dove poggia il cofano quando chiuso all'altezza dei parafanghi dx e sx in modo tale che le guarnizioni poste sui fari non soffochino i tappini o valvole che dir si voglia di sfiato dei fari il risultato una volta assorbita tutta la condensa, ora quando fa freddo o piove come viene se ne va immediatamente. questa è la mia esperienza
questa del "puma" mi mancava. forse perchè certi particolari vengono progettati "a bestia"... vi terrò aggiornati.
l'ha fatto anche a me una volta e lo ritengo un fenomeno normale date le condizioni climatiche. Se fuori fa freddo e dentro caldo rientra nellla normalità che il vapore acqueo interno si condensi. Credo che una ventilazione dinamica tipo quella dei tappini, in presenza del difeto possa funzionare. Altrimenti si potrebbe provare ad aprire i fari quando c'è aria secca e permettere ai fari di lberarsi dell'umidità...boh è un idea al volo può darsi una caxxata....
339 .... vado per la tua ultima affermazione, scusa eh, ma in tutte le macchine che ho avuto, di papà, mamma e fratello, di tutte le marche italiane e non, non si è mai visto della condensa nei fari, quindi non penso sia normale. È assurdo, i fari devono essere a tenuta stagna senza condensa. FINE
La tua affermazione invece mi lascia perplesso...che significa che nelle altre auto non l'hai mai vista? Qui non stiamo parlando delle altre auto ma della f25. E' evidente che il faro della f25 per la conformazine, il materiale, la posizione e quant'altro è soggetto ad un fenomeno di condensa. La condensa è un fenomeno naturale in alcune condizioni e vi sono i rimedi...evidentemente è necessario far si che l'umidità fuoriesca dal faro. I fari non mi risulta debbano essere a "tenuta stagna" non è che debbano essere sommersi in acqua...debbono di certo impedire quanto più l'entrata di elementi esterni sicuramente. FINE. FINE
Io come già' detto non ho questo problema,anche se ritengo in certe condizioni di umidità e temperatura normare il formarsi di connessa,ma non deve essere una costante ma una situazione occasionale.
Per me non deve succedere, non mi è mai successo in vita mia... specie poi se ho una macchina da 60k. Dopodiché quando mi arriverà a fine gennaio la X3 nuova vedrò se mi capita e nel caso non mancherò in concessionaria, anche se la vettura è aziendale. Ciaooo
Nessun nesso... che non mi si venga a dire che è normale avere condensa dentro i fari (dato che la condensa è un evento naturale) perché è una cagata pazzesca...
ma a te si appannano i vetri in auto?..."che non mi si venga a dire che è normale avere condensa dentro l'auto (dato che la condensa è un evento naturale) perché è una cagata pazzesca..." A mio parere l'evento è naturale/normale in CERTE condizioni e puo verificarsi. Probabilmente al giorno d'oggi lo è di più a cause delle maggiori temperature dei fari xenon e forse nella x3 anche a causa del disegno deigli stessi (ipotizzo)...secondo te perchè lo hanno scritto anche sul libretto? Che poi il fenomeno (sicuramente indesiderato per tutti noi) sia migliorabile o sia andato fuori da quanto ipotizzato a tavolino dai progettisti e si sia cercato un rimedio...questa è un altra storia.
ieri non ha mai piovuto. ho preso la macchina la sera e ho usato un attimo il tergi con i fari accesi e sono partiti, giustamente, anche i lavafari. Ecco il risultato...E non è andato via nemmeno dopo un bel pò che sono tornato a riprendere l'auto.