Consigli per l' acquisto M3 cabrio E46 | BMWpassion forum e blog
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Consigli per l' acquisto M3 cabrio E46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Molanger, 21 Dicembre 2013.

  1. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Salve a tutti. Sono qui per avere "lumi" in merito all'acquisto di una Bmw m3 E46 cabrio. Sono possessore di una X3 2.0d ma i pochi km/anno che faccio mi hanno fatto meditare di coronare quello che per molti anni è stato un sogno. Intanto premetto che vorrei una spider con dsg...

    Mi rivolgo direttamente a voi che siete in possesso di questo splendido mondo chiamato M Power... cosa conviene acquistare, anno, km fatti, libretto manutenzione auto, quanto più consigli potete dispensarmi, ve ne sarò grato.

    grazie e a presto
     
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Visto che non riesco a dormire, scrivo un po'.

    Adesso in giro trovi facilmente 2 tipi di auto:

    -quelle iper-valutare tra cui ottimi esemplari, ma anche quelli di chi pensa di avere in mano ancora l'auto che acquistò negli anni 2000, che a loro dire sono perfette, fatto salvo poi non avere bene in testa cosa vuol dire un'auto "perfetta"

    -quelle sotto-valutare dove la maggioranza è composta da M3 chilometrate alte, o comunque usurate abbastanza da aver perso il loro valore.

    Le vie di mezzo sono ormai rare, causa questi ultimi 2 anni di superbollo che ne ha condizionato il mercato, e la maggioranza ha preso la via del mercato extra-italiano.

    Conta principalmente il budget che hai, quanto sei disposto ad aspettare/girare per trovarla e quanto la vorrai tenere (questa ultima voce può essere la più importante)

    NON è un'auto che trovi nel primo concessionario cui entri (e penso già lo sai), e tutti i difetti che pensi si possa soprassedere dicendo "ma la sistemo", possono costare parecchio, per quanto possa derivare dalla serie 3 normale, ha moltissimi pezzi ad usura (quasi tutti) specifici.

    A livello di anno secondo me conta poco ai fini pratici, l'importante è che siano modelli che abbiano fatto i 2 richiami più importanti:

    -richiamo bronzine per quelle fino al 2003

    -richiamo SMG II e similari per quelle mi pare fino al 2003 o 2004 (non ricordo)

    Da ricordare che nel 2003 han fatto un leggero restyling e migliorati molti piccoli particolari per aumentare l'affidabilità, ma se i modelli precedenti (come anno), sono stati un minimo seguiti, non hanno fastidi.

    Chilometri fatti è un particolare da ragionare in base al proprietario: per dire un vecchietto appassionato è molto probabile che non ci abbia smanettato sopra tanto da usurarla precocemente, contrario se è un ragazzino che ha avuto la fortuna di prendersela ed ora si è stufato, è più a rischio.

    Poi comunque è una scommessa, io ti posso dire che se stai sotto ai 100.000 km hai sicurezze in più almeno in teoria.

    Manutenzioni: qua si apre un capitolo abbastanza spinoso, chi vende di solito propone i tagliandi in BMW come fossero obbligatori, io per esperienza diretta ti posso dire che a parte il materiale originale usato (che è di qualità senza dubbio), in poche concessionarie sanno TUTTO su quest'auto, certe non sanno nemmeno che le punterie meccaniche andrebbero controllate ogni 30-40.000 km, mentre ci sono officine più generiche, che possono aver seguito il veicolo in maniera ben più profonda ed efficace, l'importante è che ci sia una vera documentazione di ciò che è stato fatto ed occhio al "colore" dei timbri, se è sempre lo stesso a distanza di anni scritti, un dubbio lo avrei.

    In generale:

    -gli esemplari che hanno un tuning leggero, non è un grosso problema, purchè abbiano anche i pezzi originali, lo scarico se cambiato (ad esempio) può non piacere o dare fastidio, è vero che si trovano gli scarichi originali a pochi soldi, ma sono pur sempre soldi da aggiungere per risolvere quello che effettivamente è un problema

    -le gomme costano e la macchina è molto sensibile al tipo di gomma utilizzato, 400€ per le ruote dietro vanno via abbastanza facilmente, le michelin difficile trovarle a meno di 1200€ a treno completo, giusto per dare un'idea

    -i freni di serie sono buoni per l'utilizzo su strada, in percorsi veloci (non intendo l'autostrada) e in pista però sono inadeguati, si migliora con poco, ma non per risolvere bisogna spendere

    -l'assetto di serie non è male, ma con poco cambia faccia e diventa molto divertente, se non ti vuoi sbizzarrire poi un po' di tuning, almeno che sia efficiente, è assurdo avere ammo scarichi su una vettura del genere

    -l' SMG II è una figata come divertimento, ma in caso di problemi, l'unica strada è manutenzione BMW dove mettono su solo pezzi revisionati e costano parecchio

    -Capottina nella cabrio non ho sentito di problemi, però assicurati che sia tutto in ordine, le tarature in concessionaria di questi sistemi, sono sempre lunghe e costose.

    Penso basti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  3. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Intanto grazie per la tua minuziosa descrizione. Per adesso sono molto confuso se optare per la Bmw M3 o qualcos'altro, ho paura di prendere qualche pacco in cui poi dovrei spenderci una barca di soldi. Grazie per avermi detto dei richiami che l'auto deve avere, adesso valuto un po. Vedo che si passa dai 8/9000 ai 15/18 e poi addirittura 22/23K, ho un po di tempo anche perchè vorrei prima vendere la mia, quindi senza fretta, se inoltre ho qualche dubbio mi farò sentire, intanto grazie e REP+...
     
  4. steve30

    steve30 Collaudatore

    335
    8
    9 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.515
    M3 E46 Coupè
    Ciao... segui i consigli di 320is e vedrai che non prenderai nessun "pacco", quello che posso consigliarti controlla sempre l'auto con il tuo meccanico di fiducia, tagliandi, richiami, stato generale di usura... e cosa molto importante cerca se possibile di risalire alla storia dei precedenti possessori... se ne hanno avuti... buona ricerca e BUON ANNO !!
     
  5. Molanger

    Molanger Kartista

    121
    2
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23
    Bmw X3 2.0 Futura
    Grazie Steve, anche a te buon anno... Speriamo l'anno nuovo la porti presto in garage.
     

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