Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8 | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog

Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto a 2.8

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Vanni1, 13 Aprile 2012.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Avviso ai naviganti :wink:

    Dimenticavo di precisare una cosa riguardo alla mappatura a Bergamo.

    Se andate in qualsiasi posto dove vi scaricano una mappa preconfezionata, arrivate, collegano il modulo programmatore col suo cavetto e scaricano direttamente il programma, circa mezzoretta, quindi mal che vada arrivate, aspettate e massimo in una oretta avete fatto tutto.

    Ma se andate come ho fatto io a far la mappa personalizzata le cose cambiano e ci vuole molto di piu', diverse ore.

    Quindi, o lasciate la macchina e andate poi a riprenderla, o vi armate di pazienza, libro, videogioco, portatevi magari qualcosa da bere e mangiare se superate l'ora di pranzo (a piedi vicino-vicino non c'e' nulla, a meno che nella pausa andate a mangiare al ristorante con loro).

    Se arrivate presto la vostra macchina sara' la prima a salire sul banco rulli, ma se vi trovate davanti un'altra macchina da mappare o altri preparatori esterni che van li a far rullare le loro auto modificate, i tempi si allungano.

    Ora che mettono su una macchina, la legano, la provano e la tiran via passera' mezzoretta, quindi piu' macchine piu' tempo perso.

    Consiglio di metter il filtro aria subito prima di andare a mappare cosi' vien rilevato anche questo nella rullata.

    Una volta fatta la rullata stock, la tiran giu' per liberare il banco prova, la metton in un angolo e collegano il tester per scaricare la programmazione della vostra centralina.

    E qui parte almeno una oretta, il bus della z4 e' lento e quindi ora che scarica tutti i dati ci vuol pazienza.

    Una volta scaricata la programmazione stock, la modificano a computer, altri 20/30 minuti.

    Poi ricollegano il tester e ricaricano la programmazione modificata.

    In upload il bus invece e' piu' veloce e in mezzoretta e' fatta.

    Poi si deve rimettere la macchina sui rulli per la prova finale.

    Quindi sappiate regolarvi andando molto presto al mattino e se abitate lontano da Bergamo come me armatevi di pazienza e dovrete attendere.
     
  2. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Fortunatamente dista 7 minuti da casa mia. Non pensavo che ci si impiegava così tanto. Comunque è mille volte meglio la mappa personalizzata che quella preconfezionata, vero? Cosa potrebbe cambiare l'una dall'altra?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ogni macchina di serie differisce da un'altra per alcuni valori, quindi fare una mappa uguale per tutte non rendera' allo stesso modo su tutte.

    Quella personalizzata invece e' fatta modificando il software presente sulla tua macchina affinandolo per farla render al meglio.
     
  4. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

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    15 Gennaio 2013
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    BMW e92 325d LCI
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Quoto

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  5. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Non vedo l'ora di mapparla cavolo
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Non è solo questo, anzi!!!

    Le differenze tra un'auto e un'altra sono molto marginali e non influiscono di molto sulle prestazioni, se prendi due Z4 stock avranno verosimilmente le stesse prestazioni, quindi la mappa potrebbe essere anche identica tra le due che le prestazioni aumentate rimangono cmq simili tra le due.

    Una mappa personalizzata è tale, invece, perché viene fatta secondo le specifiche che vuole il cliente, ad esempio, c'è che vuole la coppia più in alto o più in basso, potenza maggiore ad alti regimi per favorire l'allungo o ai bassi per l'accelerazione...hai così la possibilità di modificare la curva di potenza in base alle tue esigenze e i tuoi utilizzi (se vai spesso in pista la vorrai in un modo, se percorri spesso trade di montagna in un altro e così via)
     
  7. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Chiaro, bene almeno decido io come deve essere. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Partiamo da un presupposto importantissimo, il programma stock della centralina.

    Quando viene realizzata una mappa o un modulo, ti indicano forse da quale auto e' stato scaricato per anno, mese di produzione?

    No, mai.

    C'e' scritto un modello generico.

    I programmi se non hanno bug restan uguali, altrimenti vengon modificati e scaricati al primo tagliando, oppure la stessa auto puo' aver per mille ragioni diverse un programma di gestione diverso non per diversi modelli, ma anche per lo stesso modello con anno o mese differente di produzione.

    Quindi si potrebbero verificare problemi di funzionamento o avere prestazioni minori se si scarica il programma sbagliato.

    Mille volte meglio quindi sempre scaricare la programmazione della TUA macchina e partire da questa come base.

    Il preparatore modifichera' il programma secondo la sua esperienza, salvo esigenze particolari del cliente per cui agira' diversamente.

    Giusta osservazione, uso stradale o da pista.

    Stessa cosa succede con gli alberi a camme modificati, si sceglie una fasatura delle valvole differente per aver una resa migliore ai bassi od alti regimi.

    Poi ad esempio si puo' settare l'acceleratore rapido che si ha in sport anche in normal, cosa che sconsiglio, consumerebbe di piu', meglio usare il tasto sport quando lo si vuole.

    Se c'e' un limitatore di velocita' lo si puo' togliere, le mappe standard o i moduli non lo fanno.

    E via cosi'.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2013
  9. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Come pensavo, mille volte meglio farsi fare la mappa.. Farò cosi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Si, ma con auto fuori garanzia.

    Io preferirei non rischiare, terrei il modulo e aspetterei piu' avanti che sia scaduta.

    Tra l'altro se vendi la macchina prima il proprietario successivo non avrebbe piu' la garanzia.
     
  11. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    assolutamente, non rinuncerei mai a 2 anni di garanzia, specie su auto con componenti così costosi!!!
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti, tra l'altro la cosa peggiore e' che modificando scarico e mappatura va ad incidere proprio sulla parte dei successivi 2 anni di garanzia su parti oliate.

    La mia ha cessato del tutto di essere in garanzia da 2 giorni.
     
  13. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Non riuscirò mai ad aspettare che finiscono i 4 anni della garanzia. Sarebbe una sofferenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lo so che rischio ma almeno sono felice. Perderei un'anno di garanzia più o meno.
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    "Omo avvisato, mezzo salvato" :mrgreen:
     
  15. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
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    bmw 320xi touring
    allora come va sto Race Chip?
     
  16. mcnox

    mcnox Aspirante Pilota

    30
    1
    1 Gennaio 2009
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    Z4 18i
    per ora molto bene...sono soddisfatto, nessuna spia accesa....buon incremento di coppia, minore consumo e anche una buona spinta sopra i 4000 g/m.

    Chiaro...non ha 300 cv, ma a me basta e avanza cosi. Come dicevo...ho smesso di fare cazzate in auto... :wink::wink:
     
  17. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Beh mi pare ottimo... Mi stai convincendo ;-))... Ma spiegami una cosa, il modulo l'hai installato così come ti è arrivato? Non hai dovuto fare settaggi per tot kilometri o più programmazioni? Spero di essermi spiegato... Perchè vorrei proprio una cosa che una volta installata poi non ci devo fare più niente... Grazie, ciao ;-)
     
  18. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
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    22 Aprile 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Per me bisogna settarlo ogni tanto quel modulo.ecco perché non l'avevo preso. Tu hai il motore turbo 2000 con 184cv?
     
  19. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Differenze Tecnico/motoristiche motore N20 su modello Z4 SDRIVE 2.0 rispetto ...

    Xke dici che per te bisogna settarlo ogni tanto??
     
  20. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    9
    22 Aprile 2013
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    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ti arriva settato base e se vuoi migliorarlo devi regolarlo tu man mano passano i km smontandolo e girando dei trip per aumentare la potenza ma rischiando che ti esca la spia dell'errore poi.invece molto meglio i moduli che sono già impostati e che non bisogna più regolarli
     

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