Motore M52 minimo basso dopo messa in moto solo a freddo | BMWpassion forum e blog
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Motore M52 minimo basso dopo messa in moto solo a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alec, 27 Novembre 2013.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Salve gente,

    è il secondo inverno che mi si presenta questo problema che sparisce appena le temperature si fanno più miti.

    Normalmente alla messa in moto a freddo l'auto accelera sino a circa 1500 giri, scende rapidamente attorno a 1000 e sta lì per un 30-40 secondi e poi si stabilizza. Non appena le temperature scendono sotto i 15°C dopo che sale a 1500 giri, scende rapidamente a 1000 ma poi continua a scendere sino a 650 giri come se fosse calda e lì si sente che fa un po' fatica, come se non funzionasse l'arricchimento della miscela. La cosa incredibile è che se metto in moto la lascio girare 20 secondi e spengo e riaccendo funziona perfettamente, giusto il tempo di risalire a più di 15°C all'interno del vano motore. :-k

    Cosa potrebbe essere? :rolleyes:

    Il separatore olio l'ho cambiato, il VANOS è OK, il tubo di immissione in gomma è nuovo, la valvola a farfalla pulita, quella del minimo non l'ho pulita ma a parte questo problema il minimo è sempre regolare. Le temperature dei sensori sembrano OK ed errori non ne da... prima di smontare mezza macchina mi date qualche dritta? :cool:

    A me più che un problema meccanico sembra elettronico, come se sotto i 15°C l'auto non capisse di essere fredda. :-k

    Help! :)
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ok... ho pulito anche la vavola del minimo, ma non è cambiato nulla. Nessuno mi sa dire chi comanda il "minimo automatico" cioè quali parametri fanno accelerare l'auto? E se fosse il regolatore di pressione della benzina? ](*,)
     
  3. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    hai fatto una diagnosi?? io avevo il minimo irregolare quando funzionava male il sensore giri albero a camme aspirazione..
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Zero errori, ma il minimo nn è basso sempre, anzi è regolarissimo, semplicemente non sta ai 1000 giri come dovrebbe alla messa in moto a freddo. E' proprio questo che mi manda ai matti... C'è qualcosa che a basse temperatura non gli permette di stare ai 1000 giri, non si riesce però a capire se è qualcosa di meccanico o elettronico. Perché poi appena le temperature si alzano riperende a funzionare.
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    da verificare la temperatura motore corretta e plausubile , verificare il tipo di olio (gradazione e viscosita )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Temperatura motore di quale sensore? L'olio è Mobil 1 0W40 LL01 ma che c'entrerebbe? Grazie.
     
  7. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    33
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Questo è un bel mistero, un po' come il "problema" che si presenta sulla mia (con un motore molto più recente peraltro).

    La mia personalissima opinione è che i parametri di lavoro della centralina siano tarati su motori "perfetti"; nel mondo reale il motore invecchia un pochino e non riesce a funzionare perfettamente sui quei parametri.

    Sulla mia, ad esempio, il motore perde i colpi per qualche secondo solo quando la temperatura del refrigerante è intorno ai 35°C; la centralina vorrebbe tenere circa i 900 giri, ma lì il motore non riesce a girare. Basta dare un filo di gas e portare il regime intorno ai 1000 giri dopo l'accensione, e il problema non si presenta.

    Quindi potresti controllare i valori dei sensori temperatura aria/temperatura refrigerante. Se i valori sono plausibili, il mistero permane.
     
  8. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao a tutti

    per prima cosa controllare la presenza di errori con diagnosi ed effettuare una prova fumi per vedere se ci sono aspirazioni di aria (molto probabili..)...fatemi sapere.

    Saluti e Buon Anno!!
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Che intendi per aspirazioni d'aria, nell'impianto di alimentazione?

    Se così dovrebbe presentare il problema sia con il freddo che con il caldo.
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Infatti non c'è nessuna aspirazione. Il motore è un orologio, sia a caldo, ma anche a freddo. Con l'unico problema che non alza il minimo per quei 30/60 secondi. Devo dire che dopo aver pulito la valvolina del minimo mi sembra addirittura peggiorato, cioè se prima riavviando dopo qualche minuto funzionava correttamente ora neanche quello, che si l'attuatore del minimo? Ma come è possibile che per il resto è regolarissimo? ](*,)
     
  11. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao

    Quanti km ha l'auto?, io darei un'occhiata anche al circuito di recupero vapori olio.

    Saluti!
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Cambiato poco tempo fa... ma il problema se fosse dovuto quello immagino sarebbe sul minimo in generale e non in quei 30-60 secondi in cui dovrebbe stare a 1000giri, no?
     
  13. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    33
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Hai controllato che la lettura temperatura aria/refrigerante sia corretta?
     
  14. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao, ti posso assicurare per esperienza che se nel circuito vapori olio hai qualche problema, ne risente solamente all'avvio a freddo, a meno che non ci sia qualche tubicino del circuito completamente rotto...io una controllata glie la darei.

    Saluti!
     
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Però nell'avvio a freddo con temperature più calde il problema non c'è. Che poi più che un problema è una stranezza, non è che l'auto tendo a spegnersi semplicemente va al valore nominale del minimo o poco più alto. Ora che mi ci fai pensare in effetti questo difetto è un po' nato nell'inverno in cui ho cambiato tutto il sistema di recupero vapori olio, ho cambiato tutto valvola e tubi... l'unico tubicino non originale che sul momento non era disponibile è quello che va al regolatore pressione carburante... che sia troppo stretto e mi crea il problema? Oppure potrebbe essere la valvola fallata? Che ne pensi?
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Si ho fatto delle prove con difetto e i valori erano regolari, spegnendo e riaccendendo l'auto dopo qualche secondo spesso il difetto scompare e anche in quel caso i valori erano regolari e simili ai precdenti... in effetti vorrei comprare un ELM327 per controllare più spesso.
     
  17. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...io una ricontrollata glie la darei di nuovo e metterei il tubicino in questione ''originale'', il problema si evidenzia proprio quando le temperature sono piu' basse.
     
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Domani mattina stacco il tubicino... se funziona correttamente sentirete i miei bestemmioni dalla Sicilia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi eventualmente do una controllata... ma la valvola può essere fallata? Credo di averla ancora in garanzia.
     
  19. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Motore M52 minimo basso dopo messa in moto solo a freddo

    Seguo con interesse.

    Parlando del el327 ne ho appena restituito uno causa incompatibilità con la mia 325 N52..però. Su almeno 5 altre vetture anche Bmw.... funziona perfettamente.

    Assicurati quindi della perfetta compatibilità con la tua auto. Non vorrei sentirti due volte dalla sicilia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  20. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Ciao, scusa il ritardo..

    La valvola potrebbe ance essere fallata anche se ci credo poco, secondo me il problema deriva da uno dei tubicini del circuito in questione.
     

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