aspetta non ho capiro, con il downpipe si ha più contropressione e la turbina lavora di più? che problema c'è?
Con il tubo vuoto si crea troppa pressione per la turbina, che è calcolata per avere la resistenza del fap. Se leggi i miei commenti passati, avevo fatto dei test con la mia che andava in protezione e c'è anche il codice dell'errore, però pensavo che fosse perchè è mappata.
perdonami continuo a non capire.. la turbina non viene azionata dalla pressione dei gas di scarico? togliendo il fap la pressione non diminuisce visto che il tubo è più libero? quindi la turbina dovrebbe avere meno pressione e girare meno o sbaglio?
il gas di scarico che passa è lo stesso, ma non avendo un passaggio libero, si imbatte nel gas già presente.
Stavo seguendo la discussione ma non ho ben capito quale attenzione dovrebbe fare il mappatore in fase di riprogrammazione della centralina a seguito della eliminazione del dpf e installazione di un downpipe con con kat (quello che dovrei fare io).... La pressione dei gas di scarico alla turbina aumentano o diminuiscono dopo una sostituzione del genere?
Quando la BMW sostiene che il fap+cat sia a vita, il discorso diventa veramente divertente considerato che una volta che il filtro passa un tot di chilometri (il totale è calcolato in base a diversi fattori) scatta l'errore 452A che indica che il filtro sta percorrendo oltre il limite calcolato, e se non si interviene a questo problema (che rimane solo in centralina, l'utente non lo vede attraverso ne spie ne messaggi in idrive) scatta il secondo errore 4D4A che in parole povere significa che nulla si è fatto per il filtro e dunque limita la potenza del motore e ad ogni avvio mette l'errore del filtro particolato all'utente. E non importa se il filtro è completamente pulito, come nel mio caso, l'errore non scompare in nessun modo, nemmeno togliendo gli errori dalla centralina, solo con la procedura di sostituzione del filtro. Strano che ancora non ha subito cause per truffa in questo ambito, perché il costo si aggira ai 1700€
sorge il dubbio, in fase di aostituzione la centralina viene resettata immagini, perchè non resettrla senza sostituire i fap?
Quello è più che logico, anche la bmw se manda il filtro a farlo "pulire", esegue una "sostituzione" solo a livello sw (tranquillamente eseguibile anche con il vecchio dis), il discorso era della fregatura; anche se hai un filtro pulito la BMW ha messo questo blocco. Magari arrivando con questo errore ti rifilano un dpf nuovo
Tra l'altro, per quelli che vogliono forare, il consiglio è aprire il filtro e forare solo il dpf, senza toccare il catalizzatore, sparisce la puzza tossica. Qualcuno si è avventurato a passare la revisione con il MCTC NET-2 senza dpf?
http://www.mctcnet2.net/cronoprogramma_mctcnet2.html se queste sono le scadenze e aggiornamenti che devono fare i centri revisione secondo me cambia poco,comunque fatta la revisione a luglio senza cat-fap-egr + mapp. e manco se ne accorgono.......
Col tubo dritto non passi la revisione, ho fatto il test di particolato dal mio meccanico senza il filtro. Poi, qua, si è già discusso che nei centri molti saltano l'inserimento del dpf (euro 4 può anche non averlo) e usano l'analizzatore e non opacimetro, ora sarà tutto corretto dalla videosorveglianza e dal sw che non permetterà saltare passaggi e scostamenti dal database e VIN.
Eliminazione fap bmw 530d Ma senza kat ragazzi è come guidare un pullman anni 70, non è questione di passare la revisione o meno, è questione di essere criminali x 3 cv.
perchè???? ma che paragone fai con un pullman anni 70!!! in giro ci sono euro 4 no fap di serie che fumano 10 volte più della mia.... e non l'ho fatto x i 35 cv in più che ho e non 3 come dici te ma solo x eliminare una delle tante rogne che ha sto osso di macchina! e prima di dare del criminale e giudicare persone che non conosci osserva meglio chi sta vicino a te!!!
-Il discorso dei cavalli è giusto, come già ribadito, il reale incremento viene dato dalla mappa o se il fap era intasato. In più se l'erg è stata esclusa senza aggiustare la mappa ai minimi, il guadagno è ancora più sottile. -Il mio amico ha la volvo €4 e anche sotto sforzo non fuma eccessivamente(molto meno della mia vecchia e60 senza il fap). -Il discorso del criminale era per i gas nocivi che produci, senza il catalizzatore e egr si passa ogni limite di decenza e si passa al penale, che già profila senza fap. -La tua ultima parte mi sa che è qualche discorso tra voi due.