Consiglio Autoradio aftermarket Z4 e85 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio Autoradio aftermarket Z4 e85

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ormet, 16 Dicembre 2013.

  1. ormet

    ormet Aspirante Pilota

    22
    0
    12 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    Ciao a tutti, mi sto decidendo a cambiare l'autoradio di base della mia zetina con un'altra, magari col bluetooth. Avete qualche consiglio da darmi? Ne ho vista una montata su un'altra e85 (se non sbaglio sony) che aveva lo schermo da circa 4" touch a scomparsa, che faceva anche da aux, usb e bluetooth se non sbaglio. Avete mai trovato qualcosa del genere? mi basterebbe avere il bluetooth in realtà..
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Solo 4" a scomparsa non credo, magari 7".

    Difficile trovare qualcosa che si integri bene su quella plancia.

    Se a te interessa solo il bluetooth potresti prendere un'interfaccia da collegare sulla radio di serie, avresti bluetooth e usb mp3.
     
  3. ormet

    ormet Aspirante Pilota

    22
    0
    12 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
    ..esatto..andrebbe benissimo!!scusa ancora ma sono una cippa in quest'ambito..avresti dei suggerimenti?
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io conosco i moduli Dension, ho il 300, ma per il bluetooth ci vuole il 500 mi pare. Sono un po' carucci purtroppo.
     
  5. ormet

    ormet Aspirante Pilota

    22
    0
    12 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, è la stessa tipologia del Dension, però sai senza sapere bene di che prodotto si tratta la qualità potrebbe essere discutibile. Se non funzionano bene sti cosi sono solo una scocciatura. Già il Dension non è che sia proprio la perfezione, ma almeno la qualita audio è buona.

    Cerca "Dension" sul forum così ti fai un' idea.
     
  7. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ho montato il modulo Yatour (però senza bluetooth) sulla Yaris di mia moglie: sono riuscito ad installarlo pure io (per dire quanto sia facile) e funziona perfettamente (devi però nominare le cartelle in modo preciso CD01, CD02, ... perché simula il lettore).

    PRO: cambiando il connettore radio - modulo lo puoi riutilizzare su altre auto, non è dedicato ad una sola autoradio

    CONTRO: simulando il lettore CD (almeno sulla Yaris) non ti mostra i titoli delle canzoni, solo il numero sequenziale del brano (03-02 è il secondo brano del terzo CD)

    Considera però che l'interfacia iPod (originale) BMW per la E85 funziona allo stesso modo, ovvero non ti mostra i titoli dei brani
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il Dension mostra i titoli
     
  9. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Eh infatti ho precisato questa cosa, che secondo me non è banale: per la mogliemobile in ogni caso va benissimo così.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Certo non è assolutamente un dettaglio, ho precisato perché sicuramente Ormet non conosce le differenze. Già non è facile usarli (si comandano con le frecce e i tasti numerici), se poi non leggi neanche i titoli...
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Unica cosa da controllare: la z4 e89 tramite la radio regola anche il display del cruscotto e tramite le casse della radio si sentono i sensori di parcheggio ed i suoni di segnalazioni varie tipo gong od altro.

    Se e' cosi' anche sulla tua meglio tenere la radio di serie, altrimenti se non hai questi vincoli monti qualsiasi radio aftermarket che non costa nemmeno tanto, magari anche senza display grosso che la fa costare di piu'.

    Su internet trovi le mascherine in plastica per adattarsi alla forma diversa del buco radio rispetto allo standard din rettangolare.
     
  12. maxmu

    maxmu Collaudatore

    320
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    100
    BMW Z4 3.0i
    per i sensori io ho cambiato la radio e funzionano tranquillamente, ho messo una mascherina/adattatore che raccorda la classica sagoma Din alla forma bislunga/arrotondata di quella di serie. estericamente non è il massimo ma combacia bene ed è comunque accettabile ed ora ho una radio che legge mp3, si interfaccia con Iphone, ipad e ipod oltre al buetooth.
     
  13. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Scusate se riapro anche questa discussione... in questa sezione ho monopolizzato i post, ma avendola fra le mani da pochi giorni, la voglia di sistemarmela è alle stelle 8-)
    La mia z è un 2003 e ha solo il lettore cd... mi piacerebbe molto poter mettere almeno un lettore mp3... non importa che abbia interfaccie particolari... mi basterebbe un attecco usb che mi riproduca i brani linearmente... siccome non vorrei cambiare l estetica della plancia, secondo voi si potrebbe attaccare alla radio un lettore/modulo da inserire nel vano portaoggetti? Bucando qualcosa per far passere un filo dal portaoggetti al retro della radio...
    Ho provato a sentire un elettrauto ma mi ha detto che secondo lui va cambiata tutta la radio...
     
  14. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Per leggere gli mp3 le soluzioni sono:
    - installare un'autoradio business originale prodotta dopo il 2005 (mi pare). Identica a quella precedente, ma legge anche gli mp3 da CD. Unico problema: è grigio scura invece che nera come quella che hai adesso. Dovresti fare uno scambio di frontale (credo sia fattibile... io ci proverò in questi giorni).
    - installare un adattatore sulla presa per caricatore CD che c'è in tutte le autoradio della Z4 (cerca "cd changer e85 aux" oppure USB, bluetooth...). Ce ne sono di vari tipi: i più semplici ed economici ti mettodo a disposizione un semplice ingresso audio, quelli più avanzati USB, lettori schede di memoria, bluetooth con vivavoce etc...

    Come già detto io proverò la prima strada, in quanto ho già il caricatore CD che impegna la presa e non voglio smontarlo.
    Penso che la soluzione più funzionale sia il bluetooth con il cellulare che fa da lettore vero e proprio con i vantaggi del caso. Gli adattatori che leggono da USB o SD richiedono che le unità contengano un numero limitato di cartelle perché devono corrispondere al numero di CD del caricatore; inoltre mi pare che ci siano limitazioni anche sul numero di file e che il titolo della canzone non venga mostrato.

    Il posto giusto dove mettere il tutto secondo me è il vano tra i sedili, non è difficile farci arrivare i cavi.
     
  15. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Grazie roberto! Davvero gentilissimo! :)
    Allora, a mio gusto la cosa che preferirei fare è installare questo "cd changer e85 aux" in modo da attaccare tutto direttamente a un lettore mp3 esterno (o al cellulare). Se ho capito bene sarebbe possibile attaccare questo adattatore alla radio di serie e far sbucare il jack da 3.5 dal vano portaoggetti centrale... oltr a essere una soluzione pratica e poco invasiva mi pare anche economica :)
    Altrimenti se volessi sostituire la radio con quella più recente che legge cd mp3 dovrei andare in bmw? O la può ordinare e montare anche un generico elettrauto?
    Ps questo tipo di cavo dovrebbe andare giusto?
    https://www.amazon.it/Yihao-3-5-MP3...E83-E39-E60-E61-E63-E64-ZZ37065/dp/B0747TYPZL
     
  16. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    3
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Per quanto riguarda il cavo, quello che hai indicato dovrebbe andare bene.
    Valuta anche gli adattatori che hanno il jack femmina, così fai un lavoro come le auto che lo hanno di serie.

    Per quanto riguarda la radio originale, non credo che sia una buona idea passare per i concessionari BMW. Dubito che riescano a procurarti l'autoradio con MP3, perché sono parti che ormai hanno qualche anno, e se te la procurano penso che ti faranno pagare cifre assurde sia per l'autoradio che per l'installazione.
    Secondo me il posto migliore per procurarsi l'autoradio è ebay. Io l'ho comprata con 110 €.
    Per installare un'autoradio del genere non serve neppure l'elettrauto, perché è facile. Non è una installazione velocissima, perché per smontare la radio devi smontare prima le bocchette, così hai accesso alle viti che permettono di estrarre l'autoradio.
    Mi risulta che non serva ricodificare la nuova radio, dovrebbe funzionare così come la monti.
     
  17. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Perfetto, grazie ancora! Penso che procederò con la prima opzione... ho un po dei dubbi su come e dove far passare il cavo, ma per quello eventualmente sentirò l elettrauto!
     
  18. muna

    muna Primo Pilota

    1.153
    79
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    427.636
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Io ho post-montato il modulo che comanda l'i-Pod il cui connettore (quello vecchio da 30 pin) andrebbe nel cassetto portaoggetti davanti al passeggero. Le istruzioni prevedono di forare il cassetto ma puoi tranquillamente far passare il cavo tra il retro della console centrale e il cassettino, devi solo sganciarlo (come se dovessi accedere ai fusibili).
    Non so se ci sono radio (originali) per le Z4 pre-rest che leggono gli mp3, sicuramente quelle rest (la mia è del 2006) li leggono e sono nere (non grigio scuro).
     
  19. Zinj

    Zinj Kartista

    191
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    33.089.388
    Z4 3.0i 2003
    Oggi ho provato a installare il cavo aux.... purtroppo non è andata bene :-/
    A parte che per smontare la presa d aria sopra l autoradio ho smadonnato un oretta buona... quando finalmente ho collegato tutto, il cavo non faceva il suo lavoro... l autoradio, premendo sul tasto mode, alterna radio, cd e "no magazine".... qualcuno mi può aiutare? Il connettore entrava bene nell unico slot libero e le recensioni degli altri acquirenti dicono che a loro funziona...
    Considerando che sto cavetto ci ha messo 3 mesi a arrivare e la fatica che ho fatto nello smontaggio della radio sono piuttosto deluso...
    Ah, poi la ciliegina sulla torta... da quando ho rimesso la radio ho notato che fa qualche strano contatto... ogni tanto, a macchina spenta, la radio si accende per un attimo mostrando l ora e poi si rispengne.... che palle!!!

    Ps il link del cavo che ho acquistato
    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07D56X5PX/ref=ya_aw_od_pi?ie=UTF8&psc=1
     
  20. Noctilux

    Noctilux Kartista

    193
    18
    28 Dicembre 2018
    Milano
    Reputazione:
    1.104.189
    Honda civic viii 1.8+BMW Z4 3.0i
    Ciao Zinj, io ho usato un cavetto molto simile al tuo e passando dal pannello sotto i comandi del clima son riuscito a fare tutto; ho anche fatto e pubblicato un tutorial qui sul forum... se hai bisogno di aiuto chiedi pure!!
    Saluti
     

Condividi questa Pagina