DPF: rimozione o foratura? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DPF: rimozione o foratura?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da quentin74, 5 Luglio 2012.

  1. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    per quello che prevede la legge italiana in merito hai fatto bene altrimenti avresti avuto delle limitazioni nel traffico cittadino, il dpf e il fap sono frutto di accordi commerciali tra i costruttori di auto e quelli dei suddetti filtri, tanto alla fine chi paga è sempre il cliente finale, per il discorso del pm10 è vero che è espulso in continuazione ma il nostro organismo è in grado di espellerlo, mentre il pm2 entra nel flusso ematico, si deposita e provoca tumori,paradossalmente sono più dannosi 10 minuti di rigenerazione che un'intera giornata passata a girare con un'auto euro 3, viviamo in un paese dove molte leggi sono sbagliate e questa è una di quelle, certo non è una giustificazione trasgredire ma almeno informarsi sui rischi senza seguire la massa come pecore mi sembra dimostrazione di coscienza, asso il fatto che tu ti sia informato ti fa onore, se poi le leggi sono quello che sono non è colpa tua ma del sistema, tra qualche anno leggeremo studi e ricerche che indicheranno la pericolosità di questi dispositivi come il buon vecchio eternit, appena prodotto era stato descritto come il miglior isolante mai costruito ma poi a distanza di anni? tumori a non finire eppure prima di cambiare la legge si è dovuto arrivare a questo, chi ha cervello e ragiona è si costretto a seguire la massa ma può sempre chiamarsi fuori dal coro e pensarla in modo diverso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Garret sono d'accordo con quello che dici. Per negli ultimi 15 anni hanno aumentato il prezzo dei carburanti esponenzialmente, ci hanno propinato i motori diesel come i più evoluti ed è anche vero, passare da un 2.0 diesel a un 2mila benza sembra di girare col freno a mano tirato. Poi adesso che li hanno venduti ci dicono inquinano e fanno male, e quelli senza il filtro in lombardia in determinati giorni non circolano.

    Poi ci dicono che il gpl è l'unico carburante che non inquina... ok e allora perchè ***** invece di produrre macchine diesel e benzina non si impone ai costruttori di progettare solo macchine che vanno a gpl?????????? così abbiamo risolto il problema dell'inquinamento no???? e invece sono pochissime le macchine che escono col gpl.

    In più mettici che anche il codacons si inventa questa iniziativa

    http://www.leggo.it/news/cronaca/codacons_il_diesel_e_cancerogeno_sequestrare_subito_tutti_i_veicoli/notizie/187509.shtml

    Oppure che un oncologo scriva sul corriere queste cose

    http://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/12_luglio_10/diesel-cancerogeno-oncologo-tirelli-filtri_c2fc097c-ca62-11e1-bea1-faca1801aa9d.shtml

    solo per citarne alcune, quindi capisci bene come io avendo dovuto comprare adesso la macchina abbia giocoforza preferito prenderla col filtro.

    Poi se un domani il filtro dovesse darmi problemi si troverà una soluzione, però al momento lo stato in cui viviamo detta queste leggi, bisogna sottostare.
     
  3. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    questo si chiama ragionare con intelligenza ;-) vedremo come procederanno gli studi su questo dispositivo e le relative conseguenze, per ora purtroppo bisogna sottostare alle regole, se pur discutibili, che ci vengono imposte
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    I grandi filtri SCR o "DPF" che utilizza l'industria sono molto più avanzati di quelli utilizzati sulle autovettura. Sono muniti di grossi magneti che sono in grado di trattenere ogni minima parte di pulviscolo nocivo alla salute umana (o in buona parte) ed evitare che si disperda in atmosfera.

    Dopo tali rifiuti vengono pompati nelle vecchie cave di Metano o di carbone esaurite.
     
  5. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    è vero, sono effettivamente molto più efficaci e puliti, forse verranno adottati anche sulle auto o almeno si spera
     
  6. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Mi dispiace che l'inserimento del mio post sia stato causa di flames sino quasi ad arrivare all'offesa personale ma mi fa piacere che lo stesso stia rietrando in contesti piu' pacati. Per rientrare in topic, e' vero che non si hanno ad oggi dati ufficiali (chi dovrebbe emanarli?) sulla pericolosita' o per lo meno sulla nocivita' all'uomo di tali dispositivi anti-inquinamento ma quello che pare unanimamente al di sopra di ogni dubbio e' il fatto che gli stessi danno alla lunga problemi alle autovetture che li usano. Quindi se da un lato resta il dubbio sulla reale pericolosita' di questi disposotivi dall'altro abbiamo turbine che esplodono,maggiori consumi,temperature elevate negli organi meccanici che si trovano nelle immediatezze del dispositivo ed anche in quelli lontani (condotti di aspirazione in primis) e via dicendo...e' vero che la salute e' piu' importante di qualsiasi cosa ma se un giorno dovesse venir fuori che questi apparati sono anche pericolosi allora ci faremo davvero quattro risate. A proposito,chi pagherebbe i danni? (e qui altre risate).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2012
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ho da poco rimappato nuovamente la macchina con esclusione Egr e Rigenerazioni.

    La mia ha l'assieme DPF/CAT forati da parecchio tempo.

    Il mappatore mi ha assicurato che se il DPF/CAT non fosse stato bucato potevo lasciarlo originale come mamma Bmw lo ha fatto e senza rimuoverlo.

    Mi avrebbe creato una mappa adeguata,lavoro assicurato dato che ne ha fatte parecchie senza dover bucare o eliminare il DPF.(anche la sua 330 hai il DPF montato e perfettamente integro)Ho chiesto;ma se non rigenera non si intasa?Mi ha detto di no,io non ho capito come non possa intasarsi ma mi avrebbe garantito la cosa.Ora stavo pensando di trovare un DPF/CAT nuovo ma ho dubbi sul fatto che non si possa intasare.
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma sei sicuro che ti avrebbe tolto le rigenerazioni da mappa?

    Magari avrebbe mappato, lasciato il dpf e lasciato anche le rigenerazioni.
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Tolte,garantito al 100% anche perche' sul 3000cc automatico la senti quando rigenera.In ogni caso la mia hai ll DPF forato ma ripeto,stando a quanto dice non e' necessario rimuoverlo o forarlo.
     
  10. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    sembra strano, se non si rigenera si intoppa dopo poco, io ho ancora catalizzatore e dpf divisi ;-) a breve lo toglierò
     
  11. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Ciao Dil. Sarebbe interessante sapere in base a quale principio la particelle eliminate con i gas di scarico non si accumulano nel kat,dato che non rigenera...scompaiono? Per quanto riguarda l'esclusione della valvola egr che mi dici? Reattivita'? Qualcuno lamenta buchi di potenza ai bassi regimi....Ciao.
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Quando lo vedo mi faccio spiegare bene come viene gestita la cosa,vi faro' sicuramente sapere.

    Egr esclusa,nessun problema,niente buchi e la macchina fuma molto meno.

    Ciao
     
  13. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Grazie Dil.
     
  14. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Di solito chiudendo l egr si recupera ai bassi, strano che alcuni lamentino l inverso!:-k
     
  15. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Io buchi ai bassi non ne ho riscontrati,la mappa forse puo' compensare?
     
  16. albe77

    albe77 Kartista

    182
    1
    1 Maggio 2012
    Reputazione:
    51
    bmw 330d touring futura
    per chiudere l'egr su un 330d e 92 come si agisce, da mappa o con lamierino? Si chiude al 100%? Chiudendo l'egr si creano più problemi al dpf o il dpf ringrazia?
     
  17. shasa2000

    shasa2000 Aspirante Pilota

    7
    0
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW x3 2.0d ELETTA
    y
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2013
  18. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. quentin74

    quentin74 Kartista

    110
    1
    19 Dicembre 2011
    Reputazione:
    658
    BMW 320D (E90) M 163 cv
    Novita'?

     
  20. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Si chiude da mappa e il dpf ringrazia ma è il motore e il collettore a beneficiarne maggiormente.
     

Condividi questa Pagina