scusa,mi era sfuggito.si dovrebbe averlo con cat incorporato.il costo raddoppia pero'. se ti serve un riferimento per l'acquisto fammi sapere(qui nel Passion gia' in 4 hanno preso questi componenti dal rivenditore autorizzato qui di Pordenone)
Grazie dil mandami il contatto che provo a sentirlo anche se 400 euro di quel venditore che ho contattato io mi sembra un buon prezzo. Il tuo downpipe com'e' dil? Con o senza catalizzatore?
prego! il mio e' senza, lo vedi qui; http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?243820-Presentazione-530d-Msport-Lci/page23 si il prezzo non e' male. ti mando il contatto
Ciao. Sono stati praticati quattro fori da 10 mm di diametro. La posizione la vedi da solo una volta aperto il barilotto.In pratica vi e' una sezione che presenta un colore nettamente diverso dal resto della superfice del fap. E' li che passa la maggior parte dei gas di scarico. I fori sono stati praticati li. Bye a tutti.
Eliminazione fap bmw 530d Io ho la versione con catalizzatore e FAP separati. Ho sostituito il FAP con un tubo dritto perché così viene un lavoro pulito e reversibile. Successivamente ho scoperto che se in centralina ci sono errori motore (es. candelette) la rigenerazione non avviene mai... Con tutti i problemi del caso. In seguito alla modifica continuavo ad avere valori non plausibili nella lettura del debimetro. Dopo lunga ed estenuante ricerca è venuto fuori che il problema era legato al collettore di aspirazione andato. Funzionavano male le lamelle e c'erano delle perdite. In conclusione, ho sostituito il collettore, cambiato la centralina che comanda le candelette ed eliminato il FAP. È stato un salasso ma credo di essere arrivato alla soluzione di tutti problemi legati alle spie motore per 'aumento emissioni inquinanti'. Ps la mia è 530d del 2004 con 200k km.
solo 4 e da 10mm? pochi secondo me e di diametro molto piccolo.quelli che hanno fatto questa operazione (io compreso) hanno fatto piu' fori e di diamentro maggiore.questo per sentito dire.
Quindi dil inizialmente anche tu avevi praticato dei Fori al dpf?quanti e di che diametro? Secondo te e'un'operazione che ha dei reali benefici? Tu rimapperesti la centralina solo col dpf bucato?
si esatto,i buchi erano da 16mm.non ricordo quanti,credo 8/10. reali fino ad un certo punto secondo me. molto meglio un downpipe o svuotamento completo del dpf/cat. si io la rimapperei, cosa che avevo fatto.
non mi è chiaro mai buchi dovrei farli direttamente nella parte esterna del dpf? cioè nel barilotto dpf/kat?? con i buchi che rimarrebbero a vista oppure devo tagliare il barilotto fare i buchi direttamente sul dpf e poi risaldare?? i buchi vanno fatti da parte a parte??? quale sarebbe il vantaggio apportato? l'ho letto diverse volte ma non l'ho mai capito...
Non hai le idee molto chiare Cerca in rete un po' di immagini di un dpf, così capisci come è fatto. E' come un contenitore metallico, simile a un silenziatore, con dentro una "spugna", che in realtà è carburo di silicio, un materiale duro e poroso. Il tuo scopo è far passare i gas di scarico senza che trovino la resistenza che oppone il filtro, la "spugna". Che, quando è pulita, non oppone resistenza, mentre quando si riempie di particolato, i gas non riescono più a passare e l'auto segnala l'anomalia. Per cui, devi bucare la "spugna" nel senso del passaggio dei gas, "distruggendo" ciò che fa da filtro. Non devi assolutamente bucare il contenitore metallico .... a quel punto è come se avessi la marmittà forata!!!!! C'è anche chi con martello e scalpello rompe tutto ciò che c'è dentro il dpf .... facendo un unico buco grosso. Personalmente ritengo che sia meglio sostituire il tutto con un tubo/downpipe o altro realizzato ad hoc, per rendere il tutto reversibile, ma sono scelte personali. Ora ti torna tutto un po' di più?
Nella provincia di Foggia dove si possono apportare tali modifiche rimozione dpf, rimappa e sostituzione collettore di scarico?
Come e'fatto un dpf lo so bio.... Ho solo chiesto qualche spiegazione in più sul lavoro da fare, un Forum e'fatto proprio per discutere .... Cmq ti ringrazio per la tua utile spiegazione... Un pò meno per il modo spocchioso con cui ti sei rivolto a me...
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Ho risposto al tuo pm ma non avevo notato della mancata presentazione ahiahiahiahi .....altrimenti ti avrei invitato a farla di gran carriera prima dell'intervento del vecio spadiz
Il filtro oppone resistenza anche da pulito, anzi crea parecchia contro pressione. Come già scritto tempo addietro, si deve mappare la centralina per il parametro della turbina. Ho scoperto che questa procedura non la fanno tutti i mappatori che rimuovono il dpf, un utente di Torino era passato da me per la lettura dei errori, che dopo la rimozione era molto più spinta ai bassi ma al massimo d'accelerazione ha perso un po' di spinta.
In realtå col downpipe non mi pare si perda pressione... il tubo é molto piú stretto della pancia del dpf. Forse il tioo di torino aveva svuotato il barilotto?