Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Il secondo venditore ha quello della Ragazzon con catalizzatore sempre 200 celle a 499 Iva inclusa.
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    scusa,mi era sfuggito.si dovrebbe averlo con cat incorporato.il costo raddoppia pero'. se ti serve un riferimento per l'acquisto fammi sapere(qui nel Passion gia' in 4 hanno preso questi componenti dal rivenditore autorizzato qui di Pordenone)
     
  3. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Grazie dil mandami il contatto che provo a sentirlo anche se 400 euro di quel venditore che ho contattato io mi sembra un buon prezzo.

    Il tuo downpipe com'e' dil? Con o senza catalizzatore?
     
  4. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
  5. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    prego! risposto in pm
     
  7. furio

    furio Collaudatore

    449
    19
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Ciao. Sono stati praticati quattro fori da 10 mm di diametro. La posizione la vedi da solo una volta aperto il barilotto.In pratica vi e' una sezione che presenta un colore nettamente diverso dal resto della superfice del fap. E' li che passa la maggior parte dei gas di scarico. I fori sono stati praticati li. Bye a tutti.
     
  8. LéonGS

    LéonGS Aspirante Pilota

    40
    3
    22 Novembre 2010
    Reputazione:
    51
    BMW 530D Touring
    Eliminazione fap bmw 530d

    Io ho la versione con catalizzatore e FAP separati.

    Ho sostituito il FAP con un tubo dritto perché così viene un lavoro pulito e reversibile.

    Successivamente ho scoperto che se in centralina ci sono errori motore (es. candelette) la rigenerazione non avviene mai... Con tutti i problemi del caso.

    In seguito alla modifica continuavo ad avere valori non plausibili nella lettura del debimetro.

    Dopo lunga ed estenuante ricerca è venuto fuori che il problema era legato al collettore di aspirazione andato. Funzionavano male le lamelle e c'erano delle perdite.

    In conclusione, ho sostituito il collettore, cambiato la centralina che comanda le candelette ed eliminato il FAP.

    È stato un salasso ma credo di essere arrivato alla soluzione di tutti problemi legati alle spie motore per 'aumento emissioni inquinanti'.

    Ps la mia è 530d del 2004 con 200k km.
     
  9. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    solo 4 e da 10mm? pochi secondo me e di diametro molto piccolo.quelli che hanno fatto questa operazione (io compreso) hanno fatto piu' fori e di diamentro maggiore.questo per sentito dire.
     
  10. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Quindi dil inizialmente anche tu avevi praticato dei Fori al dpf?quanti e di che diametro? Secondo te e'un'operazione che ha dei reali benefici? Tu rimapperesti la centralina solo col dpf bucato?
     
  11. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    si esatto,i buchi erano da 16mm.non ricordo quanti,credo 8/10. reali fino ad un certo punto secondo me. molto meglio un downpipe o svuotamento completo del dpf/cat. si io la rimapperei, cosa che avevo fatto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2013
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  12. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    non mi è chiaro mai buchi dovrei farli direttamente nella parte esterna del dpf? cioè nel barilotto dpf/kat??

    con i buchi che rimarrebbero a vista oppure devo tagliare il barilotto fare i buchi direttamente sul dpf e poi risaldare??

    i buchi vanno fatti da parte a parte???

    quale sarebbe il vantaggio apportato? l'ho letto diverse volte ma non l'ho mai capito...
     
  13. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Non hai le idee molto chiare #-o

    Cerca in rete un po' di immagini di un dpf, così capisci come è fatto.

    E' come un contenitore metallico, simile a un silenziatore, con dentro una "spugna", che in realtà è carburo di silicio, un materiale duro e poroso.

    Il tuo scopo è far passare i gas di scarico senza che trovino la resistenza che oppone il filtro, la "spugna". Che, quando è pulita, non oppone resistenza, mentre quando si riempie di particolato, i gas non riescono più a passare e l'auto segnala l'anomalia.

    Per cui, devi bucare la "spugna" nel senso del passaggio dei gas, "distruggendo" ciò che fa da filtro. Non devi assolutamente bucare il contenitore metallico .... a quel punto è come se avessi la marmittà forata!!!!!

    C'è anche chi con martello e scalpello rompe tutto ciò che c'è dentro il dpf .... facendo un unico buco grosso.

    Personalmente ritengo che sia meglio sostituire il tutto con un tubo/downpipe o altro realizzato ad hoc, per rendere il tutto reversibile, ma sono scelte personali.

    Ora ti torna tutto un po' di più?
     
  14. biemme_530d

    biemme_530d Aspirante Pilota

    1
    0
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e60
    Nella provincia di Foggia dove si possono apportare tali modifiche rimozione dpf, rimappa e sostituzione collettore di scarico?
     
  15. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Come e'fatto un dpf lo so bio.... Ho solo chiesto qualche spiegazione in più sul lavoro da fare, un Forum e'fatto proprio per discutere .... Cmq ti ringrazio per la tua utile spiegazione... Un pò meno per il modo spocchioso con cui ti sei rivolto a me...
     
  16. Bio

    Bio Kartista

    75
    1
    30 Marzo 2012
    Reputazione:
    18.313
    Bmw 530d Touring
    Forse dovevo mettere più faccine sorridenti. Non mi sembra di essere stato spocchioso.
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Gentile Utente,


    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.



     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ho risposto al tuo pm ma non avevo notato della mancata presentazione ahiahiahiahi [-X .....altrimenti ti avrei invitato a farla di gran carriera prima dell'intervento del vecio spadiz :bastondit:
     
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  19. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Il filtro oppone resistenza anche da pulito, anzi crea parecchia contro pressione. Come già scritto tempo addietro, si deve mappare la centralina per il parametro della turbina.

    Ho scoperto che questa procedura non la fanno tutti i mappatori che rimuovono il dpf, un utente di Torino era passato da me per la lettura dei errori, che dopo la rimozione era molto più spinta ai bassi ma al massimo d'accelerazione ha perso un po' di spinta.
     
  20. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    In realtå col downpipe non mi pare si perda pressione... il tubo é molto piú stretto della pancia del dpf. Forse il tioo di torino aveva svuotato il barilotto?
     

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