La 1M è una realtà !!! | Pagina 620 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

1. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    :wink:

ma non sono gli scarichi sono io che urlo di piacere mentre sgaso quelle rare volte che riesco ad andare in pista con le condizioni fanatastiche che c'erano quel giorno :razz::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Mah..per la miseria,non lo sapevo!

Mi sono detto,bah...non vado ,tanto non c'è nessuno,cavoli avrei fatto anche io due sgommate in compagnia...

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora vuol dire che hai una bella voce, ah ah ah!

4. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    farei un'esempio concreto di come una m3 ed una 1m si adattino ben diversamente a piste come varano o franciacorta. L'1m ha vantaggi dalla sua parte a varano....l'm3 ne ha a franciacorta. Non tanto per questioni dimensionali e telaistiche(non solo almeno) ma anche per gestione della potenza e tipi di curve che lo richiedono.

5. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Dato che le hai avute tutte e 2 penso che qui dentro nessuno meglio di te può rispondere

La cosa più evidente nel video a Misano si vede come la 1M riparte più rapida in tutte le curve in cui l'aspirato è costretto a scendere di giri

6. rikyevo

rikyevo Aspirante Pilota

29
    4
    26 Novembre 2012
    Reputazione:
    3.822
    Bmw 325is\ Lancer Evo 8
    non mi sembra che misano sia una pista con poco allungo, è l'unica pista in cui posso toccare la saponetta in sesta e ben alta su 600....nemmeno rijeka...

7. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    L'1m ha quel vantaggio. Ma te lo puoi bruciare allegramente se mettendo alla frusta il telaio di entrambe le macchine ti trovi in curve dove devi dosare perfettamente il gas e non fare semplici "rilanci".

8. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Giusto....Infatti tutti sono stati concordi che è più difficile gestire l'N54 della 1M rispetto all'aspirato della M3

9. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Per quel che ricordo io, la 1m permette un approccio più semplice ed intuitivo. Con la m3 diventa molto difficile chiedere tanto.

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    forse per chi non ha nemmeno le basi di come si guida un'auto con i pedali, e non stacca i controlli. Sicuramente schiacciare e basta , tardi e senza sfruttare la percorrenza di curva premia il piglio immediato del biturbo che non sempre è recuperabile e passabile poi con l'm3 se non vi sono allunghi continuati e parte plafonata a giri non ideali.
    Condizione abituale stradale.

11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Caro Zeno,

vedo che la tua gentilezza, educazione e rispetto per il pensiero altrui non viene meno nemmeno in questo 3D.

Posto che hai usato impropriamente il termine "oltraggioso" per le mie critiche alla 4C, ecco forse sarebbe più adatto per descrivere le tue parole in questa circostanza, anche alla luce del destinatario della tua chiosa, che s'è sempre distinto per la garbatezza e acutezza dei suoi commenti, oltre che per l'enorme passione per le 4 ruote che lo connota.

Ma perché non ti limiti ad esprimere i tuoi (assolutamente) interessanti commenti tecnici, senza scadere nella spocchia?

Di nuovo buon lunedì.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2013
  12. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    forse Zeno stava facendo un discorso generico rivolto a nessuno in particolare:biggrin:. Tra l'altro con la 1M se si tengono i controlli inseriti si perde tanto ma tanto tempo, a tal punto che in conc BMW avevano fatto una segnalazione alla fabbrica per verificare il livello troppo invasivo dei controlli. In realtà il problema (se è un problema:wink:) deriva dalla tanta coppia e dal telaio (e dalle gomme ovviamente), le reazioni sono più violente rispetto a un M3 (l'ho avuta, E46 ed E90 :biggrin:) ma lasciando i controlli si rischia semplicemente di ...stare fermi e aspettare:mrgreen:. Io ho trovato più facile la guida dell'M3 rispetto alla 1M ma il discorso è molto soggettivo. Tant'è che se non conosco una pista inizio sempre in MDM on. Dai dai che con l'M4 mettiamo tutti a tacere:wink:

13. besbravo

besbravo Amministratore Delegato BMW

3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Ma giravi in mdm quel giorno? Io devo dire che in effetti mi son accorto di non aver acceso il pulsante power e forse un po piu di spinta fuori dalla curva l avrei avuta. Comunque viaggia la 1M ribadisco...

14. dEvo

dEvo Direttore Corse

2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ciao bes:wink:. Ho girato in MDM la prima ora (non ero mai entrato a Misano) poi ho staccato:biggrin:

15. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    guarda che il termine oltraggioso l'hai scritto tu nel post che quotavo e vedo che non hai fatto caso a questo.
    Guarda con calma e coglierai che non ho fatto una risposta provocatoria ma ho solo ripreso quella parola da te scritta precedentemente per ridefinire il discorso. Discorso che non ha nulla ma davvero nulla da dire con le tue critiche che approvo totalmente, ma che invece non poteva trovare alcun accoglimento di commenti fatti in seguito con enorme leggerezza nel cercare qualita' confort ed usabilita' in una carioletta di 1000 kg perche' una 911 gt3 li porta in dote fino ad arrivare alla perla dell'auto inutile e kart annesso.

Confrontare una gt3 considerandola estrema con una 4c pensandola parimenti estrema è una forzatura che non regge. Le risposte di due vetture cosi' diverse non sono assimilabili e come la 4c non puo' pretendere di avere caratteristiche e cura nei dettagli , parimenti la perfezione dinamica della gt3 non puo' comunque riprodurre la risposta e il diverso comportamento di auto molto piu' leggere anche se capace di superarne i limiti nell'handling.

Semplicemente questo non trovavo affatto "intelligente", non certo le critiche cui ,anche ora senza toccarla con mano ,si possono fondare su basi certe.

Per quanto riguarda il commento, capisco che leggendolo si puo' interpretare una risposta scontrosa e secca contro Lorenzo.Ma io una sbirciata al forum la do' quando posso e prima di andare al lavoro stamane ho letto velocemente il post ed ancor piu' velocemente ho risposto nel senso generico cui fortunatamente ha colto d evo.

Se prendo il modo facilotto cui tanti abusano nel guidare vetture ben motorizzate perche' dotate di controlli elettronici (in mdm naturalmente, perche' a dsc attivo la 1m è piu' piantata di una panda 30:mrgreen:...sulla mia usata sempre dalla mogliecon tranquillita' , ho cambiato le pastiglie posteriori quando le anteriori avevano ancora almeno piu' di 1/4 di spessore residuo ), vedo solo vetture usate sul dritto e ben poco secondo i limiti della tenuta in curva .

Con questa guida la 1m è premiata.....e essendo l'uso stradale una condizione in cui ci si tiene del margine, chi ha piu' piglio nella prima fase di rilancio senza problemi di trazione vince.....l'1m appunto.

Quando invece guidi sapendo che i comandi vanno dosati....l'm3 ha sicuramente possibilita' di mettere in luce la sua brillantezza, ma questo significa anche avere un ritmo molto elevato sacrificando il margine di sicurezza, cosa che per strada non è l'ideale.

16. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Zeno, capisco ed apprezzo la tua precisazione.

Sul termine "oltraggioso", perdonami, ma a prescindere da come io l'abbia usato (non ricordo il contesto, ma evidentemente facevo riferimento alla reazione esagerata di fronte alle mie critiche, ritenute appunto "oltraggiose" nei confronti della 4C), l'utilizzo che ne hai fatto tu con riferimento al mio post mi è parso del tutto fuori luogo, così come la replica al commento di Lorenzo, che però hai successivamente ben spiegato.

Ciò detto, perdonami nuovamente, ma un'auto che puoi sostanzialmente usare solo in pista, perché non appena viaggi su strade normali ti fa partire le vertebre lombo-sacrali PER ME è piuttosto inutile. Il riferimento alla monoposto o al kart era volutamente provocatorio, ma rendeva bene l'idea di un "mezzo tutto divertimento", da usare esclusivamente tra i cordoli.

Ovvio che la 4C non è tutto questo, ma il voto 5 alla voce "confort" la dice lunga sulla sua fruibilità al di fuori dei cancelli degli autodromi (oltretutto sappiamo bene che già un voto come 7 nella scala di giudizi di AUTO non è, diciamo, particolarmente positivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).

17. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    è un'auto che tu stesso non useresti per andare al lavoro ma per girare le montagne in solitaria quando non c'è traffico.E non è detto che lo faresti solo a canna.

Io stesso mi meraviglio di come a volte auto scomode e sportive ma esotiche invitino ad una guida da passeggio godendo della ridotta distanza con l'asfalto, dell'intimita' dell'abitacolo di ridotte dimensioni, della linea senza tempo e riuscita. Gia' con l'rx7 mi trovo a fare anche questo....ed a farlo (non so' perche') in modo piu' naturale e godereccio rispetto alle stesse occasioni in m3 ed 1M.

quando provi certe diversita' cominci a fregartene dei 300 orari e ti accorgi che il divertimento ha sfumature che sfruttano piu' i termini risposta, agilita' ed assenza di deriva.

Proprio l'assenza di deriva è quella cosa che ti da' l'impressione di usare(estremizzando) "un mezzo da corsa" che altre vetture non possono nemmeno sognarsi delle proprie ipergommature .

Assenza di deriva che poi ti mette di fronte ad una maggiore difficolta' a capire il limite e ad un maggior rispetto verso il mezzo meccanico, perche' non accondiscendente ad assorbire indecisioni di guida.

Sono sempre le sfide che accendono l'attenzione e sicuramente mezzi che avvertono e perdonano meno poi posson garantire ricompense piu' generose se ben interpretate.

18. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E qui probabilmente hai ragione. Stai toccando un punto in cui sono estremamente sensibile: il connubio auto-montagna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Attendo davvero di leggere le tue impressioni quando ti arriverà!

Buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Anche secondo me è più intuitiva la m3,anche se a dire il vero la e92 l'ho guidata 3/4 volte in tutto.

La 1M ha alcune caratteristiche che la rendono molto "nervosetta" ma fuori dalle curve accelera come una fionda.

Vi porto un paragone con il mio bisonte da 2 tonnellate: solitamente quando guido la e39 essendo molto mortificata dal peso e dalla scarsa reattività dell'avantreno tendo a sfruttare al massimo i suoi punti di forza che sono la stabilità negli appoggi veloci e la sua coppia motrice,infatti spesso riesco a giocarmela con auto anche più performanti grazie alla rapidità con cui riprendo giri dopo le forti decelerazioni e alla facilità con cui si mantiene la traiettoria in curva anche in discesa,ma con la 1 M parte di questo vantaggio viene bruciato dalla cattiveria con cui riprende.

Semplicemente non le stò dietro,dopo una staccata riparte come un proiettile e il mio 4.9 viene annientato dalle due turbine di quella"maledetta":redface::mrgreen:

Tenete presente che grazie al passo lungo e alle gomme sportive io ho una aderenza di tutto rispetto,riesco spesso a ripartire a gas spalancato ,spesso riesco a non alleggerire anche con la macchina in leggero sovrasterzo perchè tanto continua a spingere parecchio anche in quel caso...ma la 1M resta sempre davanti.

Per cui non mi meraviglia tanto che anche una M3 possa essere in difficoltà ad arginare l'irruenza della "piccola" M.

La coppia e la spinta di quel 3L è micidiale.

..poi ovviamente può piacere o non piacere,avere difetti,non essere adatta ad un uso gravoso in pista,ma che vada forte e assodato.

20. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.741
    5.665
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    L'M3 E92 secondo me è molto più precisa e stabile, ma trovo la 1M più cattiva, grezza se mi passate il termine, e divertente alla fine.

Detto questo, ad Adria, confermato anche dai collaudatori BMW, la 1M gira sugli stessi tempi dell'M3 V8, entrambe stock.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Dicembre 2013

Condividi questa Pagina