Sul configuratore di Quattroruote è già disponibile la 25d, negli stessi allestimenti del 30 con prezzi ed optional:wink:
c'è già... è ordinabile, configurabile in bmw ed anche sul sito di 4r. Manca ancora sui configuratori ufficiali ma credo sia questione solo di aggiornamento
Io aspetto la 18d ma dai non si può sentire un bisonte con un 2000cc giá fatica sulla 5er IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Secondo me dopo quello che e' emerso dal dibattito dell'AdE tenuto ieri e dei 130 miliardi di evasione e di come saranno ancor piu capillari i controlli sull'insieme del patrimonio (ovvero composto da tante nuove voci che anch'esse costituiscono reddito e che prima non si teneva conto e questo senza essere evasori ma ai fini della congruita' perche' poi scatta la presunzione e tutto il resto che ne consegue) nemmeno un "duemila" che fa tanto sorridere si vendera' piu. Ovviamente parlando dell'Italia perche' altrove magari lo Stato che e' cosi furbo da far giocare e rovinare la gente con i vari gratta e vinci e giochini online li c'e' convenienza cosi come sulle sigaretta ma l'auto resta sempre un bene ambitissimo e di invidia sociale ed e' giusto a torto o a ragione dargli contro anche se per recuperare qualche milione di Euro se ne perdono centinaia in IVA, IPT, bollo e carburanti...ormai lo sanno anche i bambini e i danni sono evidenti e non piu proiezioni. Un esempio recente di come ancora nel nostro Paese si ragiona in questi termini lo ha dato il fatto di cronaca riportante la studentessa che andava all'universita' in Ferrari ora avra' sicuramente le sue colpe nel aver omesso presumo una situazione patrimoniale tale da non meritare certi "privilegi" e non ne entro ovviamente nel merito ma riporto la notizia da lettore...ma quello che al popolo e' rimasto e' soprattutto che aveva la Ferrari magari era una di seconda mano e non di quelle piu costose pero' le Istituzioni e una certa stampa subito ad associare il bene auto con evasione o elusione...magari se aveva un normale attico con vista mare dal triplo del valore nessuno se la filava. Purtroppo auto di un certo livello come la X5 o simili oggi in Italia non possono avere molto mercato se non nell'ottica IMHO di prenderla con un "compromesso" di un motore come il 2000 che comunque assicura delle prestazioni dignitose e offre le medesime qualita' di prodotto e di immagine di una X5 M 50 se il mercato oggi chiede questo occorre necessariamente adeguarsi anche perche' e' un suv e non un auto da pista dove e' motivo di orgoglio fare il tempo migliore al giro o arrivare al limite del fondoscala...poi certo se ci piace fare lo sparo da semaforo a semaforo e al fianco abbiamo la stessa auto ma con un 3000 allora e' un altra storia.
Ed alla luce di questa condivisibilissimo estratto sottolineo che a mio avviso venderà poco anche il 25d perchè rimane un'auto di un certo segmento, un dato prezzo ed un altrettanto marcata immagine. Il cliente x5 prevedo si indirizzi più su x3 per avere un altrettanto ottimo prodotto ma meno nell'occhio del ciclone
Vero pero' ora rispetto a prima si affaccia una domanda nuova e sicuramente vivace di chi giustamente soppesa rispetto ad una valida X3 l'immagine e il comfort di una X5 seppur con un motore 2 litri (un po come in Mercedes con la ML 2.1 e la Glk) avendo ora ha la possibilita' di scelta cosa che prima non era neanche contemplata come auspicabile...ed era piu "obbligata" (volendo rimanere o rientrare nei parametri di un 2.0 oggi tanto richiesto) a scegliere la X3 (o la Glk per Mb). E' anche vero che la scelta ancor migliore sarebbe quella di rimanere o "scendere" come posizionamento all'X3 e prenderla 2.0 con un rapporto peso potenza piu equilibrato dove il motore, essendo la vettura piu compatta, si esprime meglio rispetto ad un corpo vettura piu grosso e pesante quale la F15. Sembrano banalita' ma e' un dubbio IMHO non semplice fermo restando la scelta di cilindrata a un limite che si e' imposti.
A mio avviso il rapporto peso potenza non cambia più di tanto dal momento che il 2.0 su x3 ha 34cv in meno che non la x5 con una buona ottantina di nm di coppia di differenza... credo che cronometro alla mano i dati su strada non si discostino più di tanto. Sicuramente rimane la differenza in termine di immagine e confort dato che il segmento è indubbiamente superiore quindi a pari velocità la x5 dovrebbe essere sicuramente più comoda e silenziosa della x3
Secondo me,dati di omologazione alla mano quattroruote,la X3 20d pesa 1735 con un rapporto peso potenza di 9,42 Kg/cv contro una X5 che nella configurazione 25d pesa 2070 con un rapporto di 9,49 Kg/cv,pertanto ritengo in linea di massima prestazioni equivalenti,anche se 7 Nm in piu' di coppia rendono la guida piu' piacevole sicuramente,ma di fatto pe rme si equivarranno.Con consumi ovviamente piu ridotti sulla X3.Non penso che ci sara' ,invece,differenza tra X5 25d e 30d complice il sottocavallo rispetto al sovrappeso.
...sui consumi non credo siano simili al 3.0 avendo comunque 2 cilindri in meno e comunque una discreta coppia del resto la prima X5 E53 del 1999 aveva circa 184cv pesava di piu di questa e non aveva la stessa coppia...eppur si muoveva. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sara',certo che tra i due 184 Cv c'e' solo il numero uguale,per il resto un abisso,pensare che poco piu di 10 anni dopo un 2000 ha i cavalli di un 3000
...indubbiamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma anche i 3.0 hanno fatto passi avanti inimmaginabili fino a qualche anno fa se pensiamo (rimanendo in tema) la X5 M50d che altro non e' il 3.0 portato all'ennesima evoluzione di potenza grazie alle tre girelle.
R: Ufficiale: BMW X5 F15 ....mah per come la vedo, il fisco se immatricoli un nuovo da 80.000€ ora come ora il naso lo mette, sono cmnq movimenti ingenti di denaro (chiaramente poi dipende dal reddito dichiarato); poi chiaro se l'acquirente non ha nulla da temere, l'eventuale controllo é assolutamente spiacevole.....ma infondato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...anche xché leggevo che una parte dei parametri del nuovo redditometro sono già saltati, in particolare i parametri sulla presunzione patrimoniale in rapporto al reddito, cioè ciò che si possiede in base a quel che si dichiara; rimane valido il discorso capacità di spesa/dichiarazione ..... Tornando cmnq ad argomenti più IT, il 25d sarà un buon mezzo....chiaramente su un auto da 2 tonnellate tra pilota pieno ed optional non aspirerà a prestazioni sportive; quello che mi farebbe incaxxare, é che in ottica longevità vettura/motore...la miglior accoppiata prestazionale in questo caso sarebbe 25d + automatico per avere il massimo dal 2.0d..... ....cosa che imho porta però ad un intenso sfruttamento del motore/cambio per portarsi in giro le 2 tonnellate....con conseguente riduzione della vita utile.... .....poi se l'acquirente tipo pensa di tenere l'auto 3-4 anni, farci max 140.000 km.....e darla via, allora la prospettiva cambia; si rimane coperti dalla best 4, così anche eventuali rogne dell'N47 se le sciroppa BMW (almeno in termini economici)...e il 25d automatico su X5 diventa una scelta parecchio logica in questo momento. Poi, sinceramente; fossi in BMW penserei ad un performance kit dedicato al 25d, nel senso una mappatura che incrementi la coppia in modo sensibile, tanto 10-15cv non fanno la differenza su 2 tonnellate di SUV ....ma 50-60Nm di coppia si sentono eccome nella guida di tutti i GG /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Personalmente l'evoluzione dei diesel negli ultimi 10 anni é stata paurosa sia nel bene che nel male..... ....nel bene prestazionalmente ed in termini assoluti di rendimento e consumi... ....nel male xché si é andato dietro imho al concetto di vita vettura di 6-7anni, quindi chilometraggi assoluti più bassi e vita progettuale minore dei motori ad esempio il 2.0d da 136cv paga ad ora ben 48cv al 2.0d odierno; ma ci sono in giro ad oggi delle e46 con più di 400.000km.....il 184cv odierno se arriva a 300.000 é un gran traguardo !!
:wink: l'unica cosa che una x5 3.0d costerà sui 80k € e una x5 2.0d costerà sui 70k €...quindi sempre la siamo come potere di acquisto...se uno è "fuori" con 80 lo è anche con 70 o viceversa...tra l'altro per un'auto sui 70, bisognerebbe dichiarare sui 60/70.000 € annui :wink:
:wink: l'unica cosa che una x5 3.0d costerà sui 80k € e una x5 2.0d costerà sui 70k €...quindi sempre la siamo come potere di acquisto...se uno è "fuori" con 80 lo è anche con 70 o viceversa...tra l'altro per un'auto sui 70, bisognerebbe dichiarare sui 60/70.000 € annui :wink: