Problema Puleggia Motore..credo.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Puleggia Motore..credo..

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da atte75, 3 Dicembre 2013.

  1. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Ciao a tutti, chiedo conferma per un problema alla mia 530d 2004 218cv.. sabato sera dopo essere rimasto per 10 minuti fermo a motore spento con radio ed aria calda accesa, accendo l'auto e dopo pochi secondi mi accorgo che lo sterzo è diventato duro e poi durissimo.. con fatica riesco a posteggiare.
    Lascio la vettura per un paio d'ore e quando vado a riprenderla seppur con qualche fatica, lo sterzo , seppur non leggero come al solito , mi dà segni di vita e riesco ad arrivare a casa.
    La mattina seguente invece accendo la vettura e nulla... sterzo praticamente bloccato e spia ROSSA batteria che si accende e si spegne subito.
    Il mio primo pensiero và alla batteria.. questo perchè è da qualche settimana che in sequenza si sono accese: pretensionatori irregolari, pneumatici forati (ma ad un controllo visivo non sembra) e da 2 giorni Liquido radiatore basso di livello.. sentendo qualche meccanico mi suggerisce di verificare la batteria ma, da un controllo da me fatto in garage mi sono accorto che sento un rumore provenire dalla puleggia motore..rumore di ingranaggi che sfregano tra di loro senza olio...
    Ho fatto un paio di prove ed accendendo la vettura lo sterzo piano piano si muove (non e' piu bloccato) ed accendendo il clima si indurisce quasi a bloccarsi...potrebbe essere stà benedetta puleggia?? anche perchè credo che la spia rossa batteria indichi problemi all'alternatore piu che alla batteria stessa.
    Ditemi cosa ne pensate.. io sono abbastanza convinto..
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    molto probabile sia la puleggia.....

    ma controlla anche l' alternatore. ( per le spie che ti si sono accese.... )
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    quoto l'analisi di DuckDonald.
     
  4. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Grazie per le risposte.. proverò a controllare anche l'alternatore ma credo che sia questa maledetta puleggia..
     
  5. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Aggiornamento. .per lavoro non sono riuscito a sistemare la macchina..stamattina decido di provare a portarla dal mio mecc di fiducia..questo perché l'auto si metteva in moto ed il servosterzo piano piano girava..in breve faccio un paio di manovre x per girare e dopo poco il navi sfarfalla e si accendono svariate spie..in pratica a livello elettrico la vettura si spegne lentamente rimanendo in moto..riesco a rilosteggiare ed ovviamente ora neanche piu in moto va. .tutto morto..nelle manovre ho notato per terra del liquido che pare sia acqua..abbastanza pulita..mi viene il grosso dubbio che non sia la puleggia..questo perché quando era in moto nonostante un cigolio tutte le cighie parevano girare bene..forse effettivamente potrebbe essere l'alternatore..ma questa acqua x terra? Tra l'altro da un controllo sotto scocca pare trasudare dopo il vano motore..quasi all'altezza del cruscotto lato guida.

    Che ca..o può essere? Aggiungo un altro sintomo che forse non avemo menzionato..qualche gg prima di avere questi problemi ho notato che che l'aria CALDA faceva fatica ad arrivare dalle bocchette..
     
  6. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    L'alternatore può creare problema anche alla pompa dell'acqua??
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì, se l'alternatore fa compiere uno sforzo maggiore alla cinghia di trasmissione, l'albero motore non ha problemi dato che abbiamo una puleggia smorzatrice, ma alternatore e servosterzo non la hanno, quindi potrebbero aver problemi di maggior "tiro" su uno dei due lati della cinghia (ramo condotto).

    In tal caso sarebbe da togliere la cinghia e controllare come gira "libero" l'alternatore.

    Per il problema di perdita dell'acqua, ne ho io uno ora, relativo al condotto di raffreddamento del filtro olio che è grossomodo la zona dove è avvenuta la tua.

    Ma lì ci sono tante altre tubazioni che si innestano (monoblocco, evaporatore clima, etc)
     
  8. atte75

    atte75 Collaudatore

    426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    Ok..oggi ho preso un booster in salone e sono andato in garage, collego i poli e metto in moto...per poco tempo la BMW sembra rinata..lo sterzo seppur non benissimo comincia a girare abbastanza bene...per lo meno si riesce a spostare la vettura agevolmente.. La lascio un po' in moto con booster attaccato e dopo qualche minuti lo stacco...do un paio di accelerate ma lo schermo del navi inizia a lampeggiare e poi piano piano spie e contro spie fino a che la BMW si spegne...niente...non riesco proprio a portarla dal mecca di fiducia..tocca chiamare il carro.. In moto sento questo cigolio ma ripeto, forse la causa di tutto può essere l'alternatore più che la puleggia..oppure entrambi..io a naso esclurei la batteria....vabbe, comunque grazie x le risposte..appena riescono a guardarla vi aggiorno..
     

Condividi questa Pagina