ragazzzi ho un problema è da diversi giorni nela mia bmw 530d e39 l'impianto di riscaldamento e cliamtizzazione da un po di tempo funziona a tratti all'inizio unsciva solo aria calda bollente con clima acceso, ed ho sostituito la valvola dell acqua che era andata.... originale nuova. dopo il freddo è arrivato ma era una ghiacciaia . praticamente l'aria non veniva correttamente regolata dal clima o troppo fredda o troppo calda. adesso che è arrivato kl'inverno il riscaldamento funziona a tratti ossia a volte è caldissimo a volte freddissimo. ho notato che sono un po di giori che trovo la batteria scarica. ho ripulito la ventolina clima come da tuttorial . ma il problema persiste. ho staccato la resistenza stadio finale clima ma la batteria va cmq a terra quale fusibile dovrei staccare l'unico che mi spegne la ventola è il numero venti nel cassetto portaoggetti inoltre come faccio a capire se è la ventola o la resistenza la resistenza durante il funzionamento normale l'ho toccata ed era bollente. qualora volessi comprare da ebay la resistenza quale marca mi consigliate visto che ci sono dei flop in giro grazie mille a tutti
se la velocità della ventola è normale,cioè la puoi amentare -diminuire non è la resistenza stadio finale, anche perchè se la batteria si scarica uguale non può essere quest'ultima... stiamo parlando della resistenza dietro il cassetto portaguanti vero? il problema aria fredda o calda può dipendere o dalla resistenza o dal rubinetto del radiatore interno si trova in prossimità della pompa freni se non ricordo male.. io comprerei Valeo.
guarda i rubinetto è stato già cambiato ho fatto anche lo spurgo dell'aria del circuito., effettivamente la velocità aumenta e diminuisce tranquillamente, allora secondo te potrebbe essere la ventolina? come faccio a vedere se è andata ? per favore aiutatemi sto impazzendo. grazie
Ciao. per vedere se la ventolina funziona, devi estrarre il pannello del clima. Accendi l'auto e vedi se gira. Molto semplice. Per quel che riguarda la batteria, forse è solo da cambiare. Fai fare una prova dall'elettrauto con una pinza amperometrica
In pratica la resistenza della ventola clima dov'è ubicata fisicamente? La mia prima andava a metà velocità mentre adesso e quasi una settimana che non va più.
si trova qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?90017-Reportage-Cambio-resistenza-stadio-finale-clima-su-E46&highlight=e39 il reportage è per e46, ma più o meno ci siamo
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?135066-Pompa-acqua-ausiliaria le elettrovalvole dell'acqua sono 2 e c'è anche la pompa elettrica.....ti hanno controllato tutto??? guarda la discussione
Ok, grazie. Alla fine l'ho presa originale in bmw a soli 100+iva.quest'ultima ha le punte o barra dissipatrice più corta e con più lamelle rispetto alla versione vecchia.In bmw dicono che sia più resistente.