Problema dubbi cambio e frizione z4 20i e89 restyling | BMWpassion forum e blog

Problema dubbi cambio e frizione z4 20i e89 restyling

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da =TEO=, 28 Novembre 2013.

  1. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao a tutti,
    da 2 mesi possiedo una z4 20i e89 versione restyling, comprata nuova, ora ha 1200 km, vorrei sapere se è normale che il cambio sia così duro e che in ogni cambiata non sia uguale da una marcia all'altra, cioè una è volta più duro e rumoroso dell'altra, una volta meno duro e più fluido, etc.
    Poi riguardo alla frizione, è normale che nel premerla e rilasciarla ogni tanto si sente qualche leggerissimo scricchiolio provenire dal pedale? Poi, quando rilascio a circa metà frizione, si sente un click sempre proveniente da pedale, cos'è?
    Cioè ragazzi, io spendo quasi 50 mila euro di macchina, mentre la y di mia mamma che ha quasi 12 anni, ha il cambio e frizione molto più fluidi, se lo sapevo prendevo il cambio automatico! Non mi sento tranquillo e a mio agio quando la guido! Ditemi che è normale....:cry::cry::cry:
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Un cambio potrebbe esser piu' duro all'inizio perche' magari si devon rodare le parti in movimento, ma stiam parlando di una Bmw, non una Fiat, quindi mi sembra strano.

    Questi vari rumori strani che senti poi premendo la frizione mi dan da pensare e potrebbe esser la frizione difettosa o i collegamenti di comando dal pedale che han problemi.

    Se non premi bene la frizione per forza il cambio si impunta o risulta duro.

    Io andrei subito a farla controllare, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di certi problemi.

    Il cambio manuale Bmw e' comunque duretto negli innesti e servono comandi decisi, e' fatto apposta per non sbagliar marcia, ma nella guida dinamica si innesta rapidamente, ma servon comunque comandi decisi, non appena accennati, oppone una lieve resistenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2013
  3. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao huskywr240, grazie mille! Mi aspettavo la tua risposta, sei sempre disponibile ed esperto.

    Concordo con quello che pensi, a parte che la frizione ti assicuro che la premo sempre bene, comunque appena posso la porto dal dottore e poi aggiorno questa discussione. Lo so che il cambio manuale della BMW è sempre duro, prima della Z4, avevo il 118d manuale, però azzzzz 'sta volta forse non ci siamo, ma può sempre essere solo una mia impressione! Tu sei per caso di Milano o vicino?
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Monza, basta guardare sotto la foto del nick e trovi la localita' di ogni utente, se l'han messa.:wink:

    Comunque molte cose le so grazie ad altri utenti che ne san anche piu' di me.

    Il forum e' molto utile, trovi un sacco di consigli e informazioni.

    Sulle Bmw e' ben preparato Sisco, anche se ha dovuto vender quelle che aveva e quindi bazzica poco ultimamente sul forum.

    Ad ogni modo sara' piu' spesso sul forum porsche, quindi bazzica comunque bene :wink:
     
  5. SimoneP

    SimoneP Aspirante Pilota

    15
    0
    28 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 20i
    Ciao Teo,

    anch'io ho una Z4 20i restyling (2800 km) come la tua. Per quanto riguarda il cambio confermo che è piuttosto duro negli innesti, spt prima e seconda, ma come ti hanno risposto nella guida dinamica è fluido. Per la frizione ci farò caso, non ho notato nulla. Facci sapere cosa ti dicono in officina.

    Una curiosità: a te che percentuale di sconto ti ha fatto la conce sul listino ?

    ciao
     
  6. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Per huskywr240: ahah hai ragione, non avevo neanche visto! Ho visto nella tua descrizione che hai preso l'antenna BMW piccola (quella originale fa proprio c.....), quanto costa? Poi riguardo al filtro dell'aria K&N, hai notato cambiamenti del sound o hai cambiato anche gli scarichi? Qui sotto a Simone P, aggiungo una cosa riguardo al pedale della frizione, se ne sai qualcosa....

    Per SimoneP: ciao, grazie per la tua risposta, mi sono dimenticato di aggiungere che riguardo agli scricchiolii provenienti dal pedale della frizione e al "click" a circa metà percorso nel premerlo o rilasciarlo, succede solo a motore acceso. Invece quando è spenta, non si nota proprio niente, tutto liscio, sia nel premerla che nel rilasciarla. Se riesci a provare e farmi sapere, te ne sono grato.

    Riguardo allo sconto, circa il 14%, considerando che però mi ha valutato il serie 1 sopra le aspettative, tanto anche. A te?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2013
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'antenna e' originale Bmw modello "Bmw sport", e' in comune a diversi modelli e nella scatola infatti si trovano due adattatori per montarla su diversi attacchi.

    Se ricordo bene costa 22euro e l'ho presa in concessionaria.

    Il filtro k&n a pannello sostituisce l'originale e migliora di qualcosa le prestazioni, poca roba, ma unito alla mappa della centralina fa passare la potenza da 204cv a 222cv.

    Il rumore non cambia per niente, migliora solo la portata d'aria al motore e migliora con maggior passaggio d'aria anche la sovralimentazione dinamica con auto ad alta velocita'.

    Per cambiar rumore ci vuole un filtro conico che sostituisce tutto il box filtro aria, ma farebbe troppo casino e senza l'apposito airbox perderebbe la sovralimentazione dinamica e aspirerebbe aria calda dal vano motore peggiorando quindi le prestazioni invece di migliorarle.

    Se poi metti un airbox cambia una cippa, tanto vale allora tenere l'airbox di serie con filtro k&n a pannello.

    Lo scarico e' originale.

    A motore spento il volano e' fermo, a motore acceso in movimento, per questo cambia il rumore del pedale o di quel che vi e' collegato.
     
  8. SimoneP

    SimoneP Aspirante Pilota

    15
    0
    28 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 20i
    A me hanno fatto il circa il 14% come a te. Non ho però dato indietro altra auto, però so che i conce hanno incentivi per il ritiro usato da BMW, per questo te l'hanno valutata molto bene (mi pare 4-5000 euro di incentivo).
     
  9. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
    1
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Grazie per tutte le info huskywr, sono andato in BMW e ho ordinato l'antenna sport, mi han detto che ora c'è un modello nuovo.... Poi riguardo al cambio e frizione, mi ha detto di fare prima almeno 3.000 km, se poi il problema risulta ancora, di tornare lì e la proverà il collaudatore....

    Ragazzi, voi avete problemi di strappo, saltellamento, etc.?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nessun problema alla frizione
     
  11. SimoneP

    SimoneP Aspirante Pilota

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    28 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 20i
    Ciao Teo, ho provato, ma non noto problemi alla frizione.

    ciao
     
  12. =TEO=

    =TEO= Kartista

    138
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    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    25
    BMW Z4 20i e 320d
    Ciao a tutti e buon anno!

    Riguardo al mio dubbio della mia frizione (cioè quando nel premerla e rilasciarla ogni tanto si sente qualche leggerissimo scricchiolio provenire dal pedale e poi quando la rilascio, a circa metà frizione, si sente un click sempre proveniente dal pedale), secondo voi può essere dovuto alla parte destra (che è fatta male, forse difetto di fabbrica, del tipo che non è stata saldata bene, diversamente da quella sinistra) del tubo di ferro che tiene il pedale della frizione? O è normale, cioè che anche le vostre sono così? Perchè quello del freno, non è così. Allego un paio di immagini:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2014

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