F30 vago ricordo? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

F30 vago ricordo?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Azhag85, 5 Dicembre 2013.

1. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Oggi vorrei condividere con voi una vicenda davvero scocciante che mi sta capitando con la mia F30 ed il "magnifico" (SARCASMO!!) servizio assistenza BMW.
    Sabato sera 16 novembre (19 giorni fa!) mentre procedevo tranquillo in statale sulla macchina mi compare un bel messaggio di allarme che mi segnala che il motore è surriscaldato e di fermarmi immediatamente. Così ho fatto, non che avessi comunque molta scelta visto che l'accelleratore era inibito e non rispondeva più a nessun comando. Vabbè, mi dico che i problemi succedono e chiamo senza nemmeno una bestemmiuccia il carro attrezzi. Lunedì 18 faccio portare la macchina in concessionario dove mi dicono che si è rotta la pompa dell'acqua, anche qui reagisco con pacatezza e mi dico "capita"!
    Fin qui tutto normale, sembrerebbe una classica rognetta come quelle che con un po' di sfortuna purtroppo succedono, peccato che ad oggi (05/12/13) sia ancora in attesa che arrivi la pompa di ricambio!!!!! Contattanto il concessionario mi rispondono stizziti che il mio motore (328i) di questi tempi è poco comune e il pezzo fatica a trovarsi.... ma scherziamo?!?! Si tratta di un motore installato sulla serie3, serie4, serie5, z4 e x3!!!
    Scoraggiato dalla totale mancanza di informazioni e previsioni sul possibile arrivo del pezzo oggi decido di chiamare il servizio clienti BMW italia, e qui arriva la doccia fredda: una cordialissima signorina mi dice che può succedere che ci siano dei ritardi, che non è il caso di scaldarsi troppo e che "monitoreranno" la movimentazione dei vari ricambi dato che ultimamente stanno avendo qualche problema. Con queste premesse perdonatemi ma non ci ho più capito nulla, mi sono infuriato come una bestia, cosa vuol dire che "monitorerai" (termine usato 2-3 volte nella discussione) i ricambi!! Della serie: "gentile cliente la informiamo che assumeremo tre stagisti per guardare i vari ricambi muoversi con estrema lentezza in giro per la fabbrica". Se c'è un problema si cerca di risolverlo, non di monitorare quanto fa schifo il servizio!! Come può essere possibile che per una macchina nel pieno della linea di produzione non si trovino i ricambi!! Oltretutto ordinandola nuova la consegnao in meno di 40giorni.

Da qui il titolo "F30 vago ricordo?", ad oggi non so quanto potrò mai più rivedere la mia macchina che per ora se ne sta in un piazzale del conce a prendere freddo, umido e scaricare la batteria. Intanto mi sto attivando per reperire qualche contatto diretto su in Germania.
    Per me prima ed ULTIMA esperienza in BMW. Spero che questo post possa essere utile a qualche indeciso per farlo riflettere un po' di più sulla scelta del marchio che a quanto leggo su internet negli ultimi 4-5anni non è per nulla nuovo a questi casi di assistenza assolutamente ridicola. Posso benissimo capire il guasto, ma la scortesia e l'inefficienta di un servizio clienti su un marchio premium decisamente no!

2. Feddy

Feddy Secondo Pilota

827
    31
    5 Novembre 2013
    Reputazione:
    13.969
    BMW 320d e92
    Come dico io in queste circostanze, "si vede che gli va ancora bene"! Perchè quando prima o poi non uno o due ma centinaia di clienti inizieranno a migrare verso altri marchi proprio per la scarsa professionalità allora per mamma BMW saranno guai seri. Purtroppo dobbiamo renderci tutti conto, loro ancora di più, che spendere 40/50k € per un'automobile oggi è innanzitutto un lusso concesso a pochi. Significa sacrificio, impegno e dedizione per qualcosa come l'automobile che in tutti noi suscita ancora una forte emozione. Per questo chi li spende ha diritto al massimo rispetto e alla massima assistenza da parte del venditore/concessionario di turno. Certe storie veramente mi lasciano di stucco.

Attenta BMW, chi non vuole Audi compra Volkswagen, chi non vuole Volkswagen compra Seat o Skoda. Chi non vuole l'R8 compra la Gallardo. Guarda un pò tutti marchi di proprietà Volkswagen. E chi non compra BMW mi chiederete, compra Mini??? Mah....non credo.

Per questo BMW ha molto meno margine di errore secondo me e all'interno del suo marchio deve saper concentrare tutta l'eccellenza che negli anni l'ha contraddistinta. Di questo passo e sentendo certe esperienze in giro, non per ultima questa, purtroppo il livello e il prestigio non possono che scendere vertiginosamente.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    spero che abbiano avuto la "cortesia" di darti almeno l'auto di cortesia....

posso dirti che in generale ,tutte le aziende vogliono andare a magazzino 0 perche perloro sono solo costi, e siccome la produzione non attinge dal magazzino ( con la filosofia del just in time), in pratica chi ne risente e' essenzialmente il service

4. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Più che cortesia credo mi spettasse di diritto visto che ho stipulato la kasko con loro... Nei prossimi giorni dovrò spulciarmi per bene il contratto per vedere se non mi spetti anche una qualche diaria o simile come avviene spesso con le kasko fatte dalle assicurazioni comuni.

Peccato però mi abbiano rifilato una c-max 1.6gasolio ECO-(qualcosa) che decisamente non è una vettura dello stesso segmento e che mi sta facendo dannare. Il riscaldamento praticamente non funziona, credo abbia le pastiglie freni finite visto che in frenata vibra peggio di un utensile per signorine e ovviamenmte stendiamo un velo pietoso sul motore. Oltretutto mi sono dovuto arrangiare per andarla a ritirare in un punto noleggio AVIS e non in concessionaria...

Sagge parole che condivido in pieno, oltretutto la precedente vettura era una volkswagen e qualsiasi ricambio abbia mai ordinato è sempre stato reperibile in massimo 48-72ore (se non già disponibile negli enormi magazzini sempre annessi ai concessionari ufficiali). E io che pensavo di fare un passo avanti con BMW.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2013
  5. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    ti capisco, io ho rinunciato alla mia F11 per piu di 4 settimane questra estate perchè non arrivavano i pezzi e non ero il solo in conce c'erano "solo" 25/28 auto, non ricordo bene, ferme perchè non arrivavano i pezzi di ricambio.

naturalmente nesuno sapeva darmi qualcosa nemmeno telefonando a BMW italia e mandando le mail ai vari responsabili

pensavo avessero risolto i problemi di apprivvigionamento dei pezzi di ricambio

6. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    quanti km ha la tua F30?

7. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Avevo letto vari articoli online su blocco dei software gestionali in BMW a luglio e onestamente anche io speravo avessero risolto dopo mezzo anno!! Evidentemente era solo una scusa e si tratta di cattiva gestione.

Mi pare di ricordare 22-23mila.

8. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: F30 vago ricordo?

Mi spiace davvero tanto per questo accaduto! Purtroppo è sempre più evidente la mancanza di professionalità e nel contempo l' atteggiamento da prima donna che caratterizza attualmente BMW.

Poi, che razza di auto sostitutiva di danno?? Come minimo avrebbero dovuto darti una Mini o una Bmw!!!

9. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Mi capita di lavorare per una azienda del gruppo FIAT.

I pz per la produzione vengono ordinati da un ufficio i pz per i ricambi da un'altro e gestiti in modo diverso , so per certo che esiste una procedura per prelevare i pz dalla linea di produzione nei casi come il tuo .

Probabilmente anche in BMW esiste una procedura simile ma forse in quel di Monaco nemmeno sanno del tuo problema... in quanto la sede di Milano cazzeggia.....e non ha attivato i canali giusti per risolvere il tuo problema... è la classica mancanza di professionalità e fancazzismo che ci ha reso famosi nel mondo..... o forse anche la germania si stà italianizzando , ma dai dati economici non mi sembra.....

10. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    fanno schifo ultimamente, io ho mandato loro una lettera di reclamo dove elencavo varie problematiche riscontrate in fase di acquisto, ovviamente nessuna risposta. Fanno schifo.

11. NST84

NST84 Kartista

96
    1
    13 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.231
    Bmw 316i Msport Panda 100HP
    Ciao,

a me la pompa dell'acqua l'hanno cambiata 2 settimane fa in caranzia... 3900 km. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Nel mio caso sono stati abbastanza veloci e cordiali.

12. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    La pompa viene fatta a Brescia, precisamente a Lumezzane dalla SIL (Saleri Italo), il fatto che ti dicano che non è facile avere il componente è una puttan@ta grande come il mondo...[-X ..Hanno un magazzino prodotti finiti immenso!!

Sarebbe meglio chiedere ai loro grandi ingegneri perchè progettano i componenti con parti del corpo che dovrebbero essere destinate ad altro, e poi le rogne se le devono risolvere i fornitori..#-o..

13. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    Qualche aggiornamento?

14. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Si, mi è arrivato il msg da EuropeAssistance che mi prolungano il noleggio un altra settimana... Tre sono già passate e queste che scorre è la quarta, oramai non sono nemmeno più arrabbiato ma solo schifato dal trattamento ricevuto.

15. captain_caveman

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: F30 vago ricordo?

Che vergogna, per una pompa dell' acqua!!!

16. karl.berto

karl.berto Secondo Pilota

570
    19
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    4.785
    325d e92 ex BMW 120d 5p MSport
    La sola cosa positiva è che ti arriverà la pompa in versione rivista e non dovrebbe più darti problemi..

Che tristezza..

17. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Sfruttando qualche conoscenza (ex lavoratrice in sede centrale a Monaco) per alcune chiamate sono venuto a sapere che BMW ha NUOVAMENTE in tilt l'intero sistema europeo dei ricambi come successo quest'estate! Pazzesco che un colosso così grande non riesca ad organizzare il proprio sistema informatico.

18. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    I problemi e il tipo di auto dipendono dall'AVIS purtroppo... però se hai problemi con quell'auto recati presso un centro AVIS, magari in un aeroporto che hanno più auto e fatti dare l'auto che preferisci, ovviamente della stessa categoria, al momento dovresti avere una Multispace, che dovrebbere essere di costo simile di una Executive (appunto la serie3). Insomma vai e chiedi... è indipendente da BMW.

19. Azhag85

Azhag85 Collaudatore

253
    8
    15 Agosto 2012
    Reputazione:
    670
    F30 328i M-sport
    Grazie per la dritta, ma purtroppo abitando in provincia di Pordenone aereoporti vicini me li sogno. Ne aprofitto però per farti una domanda: sai per caso se ho la facoltà eventualmente di integrare il noleggio per avere un auto di categoria superiore? Della serie: BMW paga il triciclo e io metto solo la differenza per qualcosa di migliore?

20. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Fai un salto a Treviso... o magari fai una gita a Venezia e passi dal MarcoPolo... in ogni caso puoi andare all'agenzia dove l'hai presa e concordare un cambio per un'auto senza problema ai freni, loro vedono le auto disponibili e se la fanno portare. Per l'integrazione non ti so dire, dovresti chiedere in agenzia.

Condividi questa Pagina