Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

  1. Futura36100

    Futura36100 Collaudatore

    435
    65
    23 Novembre 2013
    Reputazione:
    585.199
    118d 2009 - 118d LCI 2015
    ma come mai capita in alcuni casi e non in altri? E' una questione di carente manutenzione, di come si usa il motore etc...Non ho ancora capito se c'è una correlazione.

    PS: ho firmato una sottoscrizione di firme su internet su questo tema. Sono già a 5mila firme raccolte
     
  2. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    io l'ho firmata a distanza di tempo ben 8 volte con gli stessi due nomi e funziona comunque, per ora però avevo sentito che in bmw avevano ignorato la cosa. Comunque, non è che capita ad alcuni ed altri no, la maggior parte delle serie 1 montanti questo propulsore fanno questo rumore, chi in maniera estremamente lieve e quasi inudibile, chi in maniera normale ma non preoccupante, e chi preoccupante. Quelle che non lo fanno è perchè usano ottimi oli e comunque li tengono cambiati spesso a mio avviso. Chi invece fa i tagliandi in bmw o dal meccanico cambiandolo quando indicato dal CB (e quindi da bmw) rappesenta però la maggior parte della gente. Vi sono rari casi in cui la catena si sia effettivamente rotta comunque, ed in maggior numero nei propulsori il cui pignone era inglobato all'albero, anche se ripeto sono comunque rari i casi di rottura vera e propria. La rottura per come la vedo, dipende principalmente dal fatto che la catena sia molle e lavori male e in minima parte anche per come si utilizza l'auto secondo me.
     
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
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    BMW F31 318d
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Se hai fatto sempre i tagliandi in BMW potresti comunque farti valere in una possibile causa legale nel caso non ti coprissero nella sostituzione; non dico che ti dovrebbero coprire al 100% per forza, ma almeno per il 50% o più.

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  4. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Il fatto che oli con un certo coefficiente di attrito possano attutire il problema è da approfondire, il difetto purtroppo è su vari pezzi: soprattutto per quanto riguarda albero motore e le due corone dentate, poi a cascata le 2 catene,i 4 pattini,ugello olio ecc ecc, a parte i pattini e catena distr. inferiore gli altri sono stati risolti al 100%. Ci resta solo che aspettare e vedere se questi componenti rilasciati nel 2013 possano servire alla definitiva soluzione.

    Per quanto riguarda la modifica agli alberi a camme di quel utente di cui parli mi sembra di ricordare che la modifica riguardava la lubrificazione della catena superiore, il cui problema però è stato risolto già da fine 2010 con il nuovo kit catena distr.sup. mai più cambiato; l'unica nota da approfondire sono i nuovi alberi a camme usciti il 4/2013, da verificare se ci sia il foro come nel 6 cilindri, ma la vedo difficile visto che è stato ridotto della metà il diametro del tubo cavo del singolo albero a camme al cui interno scorre l'olio di lubrifica superiore(ciò accadeva anche prima ma con meno afflusso per via del diametro di quasi il doppio).

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  5. Dario Performance

    Dario Performance Aspirante Pilota

    42
    4
    16 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.252
    bmw 120d power kit stage 2
    scusate un'informazione , la mai macchina e sui 80000 km , ma nn fa x nnt il rumore della catena e una seta!!! xo quando sono sui 130 in marce basse , verso i 3000 e lascio l'acceleratore e subito dopo lo riprendo sento come la catena attaccasse 1 secondo dopo e da un botto leggero , secondo voi può essere che ho la catena dell'iniezione lenta ?? la mia è un 120d 2010
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2013
  6. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
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    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    si si sempre fatti in BMW ...ma ad esempio l'ultimo con la sostituzione della cinghia servizi l'ho fatto fare in Bosch ma sempre con pezzi originali BMW e documentabili con relativi codici prodotto.

    Ovviamente la spesa è stata moolto minore che in BMW...ma basta solo guardare il costo della manodopera.

    Ah si si infatti...io spero sia così....altrimenti BMW la saluto definitivamente...a me ne dispiacerebbe.

    Ho sempre fatto i tagliandi in un grosso centro BMW della mia città con risultati poco gratificanti ma cmq alla fine è stato sempre fatto li con olio Castrol LL-04 spero sia questa la sigla e sempre cambiato tutto come anche filtro olio ecc...

    Io credo che qui il problema sia proprio di compomenti l'olio c'entra fino ad un certo punto.

    Se mai dovesse succedere è poco ma sicuro che BMW non mi vede più.

    Una domanda...ma le nuove F20 e F3x ne sono afflitte??
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    si
     
  8. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ciò che sappiamo e che gli N47 prodotti da settembre di quest'anno hanno nuovi pattini, ovvero quelli che sta montando bmw nelle sostituzioni e che ha diffuso nella circolare PUMA in Germania, e ne detta le direttive.

    Trovi i codici in prima pagina.
     
  9. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    vi vedo molto speranzosi......
     
  10. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Eh si, si spera in una possibile soluzione definitiva, anche perché se non ci fosse stata, o quantomeno possibile, penso che l'N47 sarebbe uscito fuori produzione subito o all'uscita dei nuovi modelli di serie 1,2, 3 ecc ecc
     
  11. bradlee

    bradlee Direttore Corse

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    17 Dicembre 2010
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    bmw 320d e92 msport
    Mi iscrivo !
     
  12. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

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    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ragazzi io in questi gg sto sentendo il rumore ciclico della catena cghe quando è a caldo lo fa ancora di più.

    Da quando ho sostituito la cinghia servizi inoltre si è leggermente amplificato...cavoli ma possibile??sono abbastanza incazzato.

    cmq il rumore è simile a questo ... se riesco a caricare un video posto tutto.

     
  13. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2013
  14. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

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    2 Maggio 2011
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    Bmw 116d M-Sport


    EDIT: da questo video a me invece sembra di non sentire nulla. L'audio è un po ovattato, però al di la di questo, si sentirebbe comunque... (anche perchè il rumore di quando la catena si fa sentire nel 90% è a caldo (a meno che la catena sia talmente molle, assolutamente da sostituire, che lo fa anche a freddo....ma li vuol dire essere veramente malconcia.... e non mi sembra proprio questo il caso) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2013
  15. bradlee

    bradlee Direttore Corse

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    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
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    bmw 320d e92 msport
    Premetto per chi nn ha letto che ho un e92 immat. 12/2009 con 50k km attuali e motore N47D20C.

    Qua ce la fattura dell'intervento alla distrubuzione in garanzia poichè lamentavo il rumore in data 15/03/2012 : Leggete i codici delle componenti cambiate così potete fare un resoconto e nel frattempo dite a me cosa devo cambiare appena porto fra 1 settimana l'auto in bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    -Auto con 23k km

    [TABLE=width: 700]

    [TR][TD=class: td1, width: 20][​IMG][/TD]

    [TD=class: td2][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE][​IMG]

    [TABLE=width: 700]

    [TR][TD=class: td1, width: 20][​IMG][/TD]

    [TD=class: td2][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE][​IMG]

    Successivamente io ho lamentato di nuovo il rumore e in data 29/11/2012 ho fatto ricontrollare l'auto e mi hanno sostituito queste semplici cose:

    -Auto con 34k km

    [TABLE=width: 700]

    [TR][TD=class: td1, width: 20][​IMG][/TD]

    [TD=class: td2][/TD]

    [/TR]

    [/TABLE][​IMG]

    In conclusione il 16 dicembre devo portare l'auto alla bmw per il 2° tagliando e siccome lamento sempre il solito rumorino e mi scade la garanzia il 31 dicembre 2013 , sto volendo fare il lavoro alla distribuzione in quanto dal 2014 sono fuori garanzia !

    Quindi i pezzi illustrati nei primi due commenti del topic da @Giannib.90 ( parte superiore alberi a camme - parte inferiore pompa iniezione ) sono quelli che dovrebbero sistemare al meglio il problema ?? Scusate è per farmi un'idea per risolvere nel modo più pulito possibile questo disagio ...

     


    P.S questo messaggio è stato messo pure nell'altro topic perchè avevo sbagliato
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D
     
  16. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    ammazza a 23.000km??
     
  17. Lukko92

    Lukko92 Direttore Corse

    2.148
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    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    La mia la prima volta lo fece a 9.000 e la seconda (dopo l'intervento fatto a circa 22.000km se non ricordo male) si ripresento dopo circa soli 2.000/4.000km.
     
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  18. bradlee

    bradlee Direttore Corse

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    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Perchè sentivo un po' di rumore ( leggero ) e navigando sul forum ho visto tutti questi problemi ed ho voluto mettere la mani avanti
     
  19. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.238
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    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

    Bradlee come ti ho risposto altrove e visti i codici, devi cambiare tutto, le 2 catene con tutti i pattini e tendicatene e le corone. In BMW sapranno che cosa metterti perché seguiranno la loro circolare dove è stato scritto di usare solo e unicamente quei pezzi, gli stessi codici che trovi in prima pagina, puoi star tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  20. bradlee

    bradlee Direttore Corse

    1.675
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    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    232.609
    bmw 320d e92 msport
    Grazie mille Giannib.90 ..
     

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