causa rottura turbina e92 320d | BMWpassion forum e blog
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causa rottura turbina e92 320d

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da paco89, 4 Dicembre 2013.

  1. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    salve a tutti ,da poco tempo circa 13mila km ho fatto sostituire in "garanzia Europa" la mia turbina con 124mila km e montato il down pipe ...L altro giorno sostituendo il manicotto di aspirazione ho notato che l'alberino della turbina a gioco ma non verticalmente ma orizzontalmente...Cercando su internet una nuova turbina ho avuto il piacere di conoscere Edoardo Renzi della turbocharger world il quale mi ha indirizzato sulle cause della rottura:
    1)turbina mal revisionata
    2)down pipe senza catalizzatore
    3)rimappatura
    La mia domanda è : Chiunque di voi ha installato il catalizzatore insieme al down pipe?
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.483
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    O revisionata male o colpa della mappa se spinta a quanti bar sei di turbina?

    Altra cosa il tubo di mandata olio che forse si è ntasato causa incrostazioni.

    Down pipe è il tubo che esce dalla turbina e poi c è il kat quindi non hai più il dpf giusto?

    Beh non vedo come possa essere lui il problema anzi abbassi la temperature della turbina di un 100/200° a seconda e questo permette una vita migliore alla turbina stessa.

    Se è durata meno di 20.000km posso anche pensare a una turbina mal rigenerata o per meglio dire mal equilibrata!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2013
  4. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    allora il dpf l ho rimosso sostituendo con un tubo dritto senza alcun catalizzatore.mi hanno spiegato che in questo modo la turbina quando spinge l aria dallo scarico nn incontra contropressione del dpf o di un eventuale catalizzatore 200celle e di conseguenza lo scarico tende a risucchiare l alberino della turbina..

    per quanto riguarda la mappa nn so come posso fare a vedere a quanto bar sta la turbina
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Pressioni turbo troppo elevate.

    Il downpipe non è il problema, ma la mappatura.

    La riduzione delle contropressione fa solo bene alla turbina, altro che succhiarsi l'alberino!
     
  6. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    che parametri devo chiedre al preparatore, per capire se il problema deriva dalla mappa?
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    per iniziare potresti chiedergli di quanto (in termini percentuali ) l'ha alzata ma il dato è relativo in quanto ci sono anche altri parametri che ne fanno innalzare la pressione..
     
  8. av181186

    av181186 Collaudatore

    255
    7
    11 Marzo 2011
    Reputazione:
    20.285
    220d F22 ex E92
    Io ho fatto quasi 20k km ormai senza cat e dpf, problemi zero.. Ho notato però ora che fa freddo, tramite il menù segreto visualizzando la temperatura dell'acqua che il motore impiega più tempo a scaldarsi e la temperatura di esercizio si aggira intorno ai 60 gradi.. Non so se possa essere positiva come cosa, prima con il DPF era sempre intorno ai 86 gradi..
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    causa rottura turbina e92 320d

    Be dai pero' bisogna ammettere che hanno una certa fantasia ad inventarsi fregnacce...

    E' un down-pipe, mica la Minetti....
     
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  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "conseguenza lo scarico tende a risucchiare l alberino della turbina"

    credo che questa meriti l'oscar

    saluti..
     
  11. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ragazzi ho rierito cio che mi hanno detto... come mi comporto adesso?prendo una turbina lavorata o originale? Sostituisco tubi dell olio filtro vapori olio e tagliando e poi avevo pensato di portare la macchina a catania da Vasta per mapparla anche perche è l unico preparatore vicino a reggio calabria...e se poi il problema nn deriva dalla centralina? L altro giorno abbiamo collegato la macchina con un programma texa ma nn siamo riusciti a leggere i valori della turbina..come procedo ragazzi???voglio una macchina potente ed affidabile
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  13. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    uhmm molto utile..anche se queste procedure credo siano state fatte alla bmw visto che la turbina rigenerata l hanno montata loro..è normale che se nn accelero per un po ,camminando a bassi giri,nel momento in cui accelero la macchina sembra andare più forte?l ho notato fin da subito con questa turbina sopratutto a motore semi freddo la macchina cammina di più,possibile siano le tolleranze della turbina che nn andavano bene fin dall inizio ed è quella la causa della sua rottura?ps ancora la macchina cammina tranquillamente la sto utilizzando e per essere ,ancora sembra funzionare la turbina, nn al 100% considerato il gioco che ha l alberino dentro e fuori...
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    salute Paco,

    difficile rispondere alle tue domande;

    quando si è rotta la turbina delle mia vecchia E 46, ho avuto modo di esaminarla;

    ebbene l'alberino della girante aveva un gioco radiale notevole( forse 1-2 mm);

    anche se adesso nel tuo caso è ancora piccolo, è destinato ad aumentare e inevitabilmente la girante finirà con il toccare la chiocciola...

    bisogna valutare la differenza di costo tra una turbina nuova e una rigenerata.... e vedere cosa conviene

    saluti
     
  15. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
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    22 Maggio 2012
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    23.599.681
    E93 330D LCI
    Io nn so più cosa fare sinceramente..il mio preparatore ha detto che nn ha lavorato sulla pressione,perche essendo elettronica la geometria nn ha potuto modificarla,mi ha detto che ha lavorato sui tempi di iniezione ecc..io ora sonceramente nn so piu cosa fare c'è chi midice che senza fap e catalizzatore la turbina nn ha contropressione lavora male e tende a lavorare con pressioni minori e di conseguenza la macchiba rende poco...cosa devo fare nn so piu ne dove portarla a livello di meccanica ne di elettronica..mi trovo con una macchina che lavora male e destinata a rompersi..a chi mi rivolgo ?come devo procedere?sono nelle vostre mani ragazzi sono disperato...per me nn è un problema acquistare la turbina nuova..il problema è chi la monta? Chi mi sistema questa benedetta centralina? Perche la turbina si è rotta..come posso fare?vi prego aiutatemi a sistemare una volta per tutte questa benedetta macchina..
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    101.339.786
    Renault Clio
    salute Paco,

    "per me nn è un problema acquistare la turbina nuova..il problema è chi la monta?"

    un qualsiasi meccanico di buon livello è in grado di montarla;

    per quanto riguarda la centralina , il mio suggerimento è di ripristinare le condizioni d'origine;

    le macchine diesel moderne sono molto delicate all'origine ;

    i problemi sono frequenti; a maggior ragione se vengono effettuate modifiche

    ;le case impiegano anni di studi , prove e ricerche prima di approvare uno step di potenza , di solito anche molto limitato; nessun prepaparatore ha queste capacità, eppure molti si affidano a questi ...praticoni; aumentare la potenza di un motore sovralimentato è facilissimo, il difficile è conservare l'affidabilità

    saluti
     
  17. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    È quello che farò...per ripristinare la centralina basta andare alla bmw E riprogrammarla o aggiornarla?
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Paco,

    penso si possa chiedere un aggiornamento;

    i software di gestione dei motori vengono modificati ....quando ci sono degli inconvenienti per cui attualmente con ogni probabilità esiste una versione diversa rispetto a quella della tua
     
  19. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
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    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2013
  20. paco89

    paco89 Primo Pilota

    1.474
    74
    22 Maggio 2012
    Reputazione:
    23.599.681
    E93 330D LCI
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