Richiami E90/E91 Con mia grande sorpresa oggi mi ha chiamato la concessionaria per il richiamo con sostituzione di tutte le 4 bobine Auto di 4 anni ! Grazie BMW
Bene, quello delle bobine è un annoso problema di quel motore. Io le ho cambiate 2 volte. Entrambe in garanzia
Richiami E90/E91 In effetti primo cambio con vettura ancora in garanzia , non mi aspettavo questo richiamo ...meglio così direi ..
Oggi mi ha chiamato la mia concessionaria ho una 320d msport del 2006 richiamo dtc mi hanno cambiato il dtc ovviamente tutto gratis
DTC? Dynamic Traction Control? Questo è una funzione del DSC (o ESP come lo chiama la Bosch)... O esistono altre cose che si chiamano DTC?
No mi hanno proprio cambiato una centralina che sta sotto allo sterzo che mi hanno detto che serve per non far pattinare la macchina e che risultava essere difettosa in quel anno
??? Cos'è che ti hanno cambiato che non ho capito? Secondo me non lo sanno nemmeno loro quello che ti hanno sostituito, il DTC non esiste, in quanto come ha detto Tennic è una funzione implementata nel DSC, che non si trova sotto lo sterzo, ma davanti nel vano motore, dove c'è la vaschetta dell'olio freni ed il gruppo elettro/idraulico freni. Questo mi pare molto strano che te l'abbiano sostituito per un richiamo, in quanto fino ad ora non no mai sentito di difetti riguardanti tale componente (decisamente importante e che avrebbe fatto abbastanza scalpore)... Sotto allo sterzo, che potrebbe riguardare il DSC, c'è solamente l'LDM (il modulo di controllo dinamica longitudinale), ma quest'ultimo è presente solamente nei motori a 6 cilindri e di produzione fino al 2007 (dopodichè è stato implementato nel DSC ed eliminato tale modulo), nel caso si abbia il cruise control con funzione freno, oppure il cruise control attivo. Tu avendo il 4 cilindri, non hai tale modulo, per cui mi piacerebbe proprio sapere che cosa ti hanno cambiato! Li non c'è nulla che ha a che fare con il controllo di trazione.
[MENTION=21337]Alexbond84[/MENTION] Magari gli hanno sostituito il sensore slz? Un avaria dello stesso (e non sarebbe la prima, dato che si riempe di grasso e non funziona più) darebbe un'anomalia al DSC Comunque quoto, la conce ha poche idee ma ben confuse sul cosa hanno cambiato
Per l'SZL non ho mai sentito nessuno che lo abbiano chiamato a casa per una sostituzione in garanzia, di solito aspettano che dia il problema al malcapitato (come successe tra i molti anche a me), il quale dopo essersi presentato da loro decidono se sostituire tutto il piantone dello sterzo completo in garanzia o meno... e dopo 7 anni (dal 2006 ad oggi) è fuori discussione che il piantone non lo sostituiscono in garanzia, ma eseguono il lavoro completamente a pagamento, in quanto non è stato oggetto di richiami ufficiali da parte di bmw. Quindi, fatte queste considerazioni, rimangono tutti i dubbi su che cosa gli possano aver sostituito!
Pienamente d'accordo... Ma del resto, a memoria, è quello l'unico componente connesso al DSC e che sta sotto lo sterzo Che poi non lo cambiano per richiamo ma solo in caso di avaria, quoto tutto :wink:
L'unico che ci può dare qualche info in più, magari leggendo cosa hanno scritto nella fattura (sempre poi come ho scritto prima che la concessionaria sappia esattamente quello che hanno sostituito) è [MENTION=52714]magarsbt[/MENTION] Aspetto con curiosità!
nella mia E90 quando faccio i dossi sento un rumore plasticoso all'anteriore destro...non so se sia l'ammortizzatore o meno,ma a qualcuno di voi è successa questa cosa? tipo scricchiolio.. è una 2007 con 67k km VERI
Ciao Antonio! Sei passato al benzina?! Ora allora bisogna che gli monti un bello scarico! Per quanto riguarda il rumore, ogni tanto lo fa anche a me, non so se siano gli ammortizzatori ma presumo di si, quando vado su qualche dosso alto, anche se salgo piano sento all'anteriore un rumore, proprio nel momento in cui gli ammortizzatori si comprimono... Ma non sempre... Finchè gli ammo lavorano bene non sto a cambiarli...
ehi alex , ciao! si son passato al benza-Gpl ...Ahimè con 218cv scarico o non scarico le prestazioni son tutt'altro pianeta. nulla a che vedere alla tua o alla mia ex pompata che viaggiava . sembra esattamente un ammo secco, bho, devo provare a ingrassarlo o far qualcosa per vedere se cessa di rumore o meno.
Con 67.000km è del tutto inusuale avere un ammortizzatore "secco". Al massimo possono essere un pelo scarichi tutti e quattro in caso di un uso intenso della vettura (guida prevalentemente lungo tratti montani guidati o in pista). Più facile che tu (inavvertitamente magari) o il precedente proprietario abbiate preso una bella buca (o una serie di buche ripetute nel tempo)...
Ciao raga una domanda qualcuno di voi ha gia' cambiato il cuscinetto ruota posteriore sinistra x una bmw 320d e91??
3 anni fa, ma è una e90... Non credo faccia differenza Non so quanto sia costato perchè me lo hanno fatto in garanzia :wink: