Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Io ho intenzione di acquistare una serie 1, precisamente la versione 116d EfficientDynamics. Ho pensato di indirizzarmi su questa versione per mantenere le spese di gestione contenute. Mi consigliate questa versione? quali sono i consumi reali? si avvicinano a quelli dichiarati dalla casa? chi ce l'ha è soddisfatto dell'acquisto? P. S.: io faccio quasi 40000 km all'anno, 80% extraurbano e 20% urbano. Grazie.
Ciao e benvenuto. Dai un'occhiata a questo 3D: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226465-LE-PRIME-COSE-DA-SAPERE-PER-I-NEO-ISCRITTI-leggere-con-attenzione La 116d ED è la macchina guista per fare 40.000 km annui: bassi consumi (anche 20 km/l) e costi di gestione contenuti. :wink:
La macchina è giusta ma se vuoi puoi anche prendere la 116d 2000cc... Almeno in un secondo momento puoi montare i cerchi anche da 17/18/19 ... cosa che con la 116ed non puoi! Vedi tu! Le differenza di consumo data la tua percentuale di strada percorsa sarebbe minima! Saresti comodamente sopra i 20kml ad ogni modo, guidando con un minimo di accortezza!
Ciao! Io possiedo la 116D E.D da ormai un anno ed ho percorso circa 27.000Km...quasi tutti in autostrada e in statale! Ti posso dire che sono molto soddisfatto, gli unici disagi che ho riscontrato sono un vuoto sotto i 1500 giri che si nota soprattutto in città dovuto ai rapporti del cambio allungati. Comunque questo effetto si smorza notevolmente in confort ed in sport! In sport la macchina prende un ottimo allungo e puoi tirare le marce sino a 5000Giri senza che decada la coppia! Per la limitazione dei cerchi dipende che utilizzo ne fai te, conta che con 40.000Km annui puoi risparmiare qualcosa sulle gomme e in qualsiasi caso la E.D è dotata di assetto ribassato di 1,5mm che la rendono piacevole e limitano il rollio laterale... alcuni dicono che monti l'assetto M-Sport ma non saprei dartene una conferma io! Però è molto rigida sulle sconnessioni e sui dossi quindi potrebbe anche essere così.... il consumo si attesta intorno ai 20Km/l e in certe condizioni ho sfiorato i 22 reali! Con circa 1000km percorsi con un pieno! Per il resto è molto silenziosa e non ho notato altri problemi!
Ciao anche io feci le tue stesse valutazioni, e ti dico che acquisti una macchina che riesce a darti elevate soddisfazioni. In ogni decisione ci sono delle priorità, e nel mio caso mettere un cerchio da 17 era qualcosa di infinitamente inferiore rispetto al risparmio sui consumi e sull'assicurazione, nonchè risparmio considerevole anche sull'acquisto degli pneumatici. L'auto ha un assetto ribassato che la rende molto sportiva, che insieme ai vetri scuri (optional), compensano largamente il cerchio 16, se provi a mettere una efficient accanto ad una 116 d o 118d classica con cerchio 17, ti dico che l'assetto ribassato si nota e la rende più sportiva, a mio parere meglio del cerchio 17. Riesci con guida molto "efficient" a fare i consumi teorici riportati dalla BMW. I consumi migliori li dà proprio su tratti statali dove i limiti imposti ed il traffico non permettono velocità elevatissime. Ti racconto la mia esperienza che su strade statali tra appennino centro meridionale e per percorrenze di circa 300 km, con velocità tra i 90/100 km/h (rispettando i limiti) sono riuscito a fare il 27,6 km/l. Su Autostrada e con velocità tra i 120/130 km/h i miei consumi su percorso di circa 900 km si attestano tra il 22 e il 24 km/l. Nel mio caso i consumi medi totali in 30000 km si attestano sui 21 km/l. Tutti i consumi sono riferiti alla guida con mappatura Eco. Forse l'unica pecca è l'optional cambio automatico, perchè questo è un vero optional, che non può essere montato, ma avrai comunque un ottimo cambio manuale preciso ed affidabile. Ho visto che tu abiti in pianura padana, da quelle parti, e con guida sempre efficient, farai consumi bassissimi in ogni condizione. Al momento a mio parere sul mercato non c'è di meglio.
Confermo che l'unica limitazione potrebbe essere il cambio automatico nel caso questo rappresentassse un must per il tuo acquisto.Io ho la 116d (2000) e non tornerò mai più su un cambio manuale..consumi sempre nell'ordine dei 18,5/19 km/l (percorso misto )
Grazie a tutti per le risposte, ma ho altre due domande (scusate). C'è molta differenza di consumi con il 118d? Come si comporta sulla neve? Grazie ancora.
...forse eri distratto: ti riporto 2 righe del 3D che ti avevo invitato a leggere "Prima di iniziare le attività sul forum presentati nell'apposita sezione "Mi presento...io e la mia Bmw"..è cosa simpatica e gradita! Inoltre darai modo alla community di conoscerti meglio mostrando le foto del tuo "ferro" e una descrizione :wink:"
Per tua conoscenza il 116d ED è 1600cc mentre il 116d "normale", 118d, 120d, 125d sono 2000cc. Se percorri molti km e vuoi risparmiare all'acquisto e nelle spese di gestione, la 116d ED (1600cc) è la macchina che fà al caso tuo. Per scegliere bene il 116d che meglio si adatta alle tue esigenze, tieni bene conto di questi fattori: l'assicurazione RC Auto del 1.6 è significativamente più bassa del 2.0 il bollo è uguale il consumo del 1.6 è leggermente più basso del 2.0 le prestazioni sono sostanzialmente uguali Se invece il budget a tua disposizione è più alto, ricorda che il 118d ha dei consumi molto buoni ma sensibilmente più alti del 116d ED. :wink: ps: dai un'occhiata al VEDEMECUM che trovi qui sotto nella mia firma.
Ciao! Sulla neve con le dovute attenzioni ti muovi! Io con le termiche Dunlop sono andato bene... inoltre se provi a premere una volta il pulsante per disattivare il DSC si attiva la modalità TRACTION che consente alle ruote posteriori lo slittamento minimo per tirarti fuori da quasi tutte le situazioni! Sulla neve ghiacciata devi usare le precauzioni che usi con un'auto a trazione anteriore... ma sulla neve fresca mai avuto particolari problemi! Per quanto riguarda consumi del 118d non so elevati nemmeno quelli...almeno così mi riferisce un conoscente che lo possiede!
Allora io prima di questa ho avuto la 118d E87. Allora parlandoti di stessi percorsi ti posso dire che facevo circa 18,5/19,5 km/l con il 118d a fronte dei tranquilli 24/26 km/l con la 116 E.D. (parlo di strada statale). E' vero però che le attenzioni ora sono differenti, la guida adesso è più eco anche grazie all'auto stessa che permette di farla. Ma la differenza nei consumi si nota. Sulla neve fresca con buone gomme termiche, almeno nel mio caso e come mia sensazione va meglio della trazione anteriore per una questione fisica pratica, spinge da dietro dove c'è maggiore peso (caso in salita). Sul ghiaccio la cosa cambia, la trazione anteriore va meglio perchè permettendo di ruotare le ruote di trazione si riesce bene o male a fare presa e salire, con questa si scoda e basta e se togli il controllo di stabilità e non sei attento in partenza rischi di sbattere con la coda contro qualcosa! Faccio riferimento alla salita perchè su un tratto in pianura non ci sono grosse difficoltà.
Ciao ti confermo da Realoem che la 1.6 ED ha l'assetto M-Sport di serie... Per quanto riguarda i consumi ti hanno già risposto in molti, in ogni caso ti posso dire che sulla mia 116d (duemila) consuma pochissimo in tutte le condizioni, addirittura meno della Mini Cooper D (millessei) che avevo prima! Per il comportamento sulla neve, se hai voglia leggi qui la mia impressione http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?270675-1likenoone-F20-116d&p=6961651&viewfull=1#post6961651