Vibrazione e Ruvidità a 2200giri motore 320D | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione e Ruvidità a 2200giri motore 320D

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marcopa11, 2 Dicembre 2013.

  1. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Salve*
    ho e90 320d cambio automatico anno dic 2009
    avverto da un po una vibrazione/ruvidità intorno ai 2200 giri (circa 100/120 kmh) in 4 5 6 marcia*
    a marce più basse mi sembra meno evidente e forse a giri più bassi tipo 1800 giri.
    La vibrazione è solo sul pedale acceleratore pedale freno e in misura minore allo sterzo niente*leva cambio*o altro...*
    Le prestazioni sembrano buone, anche la progressione dell accellerazione non ha vuoti
    ma quando accelero arrivato a quei giri tra i 2200 e 2400 sento una ruvidità e vibrazione sotto il piede e leggermente al volante come fosse sotto sforzo infatti in salita leggera autostrada è più evidente che in discesa a pari giri etc...
    anche da fermo in N un po piu leggera quasi nulla.
    sono andato in officina BMW autorizzata e provando la vettura non sentono anomalie o vibrazioni (diciamo che forse dicono di non sentirle)
    il fatto è che a me scade la best 4 proprio a dicembre*
    e se fosse un problema tipo il cambio resto fuori garanzia... quindi sono preoccupato.
    cosa posso far controllare o su che basi insistere in officina?
    Grazie
     
  2. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  3. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    la vibrazione la avverti sull'avantreno??o sotto l'auto tipo sul posteriore?quanti km ha l'auto?
     
  4. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    direi all avantreno di sicuro nn dietro

    ma lo sento ai pedali e volante come se girasse ruvido e solo a quei giri toccando il resto dell auto nn si sente...

    l auto ha 100mila km
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    allora prima cosa se non hai ancora effettuato manutenzione al cambio falla.perchè sei in linea con i km percorsi.cambia olio e filtro.la vibrazione che hai detto di notare potrebbe dipendere o dal convertitore di coppia o dal differenziale o dall'albero di trasmissione.potrebbe essere anche qualche supporto di quelli organi che ha ceduto.
     
  6. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Gasolio sporco, filtro gasolio sporco, mi associo su quanto scritto per il cambio automatico.

    Inizia controllando queste cose.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2013
  7. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    non credo Lino dipenda da una questione di gasolio visto che la vibrazione si ripercuote sull'avantreno/sterzo quando l'auto è sotto sforzo o richiede più' trazione.secondo me c'è da indagare sugli organi di trasmissione.booo.....vediamo....speriamo non sia il convertitore che da' i numeri altrimenti sono cavoli amari....
     
  8. Marcopa11

    Marcopa11 Secondo Pilota

    562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    manutenzione cambio non ancora effetuata. non può essere gasolio perche ho provato con vari pieni e vari diesel più un pulitore iniettori...

    le modalità sono

    120km/h 2200giri fino a 2400giri in 6 marcia

    80km/h 2200giri fino 2400giri in 5 marcia

    a merce piu basse si avverte meno

    non noto mancanze o vuoti sale regolare (ruvido in quel punto) ma regolare

    farò un equilibratura giusto per escludere le ruote...

    se lo faccio in N quindi da fermo la vibrazione c'è ma ridotta più leggera questo non esclude differenziale? e o parti del cambio?

    ho provato solo un paio di volte da fermo ma l impressione è una minore vibro-ruvidità in quei giri solo un pò di borbottio intorno ai 1000giri ma penso tipico di un diesel.

    purtroppo l ho fatta provare a 2 diversi meccanici della stessa conc e non avvertono nulla... quindi andarci e dire dovete controllare il convertitore di coppia mi pigliano per pazzo! vorrei prima capirci io.

    Per la manutenzione al cambio ci stavo pensando ma qui a palermo mi fido poco stavo cercando qualcuno affidabile con i macchinari giusti.
     
  9. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Beh si gomme bracci e tutto sono da verificare li serve gommista e un meccanico.

    Con marce alte e bassi giri se avessi un manuale ti direi subito volano, fa manutenzione al cambio e vedi che ti dicono.
     
  10. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    potrebbe essere il volano automatico.....cmq per escludere il convertitore metti il cambio in D tieni il freno premuto e accelera dolcemente.se senti vibrare di brutto è lui.
     

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