Salve* ho e90 320d cambio automatico anno dic 2009 avverto da un po una vibrazione/ruvidità intorno ai 2200 giri (circa 100/120 kmh) in 4 5 6 marcia* a marce più basse mi sembra meno evidente e forse a giri più bassi tipo 1800 giri. La vibrazione è solo sul pedale acceleratore pedale freno e in misura minore allo sterzo niente*leva cambio*o altro...* Le prestazioni sembrano buone, anche la progressione dell accellerazione non ha vuoti ma quando accelero arrivato a quei giri tra i 2200 e 2400 sento una ruvidità e vibrazione sotto il piede e leggermente al volante come fosse sotto sforzo infatti in salita leggera autostrada è più evidente che in discesa a pari giri etc... anche da fermo in N un po piu leggera quasi nulla. sono andato in officina BMW autorizzata e provando la vettura non sentono anomalie o vibrazioni (diciamo che forse dicono di non sentirle) il fatto è che a me scade la best 4 proprio a dicembre* e se fosse un problema tipo il cambio resto fuori garanzia... quindi sono preoccupato. cosa posso far controllare o su che basi insistere in officina? Grazie
direi all avantreno di sicuro nn dietro ma lo sento ai pedali e volante come se girasse ruvido e solo a quei giri toccando il resto dell auto nn si sente... l auto ha 100mila km
allora prima cosa se non hai ancora effettuato manutenzione al cambio falla.perchè sei in linea con i km percorsi.cambia olio e filtro.la vibrazione che hai detto di notare potrebbe dipendere o dal convertitore di coppia o dal differenziale o dall'albero di trasmissione.potrebbe essere anche qualche supporto di quelli organi che ha ceduto.
Gasolio sporco, filtro gasolio sporco, mi associo su quanto scritto per il cambio automatico. Inizia controllando queste cose.
non credo Lino dipenda da una questione di gasolio visto che la vibrazione si ripercuote sull'avantreno/sterzo quando l'auto è sotto sforzo o richiede più' trazione.secondo me c'è da indagare sugli organi di trasmissione.booo.....vediamo....speriamo non sia il convertitore che da' i numeri altrimenti sono cavoli amari....
manutenzione cambio non ancora effetuata. non può essere gasolio perche ho provato con vari pieni e vari diesel più un pulitore iniettori... le modalità sono 120km/h 2200giri fino a 2400giri in 6 marcia 80km/h 2200giri fino 2400giri in 5 marcia a merce piu basse si avverte meno non noto mancanze o vuoti sale regolare (ruvido in quel punto) ma regolare farò un equilibratura giusto per escludere le ruote... se lo faccio in N quindi da fermo la vibrazione c'è ma ridotta più leggera questo non esclude differenziale? e o parti del cambio? ho provato solo un paio di volte da fermo ma l impressione è una minore vibro-ruvidità in quei giri solo un pò di borbottio intorno ai 1000giri ma penso tipico di un diesel. purtroppo l ho fatta provare a 2 diversi meccanici della stessa conc e non avvertono nulla... quindi andarci e dire dovete controllare il convertitore di coppia mi pigliano per pazzo! vorrei prima capirci io. Per la manutenzione al cambio ci stavo pensando ma qui a palermo mi fido poco stavo cercando qualcuno affidabile con i macchinari giusti.
Beh si gomme bracci e tutto sono da verificare li serve gommista e un meccanico. Con marce alte e bassi giri se avessi un manuale ti direi subito volano, fa manutenzione al cambio e vedi che ti dicono.
potrebbe essere il volano automatico.....cmq per escludere il convertitore metti il cambio in D tieni il freno premuto e accelera dolcemente.se senti vibrare di brutto è lui.