Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90 | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da volentinu, 20 Dicembre 2010.

1. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    R: Reportage: sostituzione volante con palette (paddles) 335d e90

Allego un paio di immagini

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Purtroppo è passato un po di tempo da quando l'ho fatto.. cmq basta che fai delle prove esercitando un po di pressione da entrambi i lati, dovrebbe venir via facilmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Ragazzi .. magari é intuitivo ma i 2 connettori dei paddle dove vanno infilati? Cioè .. se io dovessi smontare il coperchio con l'airbag del mio attuale volante senza paddle dovrei vedere degli spazi liberi sull'attuale connettore dove infilare quelli dei paddle una volta che li.andrei a montare?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

4. Desmok3

Desmok3 Kartista

217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Si vedi degli spazi vuoti, comunque se cerchi ci sono delle foto dove vedi bene tutto.

5. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Grazie. . Comunque dalle foto sul primo post non riuscivo a vedere e purtroppo ho una conessione internet che va a tratti e faccio fatica perfino ad aprire google...

6. lonzipi

lonzipi Aspirante Pilota

22
    0
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Volevo ringraziare tutti x la fantastica guida.

brevemente vi racconto la mia storia, dopo tre anni senza BMW (possedevo una e90 del 2007) mi ė tornata la scimmia e ho trovato una e91 320 parecchio usata del 2008.

aveva un volante M molto usurato e con alcune cuciture rotte,quindi ho cominciato a seguire i vari post x vedere come fare x sostituirlo o ripellarlo quando mi imbatto nella vs. Discussione e ho deciso di montare i paddle anche io.

trovato volante M su internet con paddle + e - e seguendo questa guida ho saldato le resistenze, messo a massa 1 cavo di ogni coppia di fili, i restanti connessi il + al connettore 6 e il - al connettore 4 quindi connesso (tramite cavo aggiunto) il connettore 35 e 52 dal connettore dietro al cassetto al connettore leva cambio e voilà cambio al volante perfettamente funzionante e splendido volante pari al nuovo.

di nuovo un ringraziamento a tutti.

P.S. Il prossimo step ė verificare se posso montare idrive2 al mio ccc professionll

Paolo

7. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Bene.... però se posso permettermi.. perché dannarti per l"idrive 2... io avevo un e92 con i drive 1 o ora ho un e91 con i drive 2... e credimi a parte il fattore estetico e le funzioni avanzate di collegamento con il telefono ( per altro implementate sui modelli dal 10.2010 in poi) non so se ne vale la pena... i comandi vocali dell'1 sono più comprensibili "meno tedeschi" puoi aggiornare il navi in n modi senza dover ricorrere alla codifica...

Cioè alla fine... valuta bene pro e contro... a me personalmente da fastidio il sistema blindato di aggiornamento navi.. solo per quello opterei per il primo..

Ps... ma le resistenze a cosa servono? Sul primo post non le vedo menzionate..

8. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Cioè? Scusami l'ignoranza ma in cosa consistono gli aggiornamenti da te indicati del CCC?

9. lonzipi

lonzipi Aspirante Pilota

22
    0
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Forse mi sono spiegato male, io voglio cambiare solo il comando ( la manopola) non il ccc, le saldature sulle resistenze le trovi a pag. 12 e sono per il tipo di paddle che ho comprato io.

saluti

Paolo

10. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Se ho capito bene tu hai montato i paddle tipo LCI (quelli con + da un lato e - dall'altro) ...

Ma la modifica dei ponticelli si deve fare indipendente dal tipo di vettura?

Cioè se io ho un e91 LCI ( ovvero dal 2009 in poi) e metto i paddle LCI devo comunque ponticellare o lo deve fare solo chi vuole montare i paddle LCI su modello non LCi quindi antecedenti al 2009?

Ps adesso é chairo il discorso i drive..

11. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Mi sono sentito con smerci credo più di qualcuno nel forum lo conosca.. mi ha tirato fuori tutti gli opt della mia vettura tramite n di telaio.. e siamo andati in discussione sulle interfaccie fra auto e telefonone sui moduli di comunicazione.. dove gli ho chiesto se potevo leggere i file musicali del telefono tramite l'auto. ..

Alla fine non sto a riportare l'intera discussione ma se non ho capito male da ottobre 2010 é di serie su radio professional il sistema di interfaccia che permette queste funzione e altre.. per esempio quando lancio un mp3 sjl display auto mi esce l'immagine della copertina del disco corrispondente scaricata in tempo reale da internet tramite il traffico dati del telefono...

Sembra chebquesta finzione e altre che non conosco.. non fossero possibili prima di tale data.

12. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

I Paddle LCI vanno ponticellati a prescindere dalla vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se vi interessano ne ho messi un paio in vendita sul mercatino, volendo già con il ponte fatto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Oggi in attesa che arrivi il volante paddelizzato con palette +/- tipo restyling.. ho smontato l'airbag del mio volante per averebun idea dei lavori da fare..e vorrei fare un paio di domande. ..

Sul connettore nero i pin 4 e 6 sono liberi e se non ho capito male li ci vanno i segnali di scalata e salita dei paddle.. mentre i negativi sempre dei paddle vanno collegati a massa .. giusto? correggetemi se sbaglio..

Un paio di domande:

Ma come si fa fisicamente a collegare il positivo del paddle allo spinotto 4 o 6? (Cioè non é che uno può spellare la guaina e mettere il rame dentro al buco del pin 4 o 6 ci deve essere un connettore apposito che permette un ancoraggio idoneo fra pin e cavo...)

Al 4 si deve collegare la scalata o la salita?

Dal paddle escono 2 fili come si fa a capire quale è positivo e quale negativo? (Magari il negativo ha il colore nero o rosso/nero ma non avendo ancora ricevuto il volante mi pongo il dubbio)

Il negativo dei paddle va collegato con il marrone avvitato sulla struttura del volante?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

14. lonzipi

lonzipi Aspirante Pilota

22
    0
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Nei connettori 4 e 6 non si fa altro che inserire gli spinotti sfilati dal connettore dei paddle, si prende un filo qualsiasi dei due ė indifferente è l' altro va a massa con il marrone già posizionato sul volante.

nel connettore 4 si mette il - al 6 il piû.

saluti

Paolo

15. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Grazie mille...

16. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Ok.. però mi piacerebbe capire perché. .. tecnicamente se non ponticello non funzionano propio? A cosa serve il ponticello?

17. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Giusto, ricordati che i paddle non hanno polarità, è un semplice circuito apri/chiudi, niente positivo o negativo.

Vanno collegati alla femmina dello spinotto, basta utilizzare un semplice faston (puoi reciclare anche quello dei paddle)

Tutto dipende da come fai il collegamento fusibili/cambio, se non inverti nulla il 4 è la scalata e con il 6 aumenti (cmq basta che fai delle prove in caso negativo inverti)

Come accennato sopra, non esiste positivo e negativo, ne prendi uno e lo colleghi al pin 4 o 6 e l'altro lo colleghi alla vite della massa.

Prego ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. memox1

memox1 Kartista

132
    3
    5 Dicembre 2009
    Reputazione:
    53
    E91 LCI 318D

Grazie ragazzi. .. siete eccezionali. ..

Un ultima cosa. ..

Perché è necessario fare il ponte nel circuito dei paddle? Tecnicamente a cosa serve quel ponte?

19. lonzipi

lonzipi Aspirante Pilota

22
    0
    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    Serve a eliminare la resistenza per creare un segnale piû pulito.

20. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Quel ponte serve per far diventare il Paddle un semplice circuito apri/chiudi, il modello lci a differenza degli altri (M3 e quello senza +/-) possiede un circuito più "complicato" che andrebbe codificato con il multifunzione per farlo funzionare.

(Anche se attualmente non ho visto nessuno che è riuscito a codificare per farli funzionare, forse perché si fa prima a fare il ponte che avviare il PC :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

Condividi questa Pagina