Ciao a tutti, da un po' di tempo ho avuto problemi di strappi (in partenza a caldo, quando sto sotto i 20 km/h o a qualsiasi temperatura e marcia sui 4.000 giri) e spulciando qua e la mi è sembrato di capire che potesse essere un problema legato al ripartitore di coppia. Ho avuto la conferma togliendo momentaneamente il fusibile 26 (che esclude il ripartitore di coppia); il difetto spariva del tutto. Ho temporeggiato prima di far intervenire un meccanico perchè dai tanti post trovati non mi era chiaro se fosse dovuto al ripartitore (sostituzione), ad un componente in plastica da sostituire (revisione) o alle gomme differenziate (monto, mi sembra di ricordare ora al volo, 235/55/18 anteriori e 255/45/18 posteriori). Solo che erano state cambiate in momenti diversi (prima le posteriori e dopo un anno le anteriori) ed erano di due marche differenti. Ieri ho montato le gomme invernali (sempre differenziate), tutte della stessa marca e tutte nuove, ed il difetto è sparito completamente. La cosa mi fa pensare che non ci sia nulla che non va nel ripartitore ma che quest'ultimo non riuscisse a lavorare bene con gomme differenziate con gradi di usura differenti. Cosa fare quando ricambierò le gomme? Mettere 4 gomme nuove? Mantenerle differenziate? Cosa fareste voi? Grazie :)
io le ho differenziate da 18 per la dotazione estiva e da 17 per la dotazione invernale... dovessi tornare indietro, non le differenzerei più... cmq, a volte pure io ho problemi con partenza a freddo... è un iniettore e alla prima occasione, revisiono il tutto...