Servotronic comfort vs sport. | BMWpassion forum e blog

Servotronic comfort vs sport.

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da francesco_ita, 19 Novembre 2013.

  1. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ciao a tutti.
    Mi rivolgo a chi ha il servotronic (non quello variabile VSS). Notate differenze allo sterzo tra la modalità comfort e sport?
    Io ho fatto un po' di prove e mi sembra che da fermo non cambi nulla, in autostrada nemmeno e a velocità extraurbane la differenza se c'è sia minima. Sembra leggermente più pesante ma non so se dovuto allo sterzo che effettivamente si indurisce in sport o è una conseguenza della taratura sport sull'assetto adattivo o solo effetto placebo!
    Insomma a volte mi sembra di sentire delle minime differenze, altre volte ho la sensazione che non cambi nulla tra comfort e sport.
    Quali sono le vostre sensazioni/opinioni a riguardo?

    Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
     
  2. atticusvero

    atticusvero Kartista

    81
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    VW Passat 2.0 DSG Highline
    Io ho il servotronic, ma non le adatto e ti confermo che in sport lo sterzo diventa effettivamente più duro (anche da ferma) e , mi sembra, anche più diretto.
     
  3. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Servotronic comfort vs sport.

    Io ho il variable sport steering,e adattative e ho la stessa sensazione,che differisca di poco tra comfort e sport,e anche in manovra sembra sempre pesante,qualcuno lo ha montato e può darmi delucidazioni?
     
  4. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Infatti più che un indurimento generale dello sterzo da fermo o quando si sterza poco ho la sensazione che in sport diventi più "duro" quando ci si dà un po' dentro. Affrontando ad esempio una curva un po' decisi ho infatti la sensazione che più di sterza e più oppone resistenza in sport rispetto al settaggio comfort. Se invece "zizzago" sul dritto tra comfort e sport non noto differenze percepibili. Può essere? Solo che non so quanto di questa sensazione sia dovuta all'irrigidimento dell'assetto adattivo e quanto al servotronic.

    Comunque non è certo come il "CITY" della Y di mia moglie dove attivandolo o meno lo sterzo diventa nettamente più molle (osceno) o duro (normale).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2013
  5. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Con F30 o F31?
     
  6. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Servotronic comfort vs sport.

    Io ho f31xdrive
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2013
  7. atticusvero

    atticusvero Kartista

    81
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    VW Passat 2.0 DSG Highline
    R: Servotronic comfort vs sport.

    F31 senza adattive. L'indurimento lo sento anche a vettura ferma.
     
  8. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    46
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    Ho il servotronic e confermo che in sport lo sterzo si indurisce sopratutto a velocità elevate.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' anche da attribuirsi alla presenza dei semiassi sulle ruote anteriori, posto che hai l'xdrive: ciò dovrebbe rendere il servo in generale un pelo più pesante, specie da fermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina