Comfort e sport | BMWpassion forum e blog

Comfort e sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da fabio@78, 20 Novembre 2013.

  1. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Ciao a tutti mi chiedevo ma voi in autostrada che assetto usate?
    Io con il comfort la sento un po' "fluttuare" con lo sport no... non so forse è una mia sensazione....
    Tenete presente che vivo in corsia di sorpasso...e non ho una guida "tranquilla"
     
  2. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Comfort e sport

    Nessuno?
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se per il tuo stile di guida è meglio sport, allora usalo anche in autostrada ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    magari se stessi nelle corsie di destra a 120km/h con cruise control andrebbe bene confort, ma in corsia di sorpasso con continue riprese di velocità, forse meglio sport....
     
  4. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Comfort e sport

    Ma nessuno in comfort sente la macchina "non sicura" cioè non ben salda per terra?
     
  5. czanga

    czanga Aspirante Pilota

    1
    0
    21 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    316 d
    Salve a tutti,

    Io ho una 316.D con cerchi base da 16 è ho il tuo stesso problema, anzi di più.

    La mia ha delle reazioni molto strane al retrotreno, come se fosse "sterzante" dietro che rende dondolanti i cambi di corsia in velocità. Il fenomeno si riduce (di poco ) in sport ed è enfatizzato con le gomme invernali (Michelin Alpin).

    La macchina è nuova (7.000 km in due mesi) e vengo da precedenti esperienze con Passat, Classe B, Insigna, 159, Mondeo, faccio 40.000 km/anno ed è la prima volta che ho queste sensazioni negative, tanto più proprio con una BMW (la prima che ho) e che è famosa per la precisione di guida.

    Proprio oggi ho portato l'auto al concessionario per una verifica in quanto in autostrada, in velocità, basta lo spostamente d'aria di un camion in sorpasso per spostare lateralmente l'auto. Vediamo cosa dicono.....e poi vi aggiorno.
     
  6. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Comfort e sport

    Come me ma non così elevato... Con sport peró risolvo tanto....

    Anch'io molto di più con le invernali...

    Son curioso di sapere cosa ti dicono...

    Ciao
     
  7. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    E' la tua prima TP , credo poi che le 16" ,che sono tra l' altro 205 ,siano sicuramente meno precise dei 18" se aggiungi le invernali la cosa non po che peggiorare. ti posso dire che montando dietro i 17 255/45 estive e' come su un binari, diverso e' con le invernali che pur essendo sempre 17" e 225 sono piu "gommose", ma questo e' anche "normale"
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Angoli...convergenza e campanatura fatta controllare da uno bravo????

    perchè la casa madre o gl'incapaci..rovinano le belle doti di un auto..
     
  9. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    In comfort così come in eco pro sento la macchina più "leggera", mentre in sport è più "piantata" a terra ma questo è dovuto agli optional che ho, cioè servotronic e assetto adattivo.

    Non ricordo se tu li hai sulla tua GT.
     
  10. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    si anch'io ho quei 2 optional e penso siano la causa della sensazione di leggerezza...in sport è un altro mondo....ma anche nei consumi
     
  11. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Io guido sempre in sport ma con il "trucco" :wink:

    Ho settato lo sport per attivarmi solo la parte di assetto (sterzo e motore) e non la parte motore e cambio. Quindi ho macchina "piantata" a terra ma con motore (e quindi consumi) e cambio da comfort.
     
  12. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    potrebbe essere che con i due optional, il confort sia piu "confort" e quindi piu ballerina di un auto sensa gli optionals?

    mi spiego meglio , l'assetto delle versioni sensa optinal sia una via di mezzo tra il confort elo sport di una con gli optional?
     
  13. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    come hai fatto?
     
  14. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Nelle impostazioni dell'auto, sotto mi sembra modalità di guida puoi configurare sia l'eco pro che lo sport. Puoi quindi attivare tutto (motore-cambio + assetto-volante), solo motore-cambio o solo assetto-volante.

    La videata è tipo questa:

    [​IMG]
     
  15. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Comfort e sport

    Non c'è sul mio....
     
  16. ZappaMD

    ZappaMD Aspirante Pilota

    46
    3
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Sportline
    Comfort e sport

    Neanche sulla mia c'è penso sia solo per chi ha l'assetto adattivo.
     
  17. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    572
    84
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    27.447.920
    X5 xDrive30d
    Ciao! io non ho l'assetto adattivo, ma l'M e monto le invernali sui 18'' (mod. 400m) e non sento quell'instabilità, neanche la necessità di mettere in sport in autostrata. Vero è, che non ho l'assetto adattivo. Sulla neve si comporta davvero bene con le invernali (come l'ottima Z4 E89) =D>
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh be', ma è ovvio che tu non senta quella (presunta) instabilità, posto che è evidentemente dovuta all'assetto adattivo che non hai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quando feci il test drive su 328i (200km circa, di cui la metà in autostrada) provai tutti i settaggi possibili, ma non avvertii alcuna instabilità :-k

    Certo in EcoPro/Confort le adattive assumono una logica più morbida, sia in compressione che in estensione, e ciò rende l'auto meno piantata e più "ballonzolante", ma è del tutto normale! Più confort e morbidezza, meno precisione e stabilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. fabio@78

    fabio@78 Collaudatore

    337
    36
    23 Luglio 2013
    Reputazione:
    106.717
    X3 G01 3.0d xline
    Comfort e sport

    Penso comunque che sia un discorso legato alle gomme attualmente invernali decisamente molto più morbide... Aspetteró la primavera per testarla con le estive e vedere se fa lo stesso "scherzo".....
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo senz'altro!

    Non vorrei poi vi fosse un qualche squilibrio dato dalle diverse marche che monti sull'anteriore e sul posteriore... Ne stiamo discutendo dall'altra parte, ma, credimi, può essere fonte di non trascurabile instabilità, specie con le più morbidi lamellari!
     

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