Ho notato che sulla palpebra bianca dei fari anteriori della mia X1 23d Xdrive immatricolata nel luglio 2011, sono apparse delle macchie grigiastre dovute probabilmente ad infiltrazioni di polvere/sporco. mi sono recato presso la concessionaria Motorsport di Mestre dove avevo acquistato la vettura, mi hanno detto che trattasi di effetti dovuti alla condensa e che avrebbero richiesto a BMV un intervento in garanzia. Poiché la spesa non sarebbe indifferente ca. 1200 € più manodopera a faro, ho fatto presente che mi sarei aspettato un intervento in garanzia per l'intera spesa, considerato che la garanzia è scaduta solo da 3 mesi , che la vettura ha solo 26000 km e che a mio avviso trattasi di difetto di costruzione. Vorrei sapere se a qualcun altro è successa la stessa cosa.
La questione e' stata discussa in diversi post e forse ci sono anche 3D aperti specificamente.E' l'unico intervento in garanzia che hanno fatto sulla mia(fari alogeni)alla scadenza della garanzia in occasione del tagliando dei 30000km,non vorrei deluderti ma anche cambiando il gruppo faro(almeno nel mio caso)il difetto tende a ripresentarsi e credo sia progettuale nelle prerestyling.
Grazie Luigi la mia hi fari xeno, ma penso che il discorso non cambi. per cui o me sostituiscono con copertura totale in garanzia, altrimenti non ne varrebbe la pena visto che il fenomeno potrebbe ripetersi.
Io parlo del mio caso,secondo la mia modestissima opinione e' dovuto alla qualita' della plastica della palpebra che credo subisca una sorta di effetto nerofumo (tipo il muro sopra un calorifero x intedersi), il fatto che succeda a qualcuno si e ad altri no mi perplime e non me lo spiego. Peraltro anche la Z4 ha una palpebra bianca sopra il faro ma piu' piccola della X1 ma sulla stessa non vedo nessuna ombreggiatura e il faro ormai ha 4 anni e 1/2 e il gruppo e' Xeno e quindi dovrebbe scaldare di piu'. Secondo me comunque dovrebbero riconoscertelo in garanzia visto che ha solo poco piu' di due anni.:wink:
Che io sappia i fari Xeno scaldano pochissimo rispetto ai normali alogeni. Mi era stato riferito che infatti i fari xeno devono montare obbligatoriamente il sistema lavafari inquanto non scaldando la neve si deposita senza possibilità che si sciolga se non utilizzando appunto i lavafari e si riduce la visibilità
i fari xeno originali delle auto bmw vw mercedes scaldano come lampade normali, poichè la loro potenza e di 35 watt con luminosità di 4500kelvin ... Lo xenon che non scalda sono quelle da 6500 kelvin perchè sono a luce fredda , ovvero bianco lunare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi è stata riconosciuta la sostituzione di entrambi i fari in garanzia, a mio carico la sola mano d'opera quantificata in 190€. Da BMW una risposta positiva che mi lascia soddisfatto.
Garda che era tutto a carico di bmw non dovevi pagar nemmeno la manodopera, se sono stati passati in garanzia e tutto a carico loro , fatti sentire in concessionaria