Cambio olio freni fai da te... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio olio freni fai da te...

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da bmwall, 17 Novembre 2013.

  1. bmwall

    bmwall Kartista

    104
    0
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Mini cooper r56
    Salve a tutti...volevo chiedervi se avete mai fatto un cambio olio freni fai da te e in caso di risposta positiva qual'è la procedura per il cambio...grazie a tutti...!
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ci sono più metodi.

    Il più semplice secondo me è aprire la valvola di sfiato sulla pinza, versare olio nuovo nella vaschetta di continuo, e pompare sul pedale fin quando non vedi arrivare olio nuovo. Per tutti e quattro i freni.

    Hai bisogno di una persona che pompi sul pedale, e quando arriva l'olio nuovo devi ad ogni pompata chiudere lo sfiato in modo che non tiri su aria.

    Non è difficile, ma se non hai idea di cosa stia dicendo ti sconsiglio di metterci mano, sono i freni in ballo.
     
  3. bmwall

    bmwall Kartista

    104
    0
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Mini cooper r56
    Beh si questo è vero...quindi ci vorrebbero un bel po' di litri per spurgare l'olio vecchio e aria dall'impianto...Sa mica quanto ne devo prendere?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    la procedura è quella indicata da Vin;

    occorre essere in due;

    si toglie in cappuccetto in gomma della valvola;

    serve anche un tubicino trasparente di quelli che si trovano nei negozi di ferramenta da applicare alla valvola; questo tubicino andrò a finire in un recipiente che raccoglierà il liquido;

    si pompa fino ad esaurire il liquido vecchio ripetendo l'operazione per ogni ruota;

    poi si comincia a versare il liquido nuovo nella vaschetta e si pompa fino a che il liquido nuovo fuoriesce da ciascuna valvola;

    si dovrà poi effettuare lo spurgo badando bene di farlo anche per la frizione;

    per effettuare lo spurgo si parte dalla ruota posteriore destra; si pompa fino a che il liquido esce privo di bolle( attenzione che ad ogni pompata la valvola va richiusa per evitare che rientri dell'aria o il liquido già pompato), si chiude la valvola definitivamente;

    poi si passa alla ruota posteriore sinistra, quindi alla ruota anteriore destra e infine alla sinistra,

    sembra complicato in realtà non lo è; basta provarci; ci vuole un po' di tempo ovviamente

    certo le officine hanno delle apparecchiature che mettono in pressione il circuito e la cosa richiede poco tempo;

    una volta terminata l'operazione è bene fare un giretto e verificare la perfetta funzionalità dell'impianto; se il pedale dovesse essere cedevole, significa che c'è ancora aria e occorre ripetere la procedura di spurgo

    saluti
     
  5. bmwall

    bmwall Kartista

    104
    0
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Mini cooper r56
    Però ho appena scoperto ovviamente dal mio meccanico che

    l'olio freni non si cambia se ovviamente nella vaschetta è finito...ma quando compare l'orologio nel computer di bordo sta ad indicare che i ferodi stanno a limite dell'usura...si accende la spia dell'olio a causa del basso livello perché il pistone del freno esce quasi tutto dalla sua sede...quindi cambio ferodi..
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    la sostituzione del liquido dei freni avviene a scadenze prescritte dal costruttore...anche se tutto è perfettamente a posto per una ragione molto semplice;

    si tratta di un liquido igroscopico che assorbe quindi umidità; questa umidità presente nel circuito fa abbassare la temperatura di vaporizzazione per cui , in determinate condizioni gravose, si potrebbero creare delle bolle di vapore e quindi l'azione franante mancherebbe perchè il vapore è comprimibile;

    si sono verificati casi di incidenti per questo motivo; discesa di montagna, uso sconsiderato dei freni e alla fine la macchina non ha frenato;

    una volta il termine per la sostituzione era di due anni, oggi non so;

    ma dovrebbe essere indicato sul libretto di istruzioni,

    saluti
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nella vaschetta l'olio ci deve essere SEMPRE, non finisce, non lo consumi. Se cala il livello è perché ne perde. Se cala di poco a pastiglie consumatissime è normale perché ne va di più nelle pinze. L'olio andrebbe sostituito ogni 2 anni, anche se posso assicurare che sulla mia 320 ha vent'anni e ancora frena bene. Non l'ho sostituito fin ora proprio per sfida personale!! :lol:

    Per la sostituzione col metodo sopra riportato servono almeno 750ml per spurgare bene sia davanti che dietro. Meglio 1 litro.
     
  8. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    L'olio si cambia ogni 4 anni per il DOT4, 2 per il DOT5.

    Il livello, naturalmente, cala dal max al min man mano che si consumano le pastiglie.

    NON si deve mai rabboccare nella vaschetta a meno che non sia sotto al max dopo aver cambiato le paste o scenda sotto al min.

    Dopo aver spurgato i freni bisogna spurgare anche la frizione.

    Qualcuno sa come si fa??
     
  9. Pozzame

    Pozzame Collaudatore

    274
    4
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    871
    Mini cooper S R56
    Ah, non pensate di comprare un flacone più grosso e tenere l'olio avanzato per il prossimo spurgo.

    L'olio nel flacone si rovina dopo averlo aperto, e va buttato... ;-)
     
  10. Arkemio

    Arkemio Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    MINI COUNTRYMAN D ALL4
    buongiorno,

    io ho acquistato una countryman d all4 usata (60.000 km). All'accensione mi compare la scadenza per il service e attraverso il check up fatto direttamente dalle opzioni della vettura mi dice che dovrei controllare l'olio dei freni.

    La mia domanda è la seguente.....se io avessi voglia di farlo da solo, come posso resettare il computer, di cosa ho bisogno?
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su internet si trovano delle guide per il reset delle varie spie.
     
  12. Arkemio

    Arkemio Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    MINI COUNTRYMAN D ALL4
    Grazie cippy89

    Ma voi avete mai cambiato l'olio dei freni?

    Io abito vicino milano (mi sono trasferito da poco), mi sapete indicare un concessionario di fiducia che non mi spolpi?
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Di per se non penso sia impossibile, ma sono cose che io non farei mai. Se sbaglio qualcosa rischio di fare dei grossi danni.

    Puoi provare da autovanti a monza se vuoi andare in bmw.
     
  14. Arkemio

    Arkemio Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    MINI COUNTRYMAN D ALL4
    E' affidabile? fa prezzi modici? Non sono un fissato delle autofficine con lo stemma, l'importante che sappiano lavorare e che non mi spolpino!=P~
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    I prezzi sono quelli bmw, quindi non certo bassi. Io mi ci sono sempre trovato bene.

    Senò a monza conosco un'officina che sicuro lavorano bene a prezzi onesti. Si chiama wakegranturismo.
     
  16. Arkemio

    Arkemio Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    MINI COUNTRYMAN D ALL4
    Scusami la domanda, tu dove porti la tua auto?
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Se devo andare in bmw da autovanti a monza.

    Senò dove ti ho detto.
     
  18. Arkemio

    Arkemio Aspirante Pilota

    20
    0
    16 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    MINI COUNTRYMAN D ALL4
    GRAZIE per l'aiuto!
     

Condividi questa Pagina