Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    ciao a tutti, siccome non ho ancora ben capito chi ha risolto il problema e come....nel mio caso, nessuna spia accesa ma nelle svolte e ripartenze con ruote sterzate, rumore di attacca e stacca dal ripartitore!! cos'è la famosa ghiera in plastica, la catena lasca o il sensore di sterzo?
     
  2. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    Ciao togliendo il 26 elimini il ripartitore di coppia, quindi la macchina viaggia solo con la trazione posteriore e senza controlli di trazione.

    In questo modo eviti gli strattoni che produce o la boccola del motorino elettrico che è nel ripartitore oppure la catena usurata dentro al ripartitore con le relative frizioni.

    Ti consiglio nel frattempo che fai risolvere il problema di usare la macchina senza il fusibile 26 in modo di evitare strattoni sulla frizione ed il volano.

    ciao
     
  3. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
     
    Personalmente ho risolto con il cambio olio
     
  4. Daniele _88

    Daniele _88 Kartista

    116
    0
    17 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    M3 v8, Ferrari 430, 997 turbo
    quanto ti strattonava?
     
  5. antonio72

    antonio72 Kartista

    124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    proverò allora a sostituire l'olio!! speriamo....
     
  6. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    strattonava parecchio, inizialmente sospettavo di dover cambiare sia la catena che il motorino.
     
  7. arabafenice

    arabafenice Aspirante Pilota

    41
    0
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 del 1998
    Un mese fa....

    esattamente 30 giorni addietro consegnavo la mia X3 3.0d cambio automatico del 2007 in BMW (per adesso taccio la ragione sociale, per adesso!).

    Oggi, dopo aver pagato 450 euro (super-sconto), la sostituzione della coppa olio cambio, olio cambio, resistenza ripartitore ed olio ripartitore, ritiro la mia vettura.

    Incubo finito? NO. Il problema si ripresenta, NON E' CAMBIATO NULLA!

    In 4a ed in 5a, dai 2000 ai 3000 giri l'auto strattona. Fermandomi, a volte, un "tonfo" sotto l'auto.

    Loro dicono essere il ripartitore.... SONO FUORI DI ME, dopo un mese ancora si brancola nel buio.... BASTA! 450 euro perse!

    Che fare? Che ne pensate?
     
  8. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Credo che a questo punto il responsabile degli strattonamenti sia, poprio come dicono loro, il ripartitore. Io lo farei revisionare da un'officina specializzata esterna. Per quanto riguarda i soldi che dici di aver buttato, imho non e' propriamente cosi', visto che il grosso dell'importo riguarda la manutenzione allo steptronic, che comunque andava fatta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
  9. arabafenice

    arabafenice Aspirante Pilota

    41
    0
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 del 1998
    Hai ragione, ma ho perso il vantaggio dello sconto! 450 euro è il prezzo quasi intero per un cambio olio-coppa cambio.

    Oggi ho provato a staccare il fusibile numero 26. Il disturbo sparisce.

    A differenza di altri però, appena rimesso subito si ripresenta.

    Vorrei chiedervi se, nel caso del fusibile, possa essere solo il motorino del ripartitore oppure si tratta di un guasto meccanico?

    Ricordo che la resistenza è stata già sostituita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2013
  10. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    a quanti km si è presentato il sintomo al ripartitore?

    a quanti km hanno eseguito il lavoro?
     
  11. arabafenice

    arabafenice Aspirante Pilota

    41
    0
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 del 1998
    170mila
     
  12. load8n1

    load8n1 Kartista

    77
    0
    7 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (2005) 2.0d Futura 150cv
    umh... io la porterei subito in un'altra officina magari dove ti fanno assistere al cambio olio del ripartitore, poi chiedi preventivamente di ispezionare il vecchio olio per constatare se presenti tracce di limatura ma in particolare il colore dello stesso, così da renderti conto se realmente il mese scorso te l'hanno sostituito.
     
  13. arabafenice

    arabafenice Aspirante Pilota

    41
    0
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9 del 1998
    Non riesco ad essere così deciso-invadente.... non è nel mio carattere.

    Comunque l'auto era usata in garanzia (x l'usato), adesso hanno ordinato il ripartitore (in garanzia questa volta, l'olio NO).

    Sperem!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2013
  14. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    L'altra sera, accendo e compaiono queste 3 spie...freno a mano, abs, e 4x4...

    Non capisco il perché, penso sia un problema elettrico quindi rallento e riparto, e non noto nulla di strano...dopo 2 km mi fermo e parcheggio..quando riparto dopo 3/4 ore nessuna spia...

    Cammino altri 4 giorni senza nulla più..

    Ieri mattina dopo sosta di un'ora, riaccendo e compaiono di nuovo le spie...cammino normale, non noto differenze di alcun tipo...

    Dopo un paio di km breve sosta...riparto dopo 10 minuti e di nuovo le spie..continuo a camminare e dopo fermata ad uno Stop, riparto e l'auto comincia a strattonare......allora torno indietro e parcheggio per cambiare auto...ieri sera riparto e dopo un pò di nuovo si riaccendono le spie, prima quella 4x4 e dopo anche abs e freno a mano...ma l'auto non dà strattoni..

    I dubbi mi vengono dal fatto che una settimana fà ho cambiato le gomme...ora monto le marshal, prima mi pare dunlop...

    Ho chiamato la bmw dopo di solito vado, e la fortuna vuole che non lavora più lì il tecnico che conoscevo e di cui avevo fiducia..

    Per questo vorrei sapere cosa posso fare per evitare di trovarmi a che fare con qualcuno che non capisca e mi faccia spendere solo soldi..

    Prima cosa che farò è togliere il fusibile..ma tolto questo poi?

    Nel frattempo forse ho trovato un'officina di cui mi hanno parlato bene..anche in termini di capacità e risparmi...potrei farla vedere lì..
     
  15. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Allora, per completare il mio post precedente vi aggiorno..

    Avverto il mio gommista del problema e mi dice che probab bisogna resettare la centralina....

    Ieri pomeriggio, dopo aver letto qui, tolgo il fusibile 26 faccio un paio di km e lo rimetto..stamattina riparto e le spie sono spente..faccio 30 km per arrivare a lavoro e sull'ultimo dosso prima di entrare in impianto si riaccendono le spie con segnalatore acustico..

    Allora con un mio amico che mi aveva parlato dell'officina andiamo lì..collega il pc per la diagnosi e trova un errore sulla centralina relativo alla trazione integrale...non trova altre anomalie quindi non serve intervenire su nulla..gli dico che ho cambiato gomme ultimamente e anche lui conviene che potrebbe essere un errore generato dall'averla messa sui rulli...

    mi dice che può solo cancellare l'errore e così fà (quindi cancellare l'errore dalla centralina era proprio quanto detto dal gommista)...lo saluto senza pagare nulla e ritorno a lavoro senza spie accese...ora vediamo se si riaccenderanno......

    Aggiornamento...

    Ieri pomeriggio si riaccende la combinazione di spie...lasciata stamattina in bmw per diagnosi.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  16. rerum

    rerum Aspirante Pilota

    1
    0
    10 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    4x4+abs+freno a mano (rosso)+ airbag

    Salve, la mia è una x3 20d xdrive 2008 cambio auto e come da titolo , ho anch'io il problema delle spie accese con un'aggiunta...la spia airbag.

    Strattoni ne sento pochi e la vettura non viaggia frenata, inoltre le spie a motore freddo si spengono per poi riaccendersi dopo un po'.

    Ho eseguito un text in una officina che mi ha segnalato il ripartitore di coppia e dopo aver cancellato l'errore ho eseguito il text in movimento e puntuale dopo qualche kilometro si sono riaccese le spie e il codice errore era lo stesso.

    Sono della provincia di napoli , (san sebastiano al vesuvio) e se volessi darmi un suggerimento, un consiglio.... un opinione.

    grazie

    sigh sigh

    rerum
     
  17. ivan10grazie

    ivan10grazie Kartista

    108
    0
    11 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    X3 E83 3.0d 2007 Futura Grigio
    Guarda, è esattamente quello che succedeva a me, come scritto sopra..l'ho portata in bmw e mi hanno cambiato olio ripartitore e ingranaggi del motorino che elettricamente mi hanno detto che funzionava bene..la spesa in tutto è stata 300€!!! Mi ha sottolineato il fatto che cambiare tutto il motorino costava 900euro ma di solito loro eccezionalmente cambiano solo la parte di questo per far risparmiare soldi..mah...
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ti han detto la verita'. In Bmw sostituiscono tutto il motorino, in questo caso invece han fatto una sorprendente eccezione.
     
  19. x3ers

    x3ers Aspirante Pilota

    16
    0
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3 3.0d 150 kw
    Ripartitore

    avevo lo stesso identico problema, lA macchina strappava di brutto quando in marcia affondavo anche leggermente il gas. Andava a sobbalzi. Seguendo i consigli di qualcuno ho fatto cambiare l'olio del ripartitore e per magia adesso va liscia senza sussulti . Quindi prima di smontare il ripartitore e farsi spennare, vale la pena spendere 30 euro di olio. Io ci ho fatto 10.000 km e ancora va.
     
  20. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Bmw 330d xdrive 2009 245cv, ià dai 45.000 km problemi di strattonamenti in fase d'accelerazione, attualmente a 75.000 km la cosa era peggiorata tantissimo, sostituito olio ripartitore, macchina migliorata ma problema non risolto.

    Sostituito ripartitore di coppia integrale (passato al 70% da bmw, speso comunque 970 euro), macchina migliorata ma ancora problema non risolto. Ora sono convinto al 100% che le gomme differenziate non vadano d'accordo con il ripartitore di coppia.

    Rimontate gomme da 17 da neve uguali ant/post sparito il problema.

    1000 euro buttati nel cesso e bmw non riconosce.... no comment....
     

Condividi questa Pagina