Climatizzatore Bizona vs Monozona... vale davvero 700€? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Climatizzatore Bizona vs Monozona... vale davvero 700€?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Edd, 10 Novembre 2013.

1. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    io l'ho messo insieme al pacchetto luci e lo trovo esteticamente belle oltre che funzionale... se tornassi indietro lo rimetterei...

2. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085
    M3 e92 - C220d premium aut.
    R: Climatizzatore Bizona vs Monozona... vale davvero 700€?

Il premio permuta spetta anche se si compra la 316d base, poi se sei in campagna crm ti spetta anche il finanziamento al 2.49% con il remain gratuito 4anni/200.000km cioè compreso senza costi aggiuntivi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

3. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085

Se non fosse stato inventato un accessorio di notevole importanza socio-culturale detto "clima bizona" in auto avrei serie difficoltà a gestire la voglia di emancipazione della mia donna che si esprime potendo regolare il suo lato autonomamente.

4. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Concordo, è l'unica ragione valida per tale accessorio!!!!!

5. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive

xMcNamara: può anche essere che tu abbia ragione sul fatto che il premio permuta spetti sulla f31 indipendente da tutto... tuttavia dei 10 concessionari interpellati almeno 3 hanno affermato che veniva perso opzionando più di 2 optional pacchettizati. Alla fine l'ho presa per buona e non ho più richiesto dove poi ho acquistato. Tenderei però a darti ragione perché la mia esperienza di ricerca sui vari concessionari più o meno vicini alla mia zona non ne ha tracciato un profilo edificante... Anzi!!! Alla fine l'ho presa dall'unico venditore che mi ha detto chiaro e tondo da subito dove potevamo arrivare con la trattativa e cosa si poteva e non si poteva fare. Una rarità a cui ho fatto e rifarò i miei complimenti!

6. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085

Attenzione! Che il premio permuta spetti orientativamente, più o meno, su qualunque modello, non vuol dire che sia anche un "diritto del cliente". Questa iniziativa commerciale è finalizzata ad incentivare il concessionario nel caso in cui si debba gestire una permuta, ancor più premiante se bmw x bmw, con un contributo erogato da bmw italia alla concessionaria. Spetta poi al venditore saper sfruttare i margini, con discrezione e professionalità, da adoperare in fuonzione del buon esito della trattativa.

Nel tuo caso, il venditore che ti ha raccontato del premio solo per la condizione X si è screditato da solo, lo definirei semplicemente poco abile nell'indirizzarti verso le sue disponibilità in stock.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

7. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514

xMcNamara: anche se mi sa che siamo un po' OT... Io non sono così comprensivo con sti venditori... Ho una lunga esperienza in merito e ne ho sentite di cotte e di crude !!! L'ultima su un preventivo serie 4... "che sconto si puó avere sulla nuova serie 4?" "Guardi... é passato il general manager della divisione commerciale Bmw Italia e ha detto che lo sconto massimo applicabile é dell'8%..." Al che gli ho domandato come mai avessi già per le mani un preventivo al 10% con permuta... Se poi parliamo di tassi di finanziamento... Tassi di interesse dal 4 al 7%... Stessa cifra, stessa vettura, tasso fisso e stesso periodo finanziato. Queste allucinazioni le ho segnalate anche a mamma Bmw, anche se so che cadranno nel vuoto. Le possibilità di manovra sono molto ampie, ma, secondo me, la chiarezza non ha prezzo. Molto spesso invece i venditori si muovono in una bella coltre di fumo. Che poi sia colpa di direttive della concessionaria, di percentuali sulla vendita o di oscure pratiche commerciali... Ma siamo nell'era di internet, dove le informazioni non mancano... E siamo anche in un periodo di forte crisi, specialmente per il comparto auto. Se vengo da te per spendere più di 65mila euro per un prodotto, pretendo almeno un pò di chiarezza!!! Almeno IMHO. Scusate ancora l'OT.

8. Edd

Edd Kartista

122
    4
    11 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    116d F20 Joy

No hai fatto assolutamente bene, hai ragione su tutto.

Poi le stronzate che dicono i conce sono infinite, e tante volte non per ingannare il venditore ma proprio perchè non lo sanno!!!!

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk

9. McNamara

McNamara Collaudatore

402
    17
    6 Ottobre 2013
    Reputazione:
    74.085

Premetto che sono completamente d'accordo con te ma la realtà dei fatti descrive uno scenario diverso, oggi chi svende chiude, chi riesce a far margine va avanti. Con questo non voglio dire che sia giusto pagare una macchina al prezzo peggiore per noi, dico soltanto che se il linea di massima si facesse sempre la guerra all'ultimo prezzo bmw non sarebbe più il marchio premium che oggi conosciamo. Il preventivo più basso lo troverai sempre da un'altra parte ed è solo una questione di periodi e possibilità legate al momento che vive la concessionaria. Che poi i venditori non sappiano fare il loro mestiere è un'altro film

10. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io ho il bizona sulla f11, ragazzi e' solo scena fidatevi, non c'e' differenza con il monozona.......

11. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ti contraddico... Non sempre che svende chiude, anzi... Il mio gruppo di zona e' Autostar, molto molto grande e potente a livello nazionale, con molti acquirenti che vengono da tutta Italia a comprare... Le loro km0 sono praticamente svendute... Eppure oltre a non chiudere fanno utili e quegli utili li dividono con i dipendenti a tutti i livelli di impiego...

Non sempre per fatturare si deve ragionare sul singolo margine di ogni macchina... Fare grossi volumi di vendita con prezzi al limite della svendita, permette alle concessionarie di accedere a premi di vario tipo... E sono molto, molto cospicui... Chi lavora così sopra vive, chi si accontenta del margine sulla vettura non scontandola troppo di solito capitola... Almeno.... In Triveneto, i piccoli che non avevano la potenza d'acquisto e di immatricolazione (km0) dei grossi, hanno chiuso oppure sono stati assorbiti....

12. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ma è la politoca bmw a sbagliare. I premi sono una cazzata. Una grande concessionaria locata in un ppsto strategico oltre che a vendere molto si ritrova anche un premio, la piccola concessionaria magari fuori dai grandi centri urbani non può permettersi di perdere anche solo un cliente. E quindi o svende o spera nel cliente poco informato o restio nel fare ricerche. Ma se svende guadagna poco ed il premio non lo vede nemmeno. Così facendo chiude.

La bmw dovrebbe tutelare un po ' tutte le concessionarie.

Ma questo vale per molti altri prodotti. ...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

13. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Quoto. Anche perchè non è che uno si sveglia una mattina e apre una concessionaria Bmw !!! Normalmente è la casa madre a concedere il marchio e lo fa sulla base del bacino d'utenza. Posso capire che poi chi vende 100 con un bacino d'utenza 10 possa essere in qualche modo premiato... Ma se il premio consiste in una maggiore scontistica e vari "premi" che posso poi ribaltare al cliente, chi vende 100 passerà a 120 anche se il suo bacino d'utenza è sempre quello, mentre altri vedranno il loro bacino d'utenza svuotarsi. Comunque, ci si dimentica che i concessionari sono aziende private. Secondo me la vera differenza non sta nei margini concessi da Bmw: la differenza sta nell'esposizione bancaria che le singole concessionarie si devono gestire. Costi che vanno poi a spalmarsi su ogni singola auto venduta. Se poi parte dell'esposizione bancaria accumulata fosse "colpa" delle richieste del marchio... sarebbe decisamente autodistruttivo.

14. marloch

marloch Kartista

132
    56
    24 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X1 23i U11 (ex 320d F30)
    Tornando IT...

Chiaro che in un ambiente piccolo come l'abitacolo di un'auto nessuno pretende (spero!) che ci siano effettivamente due temperature diverse per il lato guida e passeggero... quello che ci si aspetta (o che io mi aspetto) da un clima bi-zona è appunto avere i flussi d'aria a temperatura diversa... e non è cosa da poco perché se la tipa/la moglie/l'amica ecc. ha caldo/freddo si regola la temperatura dal suo lato. Alla fine quello che conta, secondo me, è la temperatura dell'aria che ti viene addosso...

In alternativa, col monozona bisognerebbe: 1) alzare o abbassare la temperatura globalmente, oppure 2) chiudere tutto :mrgreen:

15. wec71

wec71 Collaudatore

253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    ...in effetti...dal climatizzatore all'economia aziendale... ECLETTICI !!!

Hai ragione. Il tuo discorso fila... PER 5 MINUTI... Poi inizieranno a dirti che l'aria addosso da fastidio...

E col monozona c'è la terza opzione: clima a palla sul caldo, bocchette lato sinistro chiuse e... finestrino sx aperto anche se fuori nevica !!!

Ovviamente scherzo !!!

16. Edd

Edd Kartista

122
    4
    11 Luglio 2013
    Reputazione:
    10
    116d F20 Joy

Ahah vero

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk

17. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Alla fine secondo me quello che conta è che il bizona è abbastanza carino e discretamente hig tech, mentre il monozona non si può proprio vedere senza display e con i numeretti. Su auto abbastanza accessoriate è a mio parere assolutamente obbligatorio anche perchè l'unico modo (ho verificato dopo aver scritto una corbelleria in un post sotto ](*,)) dell'altrettanto indispensabile pacchetto luci.

18. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    IO A 19 anni avevo una 206 spinta da un propulsore subwoofer atomico... d'inverno per far sentire quanta cassa avevo, giravo con il riscaldamento a 28 e i finestrini mezzi aperti!! però era SBBBAAAAAMMM SBBBAAAAMM tutto il giorno..

ora però ne pago le conseguenze, perchè sono diventato così! :'(

19. marloch

marloch Kartista

132
    56
    24 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    X1 23i U11 (ex 320d F30)
    :biggrin: Dimenticavo un'altra categoria di passeggero del gentil sesso: "mi dà fastidio l'aria puoi chiudere?" a prescindere dalla temperatura... inutile chiudere bocchette o mandare l'aria sotto, si viene sempre sgamati! In questo caso meglio non investire sul bizona perché tanto l'aria sarà sempre chiusa :mrgreen:

20. supercaliffo

supercaliffo Secondo Pilota

522
    233
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    67.138.376
    M4 f82 unt GS 1200 08
    Secondo me, il bello del bizona non è la manopoletta, ma le bocchette posteriori.

Se fate viaggi lunghi con qualcuno dietro, figli o parenti, la differenza si sente, specie se la macchina è scura.

Condividi questa Pagina