Prova di 4R - 420d Msport | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Prova di 4R - 420d Msport

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da matte, 28 Ottobre 2013.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Scusa, ma se aggiungi il guidatore e la strumentazione al peso rilevato da Automobilismo, la differenza quanto rimane?
     
  2. Mack82

    Mack82 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw e92 320d coupe' Msport
    ma io sinceramente ho avuto solo modo di visionarla in fiera durante l'eicma dove ce ne erano 3 esposte in area esterna (una 420d con 30k euro di optional e altre due 435i con componenti M Performance) e devo dire che come da pubblicità colpisce veramente tanto la linea della vettura. ho una e92 coupè e subito si nota senza conoscere i dati tecnici come si sia "incicciottita" la nuova.

    dentro che dire....rispetto alla mia penso cmq siano stati fatti passi da gigante anche se a confronto con le antagoniste di categoria sicuramente BMW non spicca per ricercatezza nel design.

    poi vabbe, MB ha un plus da sempre nella cura degli interni ma vogliamo parlarne di quell'orrendo monitor centrale?!?!?!?

    ogni casa ha la sua bestia nera!
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Sempre riferimento 4R, con i pieni guidatore e 30 kg mi pare di bagaglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io ho chiesto e scritto la domanda di come è possibile che sia aumentata di 140kg rispetto alla berlina...

    Anche se scrivono però che è un pò più pesante della station quindi non quadra ancora tutto....

    La e92 in prova aveva cerchio da 18 e navigatore... si vedeva solo quello, era una prova sprint.

    Un'altro sospetto cmq viene dalla ripartizione dei pesi: 47 / 53 : na differenza del 6 % tra i due assi su un 2 litri???? sul 30/35d sarà ancora maggiore..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Hanno sbagliato il servizio tv dunque, come ho appena sospettato nel post precedente.
     
  6. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.134
    575
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    quindi quelli di 4R hanno aggiunto guidatore, pieno e bagaglio al peso (1540 kg) fornito da bmw che già li comprendeva?

    se così fosse non l'hanno realmente pesata...
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    No,

    si sospetta un errore di scrittura nella rivista, ma è da vedere...
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ho fatto una rapida ricerca in rete:

    http://www.italiantestdriver.com/bmw-serie-4-coupe-scheda-tecnica/

    http://www.quattroruote.it/listino/bmw/serie-4/420d-coupe-msport

    http://www.alvolante.it/primo_contatto/bmw-serie-4-coupe-420d

    Lunghezza: 4,64 metri

    Larghezza: 1,82 metri (2,02 metri con specchietti retrovisori aperti)

    Altezza: 1,36 metri

    Passo: 2,81 metri

    Peso in ordine di marcia: da 1.525 kg (2.0 benzina e Diesel) a 1.585 kg (6 cilindri benzina)

    Carico trainabile: 1.600 kg (frenato), 745 kg (non frenato)

    Trazione: posteriore e integrale

    Combustibile: Benzina, Diesel

    Cambio: manuale a 6 rapporti e automatico ZF a 8 rapporti

    Servosterzo: elettromeccanico

    Diametro di sterzata: 11,3 metri

    Bagagliaio: 445 litri

    Serbatoio: 57 litri

    Carrozzeria: Coupè sportiva

    Sicurezza: -

    Posti: 4

    Porte: 3

    Pneumatici e cerchi: 225/50 R17 (di serie)

    Freni anteriori: a disco con pinza flottante, autoventilati

    Freni posteriori: a disco con pinza flottante, autoventilati

    http://www.automoto.it/listino/bmw/serie-4-coupe/420d/index.html?cbVeicolo=64485

    Modello 420d

    Prezzo 41.541 Euro

    Carrozzeria

    Carrozzeria Coupé

    Numero porte 2

    Numero posti 4

    Bagagliaio (min-max) 445 - 0 dm3

    Capacità serbatoio 57 litri

    Massa in ordine di marcia 1.450 kg

    Lunghezza 463 cm

    Larghezza 182 cm

    Altezza 137 cm

    Passo 281 cm

    Motore

    Motore 4 cilindri in linea

    Cilindrata 1995

    Alimentazione Diesel

    Potenza max/regime 135kW (184 CV) a 4000 giri/min

    Coppia max 380 Nm

    Trazione Posteriore

    Cambio Manuale

    Marce 6

    Prestazioni

    Velocità max 240 km/h

    Accelerazione 0-100km/h 7.5 secondi

    Omologazione antinquin. Euro 6

    Emissioni CO2 (g/km) 124

    Consumi (litri/100 km)

    Urbano 5.8

    Extraurbano 4.1

    Misto 4.7

    http://www.automobile-catalog.com/car/2013/1911845/bmw_420d_coupe.html

    Curb weight (without a driver):

    1450 kg / 3197 lbs

    Dry weight:

    Shipping weight:

    Curb weight estimated:

    Gross vehicle weight rating GVWR:

    1970 kg / 4343 lbs

    Payload:

    520 kg / 1146 lbs

    Payload estimated:

    Towing weight unbraked:

    Towing weight braked:

    1600 kg / 3527 lbs

    http://jalopnik.com/2014-bmw-420d-m-sport-the-jalopnik-european-review-1446941257

    Engine: 2.0L Turbocharged I4 diesel

    Power: 184 HP at 4000 RPM/ 280 LB-FT at 1750-2750 RPM

    Transmission: Eight-Speed Automatic with Steptronic

    0-62 MPH: 7.5 s

    Top Speed: 149 mph

    Drivetrain: Rear-Wheel Drive

    Curb Weight: 3,362 LBS - 1525 KG

    Seating: 5 people

    MPG: 39.2 City/57.36 Highway/50.04 Combined (US/NEDC)

    Quindi in rete non si trova nessun valore simile a quello indicato in 1700 e rotti kg.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi, evitiamo di riportare i dati di omologazione di BMW però, altrimenti aggiungiamo confusione.

    Da quando c'è la lotta alle emissioni di CO2 in omologazione, tutte le case hanno adottato stratagemmi vari per risultare più virtuoso di quanto non siano: fra questi stratagemmi c'è quello di omologare una vettura senza alcuni accessori che sono compresi nella dotazione di serie, o addirittura con parti meccaniche diverse.

    Questo perchè la prova di rilevamento consumi usata in omologazione è fatta sui rulli, che sono frenati sulla base del peso omologato, non di quello reale.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alleluja!

    A questo punto, dunque, il "ragionevole dubbio" da che parte deve pendere?

    Poi qualcuno mi può indicare dove sta scritto che il "peso in ordine di marcia" di Automobilismo si discosta dalle norme UE giustamente richiamate da @AR147 e non comprende il peso del guidatore?
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    O mamma mia ragazzi, ma dopo tanti anni siamo ancora a questo punto?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusa papà, pendiamo come al solito dalle tue labbra! Forza, sentenzia per l'ennesima volta e ci prostreremo da buoni discepoli.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Giovanni,

    è probabile che in un caso si riferissero appunto al peso a vuoto, cioè senza conducente
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono tornato a "quotarti" dopo tanti anni, ma purtroppo vedo che non sei cambiato. Non vado oltre per evitare quelle sanzioni che hai tentato più volte di farmi comminare.

    Ti auguro una buona giornata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente 100kg esatti meno di quello riportato sulla scheda tecnica del giornale? Mah
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perdona Gio, non volevo essere scortese.

    Solo che sono cose assodate da anni, discusse già varie volte anche su questo forum, e abbastanza note a tutti: Auto e Automobilismo rilevano il peso con pieno di carburante ma senza strumentazione e senza pilota.
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    ho sotto gli occhi il catalogo ufficiale BMW;

    riassumiamo premettendo che solitamente le indicazioni della casa sono attendibili:

    -420 d, massa vuoto( UE): 1525 kg ; con cambio automatico 1540

    -320 d, massa a vuoto( UE) 1495 kg

    il metodo di misurazione UE prescrive macchina con equipaggiamento di serie( si presume quello del paese di origine) , serbatoio pieno al 90%, guidatore( 68 kg) + 7 kg bagaglio;

    in funzione dell'equipaggiamento dei paesi di destinazione ci possono essere differenze;

    si indica poi che gli accessori aumentano il peso !
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Giusta osservazione, ma nella fattispecie visto che si è instaurata una sorta di querelle tra dati dichiarati, misurati, effettivi, ho iniziato una ricerca a tappeto per scoprire quali sono i valori diffusi o rilevati dalle varie testate giornalistiche.

    C'è di più. Prendendo in considerazione la testata "Auto", in merito alla 3er Berlina/Touring, scopro questo:

    "La 320d, infatti, rispetto alla tre volumi di recente introduzione sul mercato cambia unicamente per la distribuzione dei pesi: una massa effettiva di 1630

    kg rilevati contro i 1550 della berlina, 80 chili in più tutti spostati dietro, tant’è che ora il bilanciamento fra avantreno e retrotreno passa dal 50,4/49,6% della berlina al 47,7/52,3% della Touring".

    Credo di leggere qui sopra un valore "misurato" e non qualcosa frutto di un datasheet. Ora, se così è, mi pare strano che la 4er pesi quasi 100 kg in più della versione SW. Per cui inizio a dubitare circa l'esattezza del valore riportato da 4R.

    Resto in attesa di eventuali smentite suffragate naturalmente da valori rilevati!
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Lorenzo di là verità, lo stai facendo apposta per tirarmi a scemo :biggrin:

    Se Auto rileva 1630 kg per la sw, senza pilota e strumentazione (che insieme sono Ca. 100 kg), significa che per confrontarlo con il dato di QR bisogna sommare 100 kg.

    1630+100= 1730 kg

    Adesso, QR sul 420d rileva 1757 kg, ovvero 27 kg in più della sw pesata da Auto.

    Adesso, dove sono gli oltre 100 kg di differenza fra le 2?

    8-[
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ahh! Opps! Chiedo venia! :redface:

    Scusa Alex, però non è colpa mia se accanto al valore numerico non mettono le condizioni al contorno! 8-[

    Rimane comunque un valore di una coupe' maggiore di quella della SW... :-k

    Comunque, tornando a bomba sull'enigma: ti hanno già risposto dalla redazione di 4R oppure più verosimilmente non sanno cosa dirti?? :lol:
     

Condividi questa Pagina