Definire cialtronata americana un'auto disegnata da Marcello Gandini lo ritengo un sacrilegio, non dimentichiamoci che il suo progetto è del 1967 anche se andò in produzione nel 1970, poi dire che cos'à di alfa il motore lo ritengo ancora peggio, visto che il v8 della montreal discende direttamente dal v8 della 33 stradale a carter secco che erogava 130 cv litro, sulla montreal 90 cv litro per un totale di 200 a 6500 giri con 24 kgm di coppia a 4750 giri nella versione definitiva, che spingevano i 1270 kg a 224 kmh, la frenata con i 4 dischi impianto girling era all'altezza della situazione confrontata con le concorrenti di un tempo. Certo avrebbe meritato un pianale specifico non quello della giulia che di cv ne aveva la metà, però i numeri di produzione non ne permettevano ulteriori costi, non dimentichiamoci che la montreal và vista più come auto di lusso non prettamente sportiva come qualcuno crede, certo è un'auto che và forte ma non è adatta alla pista.
Ho trovato più dinamismo nel 280SL Automatik che nella Montreal, e questo é tutto dire !! Se preferisci te la chiamo brutto anatroccolo o incompreso, ma non toglie che, IMHO, quello che poteva essere un progetto ambizioso, maturato e progettato comunque per il mercato d' oltreoceano, é stato silurato, precursore dei tempi a venire, per aver sbagliato completamente tempi: classicissimo esempio di momento sbagliato nel posto sbagliato !! Nato vecchio, presentato obsoleto.....ed il mercato ha decretato immediatamente il suo funerale !! Che poi stilisticamente fosse molto più riuscita di una 90 o una 6 (che in verità come classica ammiraglia mi piace molto !!), non cambia di molto quello che rappresenta nella storia del Biscione: poco più che zero !! E quel poco più é per simpatia e qualità oggettiva !! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
aggiungo che quello del pianale della giulia è una leggenda.. che io sappia il pianale della giulia lo avevano solo i proptotipi..(e non solo il pianale, ma gran parte della meccanica) la montreal di serie ha un pianale che potrà semmai derivare da quello della giulia, ma è diverso.. basta alzare sul ponte una montreal e una giulia e verificare la leggenda nasce dal fatto che il pianale nel posteriore conservava l'impostazione della giulia, a ponte rigido, quindi il paragone era naturale ma se prendete i pezzi della giulia, sulla montreal non montano.. un altro motivo per cui l'opinione pubblica di allora criticava la meccanica è che si aspettava una vettura con disposizione diversa Dal tipo di carrozzeria e dal tipo di vettura ci si aspettava un motore centrale posteriore, come ad esempio sulle lamborghini miura. invece ci si ritrovò con un auto che alla fine aveva lo stesso schema meccanico della giulia ma la meccanica NON era quella della giulia, sebbene non fosse certo all' altezza di un veicolo del genere
Mi sembra abbastanza chiaro che il pianale non possa essere uguale al 100% a quello di una giulia non fosse altro per il motore a 8 cilindri che pur essendo a v non occupa lo stesso spazio di un 4 in linea, per non parlare del cambio zf che non aveva le dimensioni di quello della giulia, la parte posteriore invece era molto simile il ponte posteriore era del gt 2000 con coppa olio differenziale maggiorata x sopperire al forte stress che il motore imponeva alla trasmissione. Ricordo l'urlo del motore montreal adoperato da Susan, un compagno di scuderia che correva nel campionato europeo autocross che hà vinto x svariati anni, una belva, i vari motori porsche, anche quello curato direttamente da stoccarda come quello di Ballan di 3400 cc a doppia accensione con carter in magnesio derivato da non sò che cosa visto che era aspirato, accreditato da voci non confermate di 340 cv non riuscirono a batterlo.
Quoto tutto, a parte che il pianale derivi dalla Giulia... Per me la Montreal resta comunque uno dei "biglietti da visita" della produzione Alfa Romeo di sempre! Un' auto stupenda nonostante qualche difetto che considerando gli esigui nuimeri di produzione , il fatto che sia uscita in ritardo e che fosse un' auto costosa e di "nicchia", secondo me non si vendette neanche tanto poco.
Ragazzi, sono di ritorno dal raduno Alfa di Palmanova (Udine), ho contato più di 120 auto tra vecchie e recenti. Un'emozione unica, tra pochi giorni sul sito della organizzazione Stile Alfa Romeo saranno pubblicate le foto. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
C'era un responsabile relazioni con il pubblico o marketing della casa madre di Torino che ci ha raccontato o intortato che la 4C all'ultimo momento non era disponibile. Io sono andato in estasi vedendo la 75 3.0 v6, le 1.8 turbo e la Giulietta turbodelta. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Sbavo anche io, allo stesso tempo mi incavolo per quanto ha distrutto la fiat. In questi giorni ho preso in mano una testata twin spark 8v di una 155 da revisionare con lo scopo di assemblare un motore per una 75 e sono rimasto stupefatto per la cura e la precisione con cui era stata lavorata. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
......ieri sono andato da un cliente e c' era una Montreal bianca sul ponte !! Mai vista bianca !! :wink:
Ecco i links con le foto del raduno Alfa di domenica scorsa a Palmanova (Ud) https://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/IVGRANGALADIFINESTAGIONEPALMANOVAUD01DICEMBRE2013?authuser=0&feat=directlink https://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/IVGRANGALADIFINESTAGIONEPALMANOVAUD01DICEMBRE2013GIANNIBORGHI?authuser=0&feat=directlink https://picasaweb.google.com/StileAlfaRomeo/IVGRANGALADIFINESTAGIONEPALMANOVAUD01DICEMBRE2013SONIAPOLITO?authuser=0&feat=directlink Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
R: Esistono ancora gli alfisti...? La Montreal bianca in che zona l'hai vista? Dalle mie parti vociferano che ce n'è una ferma in restauro mezza smontata in un officina da parecchio tempo. Non so dove. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk