indeciso se prendere la serie 1... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

indeciso se prendere la serie 1...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sprido, 25 Dicembre 2005.

1. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    beh nn è che abito in montagna e nevica ogni poco... era solo una curiosità quella della neve... il vero interesse è il bagnato. cmq mi rincuora sentire queste cose ma nn me la sento neanche di gettare fango sulle t.a. sinceramente... sul bagnato vanno meglio c'è poco da fare,sono più semplici da controllare anche senza alcun dispositivo inserito. se alla t.p. togli tutti i controlli e ti butti sul viscido nn esiste che si guida serenamente dai! quanto al paragone con la golf v è vero che al confronto con la 1er è un barcone,però sull'asciutto e nn sul bagnato onestamente... per la classe E che sale come dici tu ci posso credere con delle buone gomme termiche,ma mettile le estive e poi ne riparliamo... In definitiva vedo la t.a. più come una macchina adatta a tutte le condizioni ma poco emozionante e l'inverso la t.p. cmq è da provare sta serie 1

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.850
    5.749
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il C30 CDI AMG non è uguale ad un Classe C base...proprio per niente.... :biggrin:

3. MY 123d

MY 123d Secondo Pilota

579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Sicuramente è più facile da guidare una ta, ma non è detto che tenga per forza meglio. Non è che i controlli entrino poi spesso, soprattutto quello di stabilità. ovvio che se in II butti giù tutto il controllo della trazione entra!
    cmq il mio consiglio è provala e poi te ne accorgerai da solo. Sono da lodare anche le gomme, che sono più prestazionali delle P zero nere, almeno sul bagnato, ma ti durano il doppio, io ho 10000km e sembrano nuove, solo ai lati hanno qualche"ruga"causata dall' uso in pista... :lol:
    Comunque, tornando a quello che dicevi tu, scusa se te lo dico, ma ti contarddici su una cosa: se vuoi togliere i controlli è perchè sei consapevole della potenzialità del mezzo e vuoi fare o il pirla o una guida molto sportiva, quindi bisogana assumersi il rischio di sbandare, ma non ha senso fare una guida serena con i controlli disattivati...cosa vuol dire???
    Invece se lasci i controlli attivi di problemi non ne hai! se poi c'è molta neve "parzializzando i controlli" come t' avevo detto prima le cose migliorano ancora!
    Riguardo al classe E, ovviamente aveva le termiche, era solo per farti capire che se hai proprio il timore d' andare a canale monti quelle e vai ovunque, noi eravamo con un rav4 (4x4!!!) e pattinavano tutte le gomme e non riuscivamo nemmeno ad andar dritti!!

4. MY 123d

MY 123d Secondo Pilota

579
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci

5. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport

bè è sempre una cosa con una stella sul cofano...... tutte la stessa roba :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

6. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    nn mi contraddico affatto,semmai penso che tu nn abbia inteso il punto... io con una trazione posteriore senza controlli attivi nn posso guidare sereno col fondo viscido,viceversa su una t.a. si perchè ha reaqzioni molto più prevedibili e neutre che anche chi nn ha grande esperienza sa gestire. tutto qui e nn penso ci sia da ridire nè ho mai detto di voler girare senza i controlli... io giro con una modesta golf iv che nn ha nè esp nè altre diavolerie particolari e tiene meglio su fondo viscido della mia classe c con tutti i controlli del caso(anche cambiando le gomme mi sa...). rileggi bene prima di scrivere... :rolleyes:

7. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io voglio solo farvi riflettere su una cosa:
    la tebnuta di un veicolo è data da molti fattori, nel caso di bassa (diciamo sotto lo 0,3) aderenza diventa molto importante il coef di aderenza ruota fondo stradale...... questo mica varia al variare della trazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq al di la di varie cose, se te pensi di non setiriti sicuro con una t.p. fai a meno di prenderla, però non prenderti neanche una t.a.................. vai sull'integrale...... ovviamente imho..........

8. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ehehehe magari una bella 120 xd... no dai era una risposta alla interpretazione totalmente sbagliata che mi è stata mossa. si l'aderenza è un mix di fattori,nessuno lo mette in dubbio ma c'è anche da valutare la predisposizione alla tenuta su determinati fondi. sull'asciutto la bmw è fantastica.sul bagnato è migliore la t.a. Ad ognuno il suo e siamo obiettivi... Ho guidato per un pò di tempo una splendida 320i senza elettronica ma nn si contano le volte che ho dovuto rallentare su fondo viscido perchè se ne andava da tutte le parti oltre una certa velocità (nn alta) e mi toccava guardare una fiat tempra che se ne andava tranquilla... Ah era gommata bene quella... oggi è subentrata l'elettronica che l'ha resa guidabile e ha alzato la soglia di tolleranza sul viscido ma mai potrà renderla sincera e docile come la t.a. Sono scelte ragazzi,ma bisogna anche essere onesti. Per questo chiedevo della serie 1 sul viscido,perchè già so che cmq sarà più impegnativa per chi come me ama una guida sportiva con ogni condizione,il discorso è solo di quanto.

9. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ognuno è giusto che abbia le propie idee e su di quelle non mi permetto di discutere..........
    io posso dirti che sulla mia viaggio sempre con i controlli parzialmente disattivati e a volte del tutto disattivati e nonostante viaggi in tutte le condizioni atmosferiche non ho mai avuto problemi..........(e io non è che sia un gran che alla guida :redface: :redface: )
    certo mi ricordo che prima sulla iby anche sul bagnato pesante andavo veramente veloce e mai un problema... passato alla 1er mi sembrava che fose un pò ballerina....... alla fine ti accorgerai che molto dipende dal conoscere un'auto e le sue reazioni.............propio oggi ero in giro con fondo viscido.... dovevi veder e quanto mi son divertito :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e le medie che si riescon a tenere...

10. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    beh di certo devi essere bravo o forse e la car che è fin troppo brava! :razz: vabbè sta serie 1 è ben bilanciata,perchè la vecchia 320 mi scodinzolava anche in rettilineo e tanto capra al volante nn sono neanche io... Mi è rimasta impressa una volta in cui ero con amici e accelerando piano per una salita con un pò di ghiaccio perse aderenza di botta il posteriore ad auto dritta e la ripresi per il rotto della cuffia... Un traverso della mxxxxxa! Nn nascondo che mi sono anche divertito oltre che spaventato...

11. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    no,no... che bravo.... sono na sola....leggi bene :mrgreen: :mrgreen:

cmq, a parte le varie storie... le auto son migliorate molto negli ultimi anni...... ed è forse li il problema, danno troppa sicurezza sino a che ....bummm.....
    le bmw sono auto che fabnno molto bene quello che gli dici, specie con i trasferimenti di carico tra gli assali....è quello il vero punto debole/punto di forza......... :cool:

12. sprido

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ultima storiella e poi la smetto lo giuro! una volta portammo la bmw a fare un tagliando alla concessionaria e poichè l'officina era in fondo a una discesa per potere uscire in strada bisognava fare una bella rampa in salita. beh quel giorno era piovuto alla grande e morale della favola nessuno riusciva a farla salire! pattinavano le ruote e nn si muoveva di un metro... ci provarono tutti i meccanici dopo papà e me e alla fine siamo ripassati a prenderla il giorno dopo col sole! Commento di uno di loro: "Ma ce ne fosse una che sale tranquilla quando piove!". Detto questo detto tutto... ancora oggi con la mercedes mi pattina uscendo dalla rampa del garage con la pioggia ma c'è l'esp e ce la fa... da tutto ciò scaturiscono i miei timori...

13. 120dexp

120dexp Aspirante Pilota

23
    0
    21 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10

14. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Io sono del parere ke oltre alla trazione, soprattutto sui fondi viscidi contano le gomme, ma nn tanto la larghezza, quanto la qualità!!!
    Puoi avere la migliore trazione anteriore del mondo, ma se hai delle gomme scadenti, sul bagnato ti diverti solo ad andare dritto se fai una curva!!!!! :rolleyes:

15. nosferatu

nosferatu Kartista

132
    0
    6 Maggio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    Se devi comprare un 2.0D con carrozzeria compatta. Comprala è un gioiellino da guidare! Per i benzina ho qualche remora, mi sembrano un po fiacchini i 4 cilindri. La 130i è un bel mostro..pero, forse, punterei a una m3 con quella cifra.

16. select

select Aspirante Pilota

23
    0
    8 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    sicuramente con una traz anteriore sei piu tranquillo su ogni condizione metereologica.. sono piu prevedibili e facili da controllare...
    il tuo dubbio principale credo sia:

"metti che per caso una volta non funzionano bene i vari sistemi elettronici di controllo che fine faccio??"

sacrosanta domanda...

17. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    motivo per cui io consiglio di imparare o per lo meno provare a farsi qualche giretto senza controlli... magari in pista in modio da conosclerla e capirla.........senza far danni a bnessuno..... :wink:

Condividi questa Pagina