120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Frank 1, 9 Novembre 2013.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    L'idea è errata. .. data dal solo fatto che in proporzione di 123d ne hanno vendute una manciata rispetto alle 120/118d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    Avete omesso il 231 cv ma penso che sia incluso anche questo tra quelli affidabili giusto?
     
  3. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.566
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Ricordo che il 231cv qualche rogna l'aveva avuta, ma nn ricordo di che tipo sinceramente. A memoria fino ad ora il migliore di tutti era il 245cv, e credo anche il 258 essendo praticamente lo stesso motore.
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Però quello paga il super bollo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.566
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    2kw e spicci di "superbollo", quindi 40 e qualcosa euro.
     
  6. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Guarda che sono 100 € in più all'anno per i primi 5 anni, dopo 60 € fino a 10 anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.566
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    20€ x ogni kw eccedente i 185 che corrispondono a 255cv... 1kw se ricordo bene sono 1.33cv, quindi eccedendo di 3cv sei fuori di 2kw e qualcosa. 20€x 2 e qualcosa sono qualcosa di + di 40€ all'anno di "superbollo" x i primi 5 anni. I successivi scende al 60% (di quei 40€ e qualcosa) se ricordo bene e poi dopo tot scende ancora.
     
  8. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.566
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Sono andato a controllarmi la conversione kw/cv ed effettivamente ricordavo male. Con 258cv sei fuori di 5kw, quindi come dici tu 100€ extra all'anno. Ricordavo male il valore e sono andato a memoria senza rifare il calcolo.

    1kw = 1,359cv
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2013
  9. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Bravo che hai controllato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    .....se il discorso é volere un diesel affidabile e prestante......l'N47 si porta dietro un po' di pecche imho....

    .....é un motore che prenderei su un'auto per tenerla 2-3 anni ma rigorosamente in garanzia, sia il 120d che il 123d; se la prendo con 6 mesi un anno di vita, e la vendo allo scadere della best 4; può avere un senso.....

    .....poi OK é vero che un 6L é in proporzione più affidabile e ci si può macinare chilometri a cuore più leggero, rimane cmnq un motore di uno step superiore al 4L.

    Parlando fuori dai denti con un capo officina BMW che conosco molto bene, mi ha detto chiaro che la percorrenza dei 4L é ufficiosamente stimata a Monaco in 200-230.000km (salvo difetti e rogne naturalmente); quel che ne viene oltre é tutto un plus......

    Detto questo ci sono in giro abbastanza 2.0 M47 che han passato i 300.000km ed han fatto solo turbina e frizione oltre alla manutenzione ordinaria.......

    Purtroppo N47 sta evidenziando qualche problema di troppo, che ne mina l'affidabilità .....ed é un peccato xché ad esempio il 120d da 177-184cv se é a posto come rapporto prestazioni/consumi penso sia tra i migliori 2 litri diesel in commercio......

    ......il 123d ....sinceramente, non lo prenderei ha mostrato gli stessi punti deboli del 120d (sempre di N47 si parla), con in più cedimenti sulla turbina piccola e qualche più raro ma gravissimo caso di cedimento del basamento tra i cilindri centrali.......
     
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Sottolineo che tali problemi si sono verificati perlopiù su motori elaborati che mal hanno sopportato l'aumento di pressioni :rolleyes:
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Mi spiace non sono d'accordo, il cedimento turbina piccola é avvenuto e avviene tuttora sui 23-25d anche stock, dalla sua presentazione come 23d alla sua evoluzione in 25d senza mappature o moduli aggiuntivi su é capitato su serie 1-3 e 5 ......questo mostra che la turbina piccola é dimensionata "al limite" .....ed é qualcosa cui BMW ha purtroppo abituato la sua clientela negli ultimi anni :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ....il cedimento del blocco é per fortuna meno frequente, anche se vuol dire buttare il motore e spendere 6.000€ ......il fatto che BMW riconosca parte del danno anche a garanzia scaduta é illuminante in proposito al riconoscimento del difetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.451
    7.609
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anch'io non concordo. anzi paradossalmente pare che gli N47 che meno hanno sofferto problemi son proprio quelli più pepati
     
  14. dreaM

    dreaM Kartista

    128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    per quanto riguarda il superbollo è in analisi al governo la revoca..(hanno bloccato il mercato delle auto potenti con sta vacxata)..

    per quanto riguarda invece la turbina piccina del 123d invece:

    se adesso (post modulazione cntech cr7pro) sento soffiare la turbina piccola sul 123d (cosa che prima non faceva) devo attendere una rottura anticipata della stessa?

    cosa costa?

    se tanto si rompe anche in configurazione originale la tengo così..almeno mi diverto !

    ps:

    mi piacerebbe però, sapere come sono state trattate queste auto a freddo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> con il 10w60 freddo le turbine penso siano un filiiiino sollecitate...

    io scaldo sempre a dovere...

    per me le auto sono come le donne:

    prima di darci dentro bisogna scaldarle muahahhaha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013
  15. Kubrick

    Kubrick Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Futura
    Ciao sono il proprietario della 123d che attualmente è ferma in concessionaria con il blocco motore crepato.

    Devo dire che l'auto è sicuramente molto spinta, a tal proposito l'ho sempre utilizzata con la massima cura in ogni situazione, mai assolutamente tirate a freddo, trattata davvero con i guanti.

    Inoltre viene utilizzata esclusivamente come seconda auto il fine settimana per portare moglie e bambini di 5 e 1 anno a spasso, puoi immaginarti le prestazioni tirate al limite.... Per lavoro ho una Golf tdi che macina km come un trattore...
     
  16. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    .....quel che dici é vero si ma fino ad un certo punto, parliamo di auto di produzione, non di motori iperpreparati ......poi per la cronaca ho avuto moto sportive da 1000 da 165cv alla ruota e 13.000 giri.....ci ho fatto 50.000km di strada/pista con la sola manutenzione ordinaria.....senza il minimo problema .....e scaldarle voleva dire far arrivare la temp. acqua a 75' cioè 5 minuti......

    .....mi vieni a dire che un catramone diesel con potenza specifica relativamente bassa.... deve essere trattato come un motore racing degli anni 70 ....altrimenti si apre in 2 il monoblocco ??? Dai su ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. dreaM

    dreaM Kartista

    128
    3
    20 Maggio 2011
    Reputazione:
    392
    Bmw 123d Futura Msport - CooperS R53
    premetto: lungi da me offendere alcuno ! :wink:

    In seguito alle tue precisazioni non resta che ravvedermi ..

    a questo punto non mi resta che ritenermi iper-fortunato per non aver avuto problemi sul 123...sgrat sgrat...

    e massima solidarietà nei tuoi confronti...situazione incresciosa davvero...:rolleyes:

    si ma parliamo anche di autisti...(a volte anche 'mbecilli ed ignoranti )...e non di piloti... (preparati ed accorti)

    volevo solo insinuare il dubbio che certe cose capitino prettamente a chi tratta male le auto..con ovvie eccezioni a confermare la regola come quella di cui sopra relativa a Kubrick

    però non ci credo che non abbiate mai visto nessuno, accendere la car e tirare come un folle a freddo... o sgasare a vuoto da fermo e cazxate simili.... :eek:

    concordo assolutamente sul fatto che se il motore è spinto così sin dall'origine...DEVE durare !

    il paragone con le moto onestamente mi sembra un po' esasperato...pensa anche solo alle moto da cross che ogni 10 ore di utilizzo c'è da fare il pistone...eh !

    non possiamo paragonare questi motori con un diesel

    per di piu ..... non lo offendere povero 123d :evil: :lol: non è un diesel catramone..è il precursore dei 100cv/lt sui diesel e 2bar di pressione rail... non è proprio una panda dai! :wink:

    comunque che sia increscioso non c'è dubbio !:confused:
     
  18. Kubrick

    Kubrick Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123d Futura
    Ciao DreaM, conncordo al 100% su tutto ciò che dici.

    Neanche a farlo apposta queste cose capitano smpre dove meno te lo aspetti: l'altra mattina sono stato dal concessionario per prendere alcuni documenti dell'auto e mentre uscivo dal parcheggio ho notato questa scena: Una persona dell'officina è entrato dentro questa bellisima coupè biturbo bmw nuova di pacca ancora senza targhe, ha messo in moto, retromarcia per uscire dal parcheggio e poi a tutto gas verso un suo collega sfiorandolo semplicemente per fargli uno scherzo.... intanto il motore ha ringraziato al limitatore.... e sono sicuro che era fredda perchè dagli scarichi usciva una condensa esagerata e i vetri emrano ancora tuttti coperti dala brina.....
     
  19. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    quindi raga dovendomi consigliare quale scegliereste?



    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239935289&asrc=st

    che è un motore M47 quinid a detta di tutti più affidabile, oppure questa

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=239425335&asrc=st|sr

    qui c'è la possibilità di avere anche 2 anni di garanzia...

    ho scelto queste due perchè in primis sono due concessionari che non distano molto da dove abito, poi hanno la garanzia e infine sono tagliandate bmw e con pochi (spero) km....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    La prima ha tutto il pacchetto m-sport e il colore non è male. ..ma è un eletta, alta come un suv, paraboloni nei fari, niente stop a led e niente assetto sportivo, interni tutti stoffa, niente idrive.... i km sono davvero pochi ma è cmq una macchina di oltre 7 anni e sinceramente quel prezzo non credo li valga. .. sarebbe ottima se, presupponendo i km e tutto reali, spuntata intorno ai 10k se non meno imho!

    La seconda è una macchina più fresca e più accessoriata. ..ma è un N47 e già questo dice tutto su come la penso :mad:

    anche questa i km non sono male ma considera che sei già fuori best4 quindi zero protezione da bmw per problemi grossi. ..i due anni di garanzia che ci sono. ..be che dire. ..io sull'usato li ho sempre considerati più una presa in giro che realtà. .. alla fine in caso di problemi vincono sempre loro, la macchina viene sballottata in officine in cui si lavora solo al risparmio e ci sono sempre problemi. .. senza contare che a volte massimo ottieni una compartecipazione alle riparazioni e niente altro. ..

    Cercare altri modelli no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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