Ieri mi sono accorto che la pompa degli spruzzini non andava piu'. Prima di comprarne un'altra (in demolizione o meglio nuova su ebay) ho pensato bene di provare a vedere quale fosse il problema, risolvendo, quindi ho pensato di condividere il lavoretto, visto che e' una cosa che capita spesso su auto vecchie (e non ), ed era recuperabilissima. Dopo una verifica sull'alimentazione tramite tester sullo spinotto, positivo, ho smontato la pompa, procedura molto semplice, e' solo ad incastro nella vaschetta, e il tubicino ha una fascetta metallica che con un cacciavite si riesce a togliere senza problemi. Una volta sul banco, avremo questo simpatico oggetto: Ho fatto un po' fatica ad aprirla perche' e' tutto ad incastro, la plastica era ancora flessibile (altrimenti si spezzava di sicuro) e con l'aiuto di un cacciavite sottile ho fatto leva e l'ho aperta, e' composta da 3 parti in plastica. Quello a destra e' solo la copertura dello spinotto, al centro e' racchiuso il motore, e a sx c'e' la turbina che pompa l'acqua. Il problema era chiaramente il motore, bloccato, ossidato. Con l'aiuto dei miei superamici "pulitore contatti" e "WD40" l'ho sbloccata, e facendola girare a mano ho lubrificato l'interno (non so se ci siano cuscinetti o meno). Sempre col WD40 e una paglietta d'acciaio ho levato l'ossido superficiale. A questo punto il motorino gia' scorreva un pochino ruotandolo a mano, ma bisognava dargli una bella scrostata viulenta; l'ho quindi collegato direttamente ad una batteria, considerando il pin con la sporgenza in plastica come positivo. Dopo qualche esitazione ha cominciato a frullare alla giusta velocita', scrostandosi per bene internamente. Sottolineo che nel rimontarla e' impossibile invertire la polarita' perche' il guscio che sta sui pin ha un incavo dove va a finire la sporgenza in plastica del motorino, si monta per forza in quel verso. Rimontata, funziona perfettamente .. e spruzz!! Tra l'altro penso si sia inceppata perche' ha girato a secco, stranamente (lo controllo spesso) il liquido era sotto il livello minimo. E aggiungo anche che il motorino non puo' pescare residui dal fondo perche' non pesca dal fondo, e' sollevato. E' utile sapere com'e' fatto, perche' oltre ad essere assolutamente banale, e' cosi' su tutte le auto credo. Chiaramente se il motorino e' bruciato perdete solo tempo Ma essendo un intervento rapido vale la pena provare. sciao
Aggiuntina: Ho notato che ancora qualcosa non andava, la vaschetta si svuotava. All'inizio ho pensato fosse la guarnizione della vaschetta dove si inserisce la pompa, ma non era lì il problema. La causa era la stessa dell' ossidazione del motorino. È la guarnizione interna della pompa, dove l'alberino del motore si infila nella turbina; questa rinsecchitasi lascia passare acqua verso il motorino e tramite uno scolo laterale colava anche a terra, lasciando sempre il serbatoio appena sopra il livello di pescaggio. Ho smontato di nuovo la pompetta e ho messo del silicone sulla guarnizione in modo da sigillare il passaggio verso il motorino. Chiaramente bisogna fare in modo che non si incolli l'alberino altrimenti non girerà mai più /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, e ci sono riuscito facendolo girare ogni tanto mentre il silicone asciugava, e spruzzando dell' olio spray nella turbina. Ora direi che è perfetto.