Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185) | Pagina 138 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Da 330ci SMG preparata a S54 preparato su 330ci (da pag. 185)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 11 Novembre 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    un utente mi domanda, cosa si riesce a fare con 2/3 mila euro?

Se votati alle pure prestazioni,

_step 1 mappa+sprinbooster euro 300+150 totale 450 (anche solo mappa, ma lo sprint serve...sulla mia mai lo toglierei..ed anche pinuz....ha confermato il suo perchè!)

_step 1+ mappa+ sprintbooster+collettori scatalizzati totale euro 1000

_step 2 step1+ con volano alleggerito kg 4.5 euro totali 1600 circa

_ step 3 step 2 più alberi a cam Schrick totali euro 3000lavori finito

Ottimo il primo step

Fantastico lo step1+

per esigenti il secondo....ma ne vale la pena...

lo step 3, ti rivoluziona l'auto! Ma il più lo fa un bravissimo mappatore!!!!!!!!!

Se il mappatore è una ciofaca...puoi montar quel che vuoi che l'auto continua ad non andar come dovrebbe...

La mia ne ha passati oltre 4/5, una volta mappata per una verifica..e tutti concordavano per il lavoro...BRAVI! Poi l'ultimo....beh ha rivoluzionato tutto!!!!!!!

EDIT: ho riformulato meglio

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  2. Maverik_91

Maverik_91 Aspirante Pilota

21
    0
    16 Agosto 2013
    Reputazione:
    10
    Lancia Ypsilon
    grazie mille fast :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    SMG su 330ci e preparazioni

Concordo su cosa fare con un budget di 3000 euro.

Solo che io li suddividerei cosi:

Volano alleggerito e sprintbooster

Colli skat scarico completo e mappa

4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Beh ci sono delle variabili...

Lo sprinbosster sono 150 eruo circa e si possono spendere in qualsiasi momento....

Colli scat e mappa devono viaggiare insieme, altrimenti...se prima mappi poi scatalizzi si deve rimappare...

il volano non cambiarlo al cambio frizione è un costo di manodopera relativamente alto,con il cambio frizione il montaggio è gratis..

Personalmente scatalizzerei e mapparei...subito...

nell'attesa del subito..spritnbooster...

Volano al cambio...

I CAM...rendono moltissimo...però posso capire che la spesa spaventi...ed anche in questo caso ci va la mappa...quindi se non si fa tutto insieme come me...bisogna rifare..

Piuttosto dei cam, visto che compri...quei 1500 euro li investirei sul modello auto superiore..se punti al 320, prendi il 325...che consuma uguale..e fa già di suo...

Poi se hai certe idee..le continui a fare comunque...eheh

5. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    maaaa, i colli del 328 e36, si riusciranno a montare sul e 46?

uff, ne ho trovato un kit usato ad uno sfascio, a 100 me li porto via, io ci provo, visto mai che con un po di tubo, una saldatrice ed un cannello ed un martello adeguato....

6. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non ne ho idea, comunque li devi adattare pure quelli fatti apposta...un pochino...

Presumo che i colli, se è come l' m54 sono gli stessi tra il 2200 ed il 3000, se fatti bene quindi non dovresti andar tanto distante....via i cat...i colli originali comunque fan schifo...quindi caschi in piedi...

Però poi la mappa è d'obbligo...ed è lì il maggior risultato!

7. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

Si mappo di sicuro, adesso ho dentro una mappa da "supermercato" che non e' che sia un granche' aspettavo di mettere su i colli poi cerco un mappatore serio, anche a costo di andare da qualsiasi parte.

A parte che vorrei anche "migliorare" l'aspirazione...

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Come aspirazione...non è che fai un gran chè...

non si capisce molto, anche se sarebbe meglio un filtro senza materiale ferrosi, non sembra, ma se ti ricordi ho cambiato 3 sistemi d'aspirazione...prima di mettere il semplice filtro..però la mia ha bocchetta sul cofano per areazione, ho tolto guarnizioni fanali e rivisto diverse cose per riuscire a far passare molta aria all'interno del vano motore (fin troppa ora)...infatti il mio è molto vuoto...

Altrimenti,se non lavori togliendo qua e là, tubicino che pesca da sotto e mille altri accorgimenti...tanto vale un pannello classico..

Con il motore "tappato" di tutta la componentistica originale il semplice cono è controproducente...

Se hai idea strane per l'aspirazione...fammele conoscere..

Io ciò rinunciato...visto le diverse prove e sono arrivato al punto che coni costi che ci sono in giro...il cassoncino d'aspirazione lo monto speciale dell'ess...con quella doppia vite davanti..altrimenti non conviene...

9. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    un kit volumetrico costa 1500 euro in più....fatto girare a 0.4 bar rende di più....

Belli ma stra costano...certo se costasse meno...

Il 330 è tornato da BMW, dove han resettato elettronica e non han cambiato nulla! Praticamente la frizione va come dice Lei...

Chiedono di smontare tutto, verificare rimontare e cambiare frizione...e rivedere attuatori...

Già come prevedevo...

Sono fermo!W il fiorino!

Oggi penserò...

Che bel regalo di compleanno che mi tocca farmi in questo periodo!

altro che festeggiare a Varano domenica!

Mi organizzo per pinetti....e vai di budget....e vai che il titolo della discussione bisogna togliere SMG....

non ho parole...e neppure so cosa ringraziare..ma chi..

Vai a perseguire di legge...che non si riesce...

Da logorroico chiudo così..lo sfogo...ma sono appena rientrato dopo che l'han riportata in azienda...con le belle novità.

10. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

X me l'han provata su strada e non essendo in grado hanno rotto la frizione.

Va sangue di porco putrefatto al sole della california... La professionalita' di questa gente e' meno di zero!

Meglio rilassarsi con uno scorcio dal passo dello stelvio...

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.761
    5.681
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Rompere la frizione su un 330 automatico? La vedo grigia....

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    infatti!

possono dar giù tutta che L'smg non si brucia...se più non sanno la procedura procedura per il lunch control...

Comunque secondo bmw è frizione andata...

Azzo ho fatto 20 ore di driftini...cerchi...pista in velocità....i 4 anni si è fatta fuori 50 gomme e in qualche km distruggono tutto???

Poi se han fatto i pirla a volontà con i controlli..forse...mah...

Fatto sta che passerò a manuale sempre pinuz non mi dica che è una azzata da 200/300 euro...

Certo che ad ogni pirla un odissea..

13. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2013
  14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Orgasmico! Concordo!

Ma c'è per l'M54? Non l'ho visto...montare l'aspirazione M? Potrebbe esser un idea..

Nel frattempo ho fatto altre 4 accensioni sulla mia, la prima andata buca ed auto PACCO, la seconda ieri sere a 2 questo mattino, sembra migliorata..solo che ben distante dalla normalità!

Il problema ora..che va a volte si (male) a volte no (malissimo), e comunque non bene...e son costretto ad andar discretamente pianino ed aspettare un bel po nella cambiata prima di ridar gas...

Un cambio M3+volano+frizione+pedaliera+forse conica adatta il tutto montato...non è proprio gratis....

15. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

E' il gruppo aspirazione M3 , Pinetti dice che e' l'ideale da mettere su M54, ovviamente non e' plug&play...

Mi auguro che il preparatore maldestro risarcisca i danni...

16. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eccomi! L'auto va che è un cesso 2 volte su 3, ogni volta che l'accendo c'è la sorpresa su come va:sad:qui c'è da incazzarsi di brutto!

Il motore è ok (ti credo dopo la revisionata di luglio), ma il cambio anche BMW dice che va revisionato. Magari non costa molto...500/700/1000 euro ma resto con le sue limitazione (cambiata automatica e 6500 giri)

Per metterla manuale mi serve un cambio M3 sui 1250 euro? più frizione e volano altri 800 euro, più pedaliera, e tutto il resto perchè da smg a manuale ne passa...compreso manodopera.

Sembrerebbe che la centralina motore possa andar in crisi e necessiti d'interventi d'elettronica relativamente costosi...il che mi fa lievitare il costo sui quasi 3000 mila euro per il montaggio del manuale M...

risparmierei anche 800 euro per un 5 marce M54B30...

Dato la follia...

dato mille altre cosette....

qui si rischia di chiudere il topic
    :mrgreen:o lo rinomino?

:haha

:haha

:evilbat:

Domani o oggi intavolo il discorso finale con la mogliettina:mrgreen: anche se sappiamo già da tempo di che morte morire:mrgreen:

Non vi deluderò:mrgreen:

:mrgreen:...

:cool:

:BIG: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  17. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    avevo letto un 3ad su e46fanatics sullo swap automatico con cambio manuale.per chi ha le competenze di elettronica e meccanica è fattibile,bmw nasce col presupposto di poter codificare cruscotti e varie centraline in base a quello che viene effettivamente inserito nell'impianto elettrco o comunque nell'auto...

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lo so! ma per me spendere 1250 euro di cambio M3 (e monterei solo quello per diversi motivi), 800 euro di gruppo volano frizione di massimo 5 kg(ricordo che uberto ha speso solo di qwuello 1000 euro per un gruppo di qualità...cosa indispensabile per me), far montare tutto (con costi annessi)e spendere chessò anche altri 500 euro d'elettronica...non è quello che m'interessa...visto le proposte ricevute...sono orientatissimo su altro...:mrgreen:

Ricordo che portar l'auto da Bmw al solo ingresso svolano 400/700 euro..poi per una cosetta strana come togliere smg per manuale...qualcosa chiedono...

Poi avrei il mio "solito" 330:mrgreen:

Invece avrò......:mrgreen::mrgreen:

Edit: ed era ora direi!!!!!!!!!!!!hehehehehehe

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  19. Gabo

Gabo

40.220
    5.482
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    cioè ancora non mi è chiaro!!!

hai portato la macchina dal macellaio e lui te l'ha riconsegnata col cambio a modi "trippa e polenta" e adesso ti tocca revisionarlo o cambiarlo??

gli hai tirato dietro un rosario spero!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina