ciao a tutti ,vorrei acquistare una 530xd Touring del 2007-8 l uso sarebbe quasi esclusivamente su strade di montagna avrei qualche domanda da porvi .:come va sulla neve? che problemi potrebbe avere un auto con 180-200000 km? con quanti km sarebbe ideale aquistarla ?
con coperture opportune, direi che va bene tutto come niente, è aleatorio meno possibile, lì dipende dalle tue possibilità e dalla tua avversione al rischio, posto che un basso kilometraggio non indica necessariamente l'assenza di problemi a medio e lungo termine
volevo dire se ha problemi alla cinglia o catena di distribuzione,o problemi al cambio automat con tanti km cioe che manutenzione programmata col passare dei km
distribuzione a catena, sui 3.0 non dà problemi, c'è qualche rarissimo caso di rottura ad alto kilometraggio ma sui 3.0 sono davvero dei rari casi. per il resto come detto va a c.ulo. ufficialmente non c'è alcuna manutenzione prevista al cambio, tuttavia è buona cosa sostituire olio cambio e relativo filtro ogni 100-120mila km
l occasione che ho e per una 530 con 170000km che e stata usata da un rappres tagliandi fatti e nessun altro problema esterni ed interni ottimi , l ho provata e mi e sembrata una bomba ,pero avendo una cw q4 dell alfa con cambio manuale, il mio giudizio non e un granche credibile adesempio se il cambio aut non funzionava correttamente non me ne sarei accorto perché non ne ho mai provato uno ecc ecc
ciao Livio, se la macchina ti sembra a posto, visto che non sei un esperto, falla vedere e provare ad un meccanico di fiducia, così togli qualche dubbio ! Se la macchina è a posto puoi ancora macinare molti chilometri, è un bel mezzo ! :wink:
la faro provare da un proffess, puoi dirmi che mis di gomme ha ? e un altra cosa ,per intenderci con 20|30 cm di neve fresca con montate le gomme termiche riesco a tirarmi fuori dagli impicci come faccio col mio q4 o devo montare le catene ????? abito in un posto un po in montagna e quando nevica lo spazzaneve si vede di rado
se monti le gomme termiche, penso che non avrai problemi, io non ho le gomme termiche ed anche se non abito in montagna, in inverno spesso mi sposto all'estremo nord, rimanendo sulle strade principali ed autostrade, mai avuto problemi. Per la misura devi guardare il tuo libretto, ci sono tutte le misure che puoi montare, comprese le gomme invernali.
sicuramente Dil, penso verso i primi di dicembre, magari prendiamo un caffè insieme....... e ci guardiamo le " belve "
Dipende quanto è durata la prova e come è stata fatta. Il cambio deve avere innesti fluidi e ai regimi intermedi non deve avere indecisioni che puoi notare magari nell'oscillazione dei giri motore. Se schiacci moderatamente deve scalare una marcia e se lo fai con decisione dovrebbe scalarne anche due. Aveva la leva selettore a joystick o tradizionale? Per la montagna qualcuno mi ha detto che l'E61 con la trazione integrale va molto bene, ma non ho dei feedback affidabili. Certo che con 20-30cm di neve fresca non battuta ti ci volgiono le catene a prescindere...altrimenti io sul "battuto" mi muovo discretamente anche con la sola trazione posteriore. Ovviamente con coperture termiche /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sai più che altro mi preoccupa la trazione integr completamente elettronica,da quel che ho sentito quelli che hanno provato sia la frizione haldex (BMW) che il torsen dicono che la differenza si sente eccome ,cioe il torsen e molto più veloce a dare trazione
ecco qui quello che ho letto, non lo chiamano haldex ma sembra funzioni allo stesso modo:L'elemento centrale di xDrive: frizione elettronica a lamelle Il cuore di xDrive è la frizione elettronica a lamelle nel distributore di coppia. Questo giunto controlla, entro millisecondi, il flusso di potenza. Nell'ipotesi estrema il sistema puo separare completamente l'avantreno dal retrotreno oppure, nell'ipotesi inversa, realizzare un collegamento solidale. Rispetto ad una trazione integrale tradizionale questo accoppiamento solidale equivale ad un bloccaggio longitudinale al 100 percento. La funzione del bloccaggio trasversale, ossia la distribuzione obbligata della coppia alle due ruote anteriori oppure posteriori, è realizzata dal DSC che interviene elettronicamente sui freni. Insomma una ruota che pattina senza trasmettere coppia, è subito frenata. A questo modo il differenziale scarica automaticamente più coppia attraverso la ruota sul lato opposto.Ditemi cosa ne pensate
infatti NON è un haldex che funziona diversamente. le auto con haldex trasferiscono motricità all'altro asse quando il principale perde aderenza. su bmw la coppia viene trasferita con continuità ed in funzione di diversi parametri.