120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi | BMWpassion forum e blog

120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Frank 1, 9 Novembre 2013.

  1. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    Salve a tutti raga, sono intenzionato a prendere una serie 1 ma sono indeciso tra il 120d (177 cv) e il 123d, per il fatto che in giro si sentono voci per quanto riguarda il difetto della turbina doppio stadio del 123d, ecco perchè volevo sapere se ci sono difetti particolari dell'uno o dell'altro modello e se ci sono stati richiami importanti da parte della Bmw...vorrei una macchina affidabile e prestante...
    grazie in anticipo a tutti...
     
  2. bullo22

    bullo22 Collaudatore

    255
    5
    19 Settembre 2012
    Reputazione:
    8.234
    BMW 116d M-sport
    Il problema maggiore sta nella catena di distribuzione, e visto che ce l'hanno entrambe (tutti i motori N47) a questo punto vai di 123 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    Che tipo di problema di preciso? Ho già avuto una brutta esperienza con una catena di distribuzione ma non con BMW quindi non vorrei ricaderci...turbina e cambio inoltre che dicono?
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    i problemi sono tutti sul 120d non sul 123d.

    il 123d è molto più affidabile del 120d
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no no Pacca, i problemi son su tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     


    può diventare rumorosa, e se ciò si verifica va preventivamente sostituita pena il rischio di rottura della stessa catena.


     


    la cosa più "fastidiosa" sta nel fatto che la catena è posizionata sul lato volanico, quindi lato abitacolo, e la sua sostituzione richiede di tirar giù il motore, il che comporta parecchie ore di manodopera.


     


    inoltre nelle produzioni precedenti a marzo o maggio 2009 (non ricordo il mese) in sede di sostituzione catena va sostituito anche l'albero motore.


     

     


    bmw ha diffuso diversi kit nel tempo, sostenendo ogni volta che tale kit fosse risolutivo.



    chissà se l'ultimo kit ha messo fine al rischio, ce lo dirà il tempo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2013
  6. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    Ok grazie, puntando su un usato quindi sarebbe meglio uno con garanzia ancora attiva, tuttavia come in molti casi succede scade la garanzia e ti si presenta il problema..., anche sul 320 c'è lo stesso problema?
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.780
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    si Puccio, ovviamente sono su tutte i problemi ma i dati parlano chiaro

    il 123d si rompe meno del 120d anche nel discorso turbo...

    per questo consigliavo di cercare un 123d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Si certo come no
     
  9. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Questa cosa non è vera.

    :lol:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il problema rigurarda tutti i propulsori N47 (tutti i diesel 4 cilindri prodotti dopo marzo 2007)
     
  11. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    ......il problema della catena ai motori N47 riguarda sia 123d che 120d nello stesso identico modo.

    ....in più nello specifico l'N47 biturbo ha mostrato debolezza con relativa rottura della turbina piccola.
     
  12. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    Ecco ricordavo bene allora...anche per il difetto della turbina...

    beh allora ragazzi cosa mi consigliate di prendere per entrare nel mondo BMW?

    vorrei un motore affidabile che possa fare 200-300 mila km senza problemi...
     
  13. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    allora non un 2.0d N47
     
  14. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    prendi un 120d m47
     
  15. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    Quelli prodotti fino al 2007? Beh non lo vorrei troppo kilometrato...i km vorrei farceli io senza grossi problemi...
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    allora vai dove ti porta il cuore ,perchè se pensi con il cervello bmw ultimamente non è poi affidabilissima !
     
  17. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Allora con i nuovi diesel prendi un motore progettato male dove con buone probabilità (se hai fortuna non è sempre detto) devi rifare la catena, se vai sui nuovi benzina turbo è una scommessa, sono nuovi e non si sà ancora molto sull'affidabilità, infine se ti butti sui "vecchi" aspirati vai quasi sul sicuro, cosi come con i 3.0 diesel
     
  18. Frank 1

    Frank 1 Kartista

    149
    1
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    13
    Futura 330d
    Raga ma come è possibile che succedano queste cose in un marchio tanto blasonato come questo...?

    E pensare che ho tenuto un 330d per un anno e mezzo e poi l'ho svenduto per passare ad un benza...

    ora che vorrei tornare in casa BMW con una 120 o 123 che sia, sento dire che hanno questi difetti che non sono da poco...

    quasi quasi mi ributto sul 330d con cui mi sono trovato stra-bene...ora non so che scegliere...

    se trovo un 120 163 cv anno 2006 non avrò di questi problemi? Montava una catena migliore o la vecchia e cara cinghia?
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    CON il vecchio 120 d m47 sei tranquillo,l'importante è cambiare spesso olio e i filtri della turbina , il roblema piu' frequente è la turbina ma seguendo i primi consigli che ti ho dato sei tranquillo .Puoi farci milioni di km sono dei veri muli.
     
  20. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: 120 d o 123 d pregi e difetti di entrambi

    Se trovare M47 ora...avrà sicuramente parecchi km sul groppone, la vita media turbina si attesta intorno ai 150.000km poi per na cosa o l'altra .....semplicemente salta......

    .....ad ora ho un 120d M47 senza DPF del 2005......posso solo dite che turbina a parte, tra un cambio olio e l'altro (30.000km) ......non rabbocco più di 2 etti....mai .....e la macchina ha 162.000km va benissimo

    .....purtroppo la turbina ha salutato a 144.000km (ho saputo poi che é nella media)......
     

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