salve ragazzi :wink: ancora sono in alto mare e volevo ancora qualche "chiarimento".... Allora, ho letto nel forum varie considerazioni sul fatto di prendere marche di pneumatici "Premium" o "NON". Sicuramente c'è differenza tra pagare una gomma invernale 140euro oppure più di 300 e non ne discuto. Volevo solo sapere, se a vostra esperienza sul campo, le gomme da spender poco vanno bene ma si buttano via prima delle altre, vanificando il risparmio iniziale. Che sò magari lavorano bene per i primi 2 anni poi basta. Dico questo perchè ero tentato di comprare gomme "economiche" tipo "Kumho" e abinarci dei cerchi sempre economici. Inoltre volendo comprare anche i cerchi mi consigliate i 20 pollici per le estive oppure è "sconsigliato" e vanno benissimo i 19 ? Grazie di nuovo a tutti
Ho appena montato le termiche su Nokian wr G2 225/60/17 NON RFT: al di là delle considerazioni di tenuta e grip su neve che sperimenterò nuovamente bene nella stagione invernale volevo soffermarmi sulla notevole differenza percepita in termini prestazionali. La differenza a livello di masse non sospese davvero non è trascurabile perchè dai cerchi 18 di serie a questi è avvertibile la differenza proprio a "sedere"... la macchina è molto più reattiva alla pressione del gas e parte molto velocemente senza l'indugio che ha con i 18... inutile dire che a livello estetico con i 17 è orribile e non regge assolutamente il paragone con i 18 ed ancora di più con i 19 ma a livello esclusivamente motoristico la macchina sembra avere davvero qualche cavallo in più:wink:
Ho ancora mezzo pieno vecchio, appena faccio gasolio relaziono, a spanne ricordo che lo scorso anno pari condizioni ed utilizzo avevo riscontrato un chilometro/litro di differenza
concordo con l'aquilano qui c'è la celebrazione della masturbazione cerebrale!! un km al litro di differenza??? vorrei davvero verificare la validità del metodo di rilevamento come quello prestazionale dell'altro collega...mah Sono pronto...sparate pure e mirate bene ,-)))
BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Non ci vuole Einstein per fare una misurazione del consumo da pieno a pieno... Io lo faccio per tutti i pieni, ci sono anche le app che facilitano il conteggio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> My iPad
Ma non solo... io l'app la uso tutto l'anno e i 4-5 mesi in cui metto le invernali faccio i miei buoni 10.000 km, ben più di un pieno. Io passo da 18 estivo a 17 invernale e effettivamente anche per me la differenza è proprio intorno al km/litro.
E' una mia impressione o le termiche sono molto più rumorose?? ho fatto un paio di viaggi in autostrada ed a velocità di codice la rumorosità di rotolamento è decisamente superiore
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Non mi pare Luca , anzi e' un piacere non avere piu' le risposte secche delle runflat Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
non parlo di confort di viaggio dove sia lo sterzo è più morbido( nel mio caso le termiche non sono rft e sono da 17) che il confort migliore; mi riferisco solamente alla rumorosità di rotolamento.
E' normale che le invernali siano più rumorose(dipende dalla maggior tassellatura e dalla conformazione e disposizione dei tasselli),poi dipende anche da modello e marca,ovviamente.
R: BMW X3 F25 Dubbi su gomme invernali Io con cerchio da 19 passando da continental rf a yokohama invernali non rft non ho riscontrato alcun peggioramento nella rumorosità. Magari con altre misure/marche di pneumatici quasta differenza è evidente Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
io dalle pzero di serie da 18 alle nokian da 17 wr d2 la differenza la sento... a 140 la percezione di velocità è di un 30% superiore dovuta alla rumorosità di rotolamento
Leggo che siete in tanti,ormai,ad abbandonare le rum flat e a trovare benefici,in particolare sul confort!oltre che sul portafoglio...
sulla tenuta meno pero'... ed anche lo sterzo è molto più leggero e meno comunicativo: diciamo che personalmente preferisco la gomma rft su questo tipo di macchina, su altre sportive invece assolutamente no
Non dipende mica da runflat,ma dalla gomma invernale che ha queste caratteristiche,poi se tu passi da un 245/18 a 225/17 viene ulteriormente accentuato il tutto
con la gomma dalla spalla più morbida con una macchina con il baricentro alto è normale che si corichi di più e la senta meno comunicativa... le termiche peggiorano ancora ma questo anche con le non rft estive.... sulla cooperS le avevo tolte ed avevo la stessa sensazione con la differenza che auto rigida su gomme rigide al limite era inguidabile... la x3 avendo tutt'altre caratteristiche invece no