Non offendete evo ! .. che tra l'altro indegnamente riporto nel mio avatar .. Purtroppo ormai lo compro solo in agosto e dicembre per l'Ecoty ma ho cominciato a leggerlo nel marzo 2007 e vi garantisco che non c'è nessuna rivista paragonabile a evo per la qualità delle sensazioni trasmesse al lettore L'Ecoty funziona così: la redazione inglese sceglie le auto ritenute più interessanti (a volte ad essere sinceri anche attese) dell'anno e le prova turnandosi per diversi giorni su strade a dir poco interessanti e per finire in pista (le location variano ogni anno). La classifica viene stilata in base alle preferenze di ogni driver esattamente in base alle "sensazioni sotto al culo" Vengono riportate in un trafiletto anche le auto che avrebbero voluto includere nelle sfidanti ma che le case non li hanno affidato per i più disparati motivi Non ci si può fidare del giudizio di tali giornalisti se prima non si legge un buon numero di evo per capire come lavorano i citati giornalisti .. anche perché evo è una rivista abbastanza di nicchia non solo per le auto che prova ma anche appunto per i giudizi su di esse (che in poco tempo da lettori si cominciano ad avvallare) Provare a leggere per credere .. Anzi domani vi posto l'incipit dell'Ecoty 2012 .. poche righe che riassumono benissimo "la filosofia" di evo Intanto ecco la classifica del 2012: 1) Pagani Huayra pari merito con Lotus Exige S 2) Boxster S 3) McLaren MPA-12C 4) 911 Carrera 5) BMW M135i Provate ma non entrate nella classifica finale anche Morgan 3 Wheeler, Toyota GT86, Alpina B3 GT3, Mercedes C63 AMG Black Questo per dire che evo di norma prova 10 auto in un Ecoty e quindi la classifica postata dell'Ecoty 2013 essendo di 8 auto molto probabilmente nasconde 2 auto dietro l'Alfa
Posto che mi interessa poco dei risultati (la mia manco la considerano neanche, quindi se mi lascia trasparente quello, figuriamoci il resto) visto che non me ne viene in tasca niente, posso dire a cuor leggero che una becera Vantage la preferirei a qualsiasi clio RS, alfa 4C o Lotus eli/exi.
Ok, le sensazioni sotto il culo di gente appassionata sono comunque interessanti. Sarebbe interessante però conoscere le motivazioni che adducono nel servizio per giustificare la loro scelta. Giusto per vedere se possono essere condivisibili o meno.
bhe piu che altro vedere una mini sopra ad una 4c e una cayman ed ad un passo da una r8 fa parecchio strano...
Mini è inglese, e comuque nel momento in cui si dichiara una classifica per "sensazioni sotto il c*lo" bisogna anche rispettarne la soggettività. Ribadisco, è interessante sapere come hanno giustificato nell'articolo questa classifica.
Ok, però io la gp la ho provata per bene, e benchè non abbia mai provato le altre, mi sembra molto strano possa essere preferibile a quelle auto. A maggior ragione per colui che la ha messa al di sopra della f12.
La Mini è un'auto leggera, reattiva ai trasferimenti di carico, con uno sterzo diretto. La F12 è un'auto impegnativa, non per tutti, su strade aperte al traffico sei sempre al 4% delle sue possibilità. Magari ha inciso quello, anche se ovviamente io la penso come te. Ma ripeto, bisogna leggere l'articolo per capire le motivazioni. Dopo poi le possiamo mettere in discussione, non prima.
Mah... Se la classifica è basata sulle sensazioni, a me basta accendere una f12 per dimenticarmi di una mini. Io Evo lo leggo spesso, ho quasi tutti i numeri, ma mi piace soprattutto per le foto. Gli articoli invece li trovo veramente "da inglesi", molte sensazioni soggettive, poca tecnica e pochi dati. Insomma, una rivista che forse alimenta l'immaginazione dei lettori, ma nulla di più.
"non infierite son inglesi ".... lasciamo da parte le questioni nazionalistiche... è un fatto di individui potrei raccontare diecine di fregnacce degli italiani. dei tedeschi o anche dei francesi etc tra parentesi, in GB si sono costruite, e si costruiscono ancora, alcune tra le più vincenti macchine di F 1 saluti
Già... Per me resta una rivista di gran lunga migliore di quelle nostrane, sempre legate a doppio filo al "politicamente corretto" (4R in testa).
ciao Giovannone, carino il tuo eufemismo "politicamente corretto"; io lo chiamo semplicemente il "giornaletto aziendale" saluti
Infatti lo si prende a riferimento per i freddi numeri e non certo per i commenti ed i giudizi che, come anche su Evo, rimangono soggettivi e facilmente influenzabili da svariati fattori esterni. Rispetto quanto scritto dai giornalisti di Evo (che per un paio di anni ho pure distrattamente comprato), ma sinceramente trovo il tipo di confronto abbastanza "pittoresco" e fatto piu' per far discutere (come del resto stiam facendo) che per stabilire realmente quale delle auto in lizza possa dar piu' piacere di guida e/o efficacia in determinate situazioni.
Rivoltiamo la frittata. Se Evo l'avesse premiata con la vittoria all'ECOTY saremmo qui tutti a lodare la rivista e la caratura dei giornalisti. Quanto ci scommettiamo? N.b. adoro questa 4c e non compro Evo penso dal '08. Però mi fa un po' sorridere tutta questa indignazione. È arrivata ultima? Pace.. Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
A me sembra che alcune riviste italiane facciano test seri, articoli sulla tecnica, articoli descrittivi ed infine quelli sulle sensazioni alla guida. Solo questi ultimi possono essere spiccatamente poco oggettivi, mentre gli altri a mio avviso sono interessanti. Evo, invece, è composto solo da articoli sulle sensazioni di guida, che come detto sono i meno oggettivi. E' quindi un giornale complementare, ma che non può sostituirne uno più tradizionale. Evo non descrive, con foto, gli interni delle auto, non descrive e analizza le novità motoriste o telaistiche, non fa test seri sulle performance, sui consumi, ecc. Le prove che pongono alla base dei loro articoli spesso non sono altro che qualche tirata (discontinua) su una decina di km su strada (talvolta aperta al traffico) e raramente qualche giro in pista. Senza contare i test di drift, che sembra oggi sia una qualità fondamentale di un'auto sportiva..... Insomma, a mio parere, Evo è un bel giornale per le foto pubblicate, nulla di più. Anzi, proporrei di metterne di più e di ridurre gli spazi destinati alle parole inutili.
Rimane il fatto che stiamo facendo lo sport preferito in Italia in questi anni: giudicare una sentenza senza conoscerne le motivazioni. Allora ribadisco: come hanno giustificato sulla rivista tale risultato? Quali sono le pecche riscontrate sul progetto 4C secondo EVO?