Ufficiale: Alfa Romeo 4C | Pagina 91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ufficiale: Alfa Romeo 4C

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 12 Febbraio 2013.

  1. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Non offendete evo ! :mrgreen: .. che tra l'altro indegnamente riporto nel mio avatar ..

    Purtroppo ormai lo compro solo in agosto e dicembre per l'Ecoty ma ho cominciato a leggerlo nel marzo 2007 e vi garantisco che non c'è nessuna rivista paragonabile a evo per la qualità delle sensazioni trasmesse al lettore

    L'Ecoty funziona così: la redazione inglese sceglie le auto ritenute più interessanti (a volte ad essere sinceri anche attese) dell'anno e le prova turnandosi per diversi giorni su strade a dir poco interessanti e per finire in pista (le location variano ogni anno). La classifica viene stilata in base alle preferenze di ogni driver esattamente in base alle "sensazioni sotto al culo"

    Vengono riportate in un trafiletto anche le auto che avrebbero voluto includere nelle sfidanti ma che le case non li hanno affidato per i più disparati motivi

    Non ci si può fidare del giudizio di tali giornalisti se prima non si legge un buon numero di evo per capire come lavorano i citati giornalisti .. anche perché evo è una rivista abbastanza di nicchia non solo per le auto che prova ma anche appunto per i giudizi su di esse (che in poco tempo da lettori si cominciano ad avvallare)

    Provare a leggere per credere ..

    Anzi domani vi posto l'incipit dell'Ecoty 2012 .. poche righe che riassumono benissimo "la filosofia" di evo

    Intanto ecco la classifica del 2012:

    1) Pagani Huayra pari merito con Lotus Exige S

    2) Boxster S

    3) McLaren MPA-12C

    4) 911 Carrera

    5) BMW M135i

    Provate ma non entrate nella classifica finale anche Morgan 3 Wheeler, Toyota GT86, Alpina B3 GT3, Mercedes C63 AMG Black

    Questo per dire che evo di norma prova 10 auto in un Ecoty e quindi la classifica postata dell'Ecoty 2013 essendo di 8 auto molto probabilmente nasconde 2 auto dietro l'Alfa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2013
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.000
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che mi interessa poco dei risultati (la mia manco la considerano neanche, quindi se mi lascia trasparente quello, figuriamoci il resto) visto che non me ne viene in tasca niente, posso dire a cuor leggero che una becera Vantage la preferirei a qualsiasi clio RS, alfa 4C o Lotus eli/exi.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Ok, le sensazioni sotto il culo di gente appassionata sono comunque interessanti.

    Sarebbe interessante però conoscere le motivazioni che adducono nel servizio per giustificare la loro scelta. Giusto per vedere se possono essere condivisibili o meno.
     
  4. greyhound

    greyhound Kartista

    211
    9
    12 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.640
    GT 86
    bhe piu che altro vedere una mini sopra ad una 4c e una cayman ed ad un passo da una r8 fa parecchio strano...
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Mini è inglese, e comuque nel momento in cui si dichiara una classifica per "sensazioni sotto il c*lo" bisogna anche rispettarne la soggettività.

    Ribadisco, è interessante sapere come hanno giustificato nell'articolo questa classifica.
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ok, però io la gp la ho provata per bene, e benchè non abbia mai provato le altre, mi sembra molto strano possa essere preferibile a quelle auto. A maggior ragione per colui che la ha messa al di sopra della f12.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La Mini è un'auto leggera, reattiva ai trasferimenti di carico, con uno sterzo diretto.

    La F12 è un'auto impegnativa, non per tutti, su strade aperte al traffico sei sempre al 4% delle sue possibilità. Magari ha inciso quello, anche se ovviamente io la penso come te.

    Ma ripeto, bisogna leggere l'articolo per capire le motivazioni. Dopo poi le possiamo mettere in discussione, non prima.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ma in base cosa decidono sull'utilizzo in città o cosa? mah sono folli
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Mah...

    Se la classifica è basata sulle sensazioni, a me basta accendere una f12 per dimenticarmi di una mini.

    Io Evo lo leggo spesso, ho quasi tutti i numeri, ma mi piace soprattutto per le foto. Gli articoli invece li trovo veramente "da inglesi", molte sensazioni soggettive, poca tecnica e pochi dati.

    Insomma, una rivista che forse alimenta l'immaginazione dei lettori, ma nulla di più.
     
  10. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.848
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    ECOTY_2012

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2013
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bovingdon me lo ricordo per la sua magnifica recensione sulla Tuscan S
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    megane trasmette piu emozioni di gallardo.. non infierite son inglesi
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sono dello stesso avviso.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "non infierite son inglesi "....

    lasciamo da parte le questioni nazionalistiche...

    è un fatto di individui

    potrei raccontare diecine di fregnacce degli italiani. dei tedeschi o anche dei francesi etc

    tra parentesi, in GB si sono costruite, e si costruiscono ancora, alcune tra le più vincenti macchine di F 1

    saluti
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Già...

    Per me resta una rivista di gran lunga migliore di quelle nostrane, sempre legate a doppio filo al "politicamente corretto" (4R in testa).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Giovannone,

    carino il tuo eufemismo "politicamente corretto"; io lo chiamo semplicemente il "giornaletto aziendale"

    saluti
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Infatti lo si prende a riferimento per i freddi numeri e non certo per i commenti ed i giudizi che, come anche su Evo, rimangono soggettivi e facilmente influenzabili da svariati fattori esterni. Rispetto quanto scritto dai giornalisti di Evo (che per un paio di anni ho pure distrattamente comprato), ma sinceramente trovo il tipo di confronto abbastanza "pittoresco" e fatto piu' per far discutere (come del resto stiam facendo) che per stabilire realmente quale delle auto in lizza possa dar piu' piacere di guida e/o efficacia in determinate situazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2013
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Rivoltiamo la frittata. Se Evo l'avesse premiata con la vittoria all'ECOTY saremmo qui tutti a lodare la rivista e la caratura dei giornalisti.

    Quanto ci scommettiamo?

    N.b. adoro questa 4c e non compro Evo penso dal '08. Però mi fa un po' sorridere tutta questa indignazione. È arrivata ultima? Pace..

    Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    A me sembra che alcune riviste italiane facciano test seri, articoli sulla tecnica, articoli descrittivi ed infine quelli sulle sensazioni alla guida.

    Solo questi ultimi possono essere spiccatamente poco oggettivi, mentre gli altri a mio avviso sono interessanti.

    Evo, invece, è composto solo da articoli sulle sensazioni di guida, che come detto sono i meno oggettivi. E' quindi un giornale complementare, ma che non può sostituirne uno più tradizionale.

    Evo non descrive, con foto, gli interni delle auto, non descrive e analizza le novità motoriste o telaistiche, non fa test seri sulle performance, sui consumi, ecc.

    Le prove che pongono alla base dei loro articoli spesso non sono altro che qualche tirata (discontinua) su una decina di km su strada (talvolta aperta al traffico) e raramente qualche giro in pista. Senza contare i test di drift, che sembra oggi sia una qualità fondamentale di un'auto sportiva.....

    Insomma, a mio parere, Evo è un bel giornale per le foto pubblicate, nulla di più. Anzi, proporrei di metterne di più e di ridurre gli spazi destinati alle parole inutili.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Rimane il fatto che stiamo facendo lo sport preferito in Italia in questi anni: giudicare una sentenza senza conoscerne le motivazioni.

    Allora ribadisco: come hanno giustificato sulla rivista tale risultato? Quali sono le pecche riscontrate sul progetto 4C secondo EVO?
     

Condividi questa Pagina