salute, "Alfa 4C: sterzo della 500," mah, non sarei così categorico; la 500 , mi sembra, abbia il servo, cosa che non è presente sulla 4 C
"e dire che basterebbe poco per risollevare i marchi fiat lancia e alfaromeo"... certamente, alcuni miliardi di euro..... saluti
Credo si riferisse alla forma dello sterzo, di fatto la medesima presente sulla serie speciale 500 Tributo Ferrari (non esattamente la 500 standard).
Probabilmente intendono il comando e non la meccanica, comunque e' un discorso trito e ritrito, penso ognuno rimmarra' della sua opinione. Ben vengano delle condivisioni Imho, se aiutano a tener meno alto il prezzo senza rinunciare all'efficacia ed alla praticita'.
A me pare che il volante della tributo Ferrari sia il medesimo dell'Abarth normale solo con in + i paddles. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Non ho mai sentito tanti luoghi comuni accozzati uno dentro l'altro. Il telaio dell'Alfa Romeo derivato dalla Lotus Falso: il telaio è stato sviluppato partendo dallo studio preliminare di Dallara e dopo affidandosi ad Adler Come ogni casa costruttrice si comprano o noleggiano i modelli a riferimento per vedere gli altri come realizzano le proprie vetture. (Ai tempi della Enzo, Ferrari acquistò delle Carrera GT, ma non si può certo dire che in Ferrari hanno dovuto derivare il telaio della Enzo dalla Carrera GT). Telaio in fogli estrusi (a parte che se sono fogli, non sono estrusi, ma al limite laminati o stampati) prestazionalmente cambia poco? In che senso? In ambito Crash? In ambito rigidità torsionale-flessionale? In ambito "sensazione sotto al °ulo? No perchè detta così non significa una mazza. Componentistica interna. Il volante non è quello della Fiat 500, ma riprende il piantone centrale della Abarth SS, solo quello. La corona è progettata ex-novo Il climatizzatore è derivato da quello della Fiat 600 perchè è il gruppo clima più compatto ed efficiente che ha il gruppo FGA. I fanali posteriori non sono di Mito. Ma le luci di retromarcia e retronebbia sì, sono di Mito. Non "costringetemi" a ripostare le foto del quadro strumenti della Zonda con quello della Lancia Y di Fumia del 1994. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
oggi ho ricevuto le prime impressioni sulla 4C. Cambio pronto e piuttosto secco nel metter i rapporti...si avverte bene l'innesto, quindi non ci sono grandi "raccordi nella cambiata per scivolamento" di solito fatti per render piu' confortevole l'azione/salvaguardare la meccanica. Piu' "macchina" della lotus, e mentre io potrei dire poco provandola perche' ho fatto tre anni fa' tre giri da passeggero su un'exige compressa, mio fratello ha guidato personalmente qualche volta un'exige aspirata 192 cv toyota di un'amico alcune volte: quindi si conferma la volonta' di fare un'idea lotus da poter utilizzare a tutto tondo. Costruzione piu' stagna e impressione meno "baracca"(da corsa s'intende). Ha fatto qualche giro lui e altri scarrozzato da Nicola Larini che la sbilanciava appositamente. Ho chiesto espressamente se ha fatto caso all'entita' e tipo di lag, e mi ha risposto che non si è sentito infastidito: sicuro molto meno accentuato e fastidioso che la bmw 116I che abbiamo in famiglia . Pero' credo anche che con pochi giri a disposizione, con una certa voglia di provare e con il fatto che quel poco che fai, lo fai a canna e per sentire l'impressione sommaria.....per il lag nelle chiusure -riaperture proveremo appositamente a mente fresca. Di sicuro non c'è qualcosa di pesantemente fuori posto. Come tante auto a motore posteriore, bisogna far "appoggiare" bene il muso ....
pure il display è lo stesso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> p.s. il tachimetro della Zonda è in miglia
Ufficiale: Alfa Romeo 4C L'unica differenza degna di nota è proprio quella /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Send from iPhone by Tapatalk
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Cosa cosa?? È il gruppo clima più compatto ed efficiente che ha il gruppo fiat!!?? Me cojoni!! Non ho capito. È lo stesso o è simile?? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sì. Se devi inserire un gruppo clima per un'auto semplice, leggera che funzioni, il gruppo FGA (ed intendo anche Ferrari e Maserati), nella sua branca organi ha ritenuto valido quello installato sulla 600 per esigenze di compattezza e funzionalità. Il ragionamento non fa una piega, sia ingegneristicamente sia commercialmente. Anche perchè voglio vedere chi è il pirla che non compra una 4C solo perchè ha il gruppo clima della 600. Detto questo, il quadro strumenti della Zonda E' LO STESSO della Lancia Y del 1994. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?246166-Ufficiale-Alfa-Romeo-4C&p=6881789&viewfull=1#post6881789
Dallara lo ha progettato con una Elise a disposizione (ok ho sbagliato a scrivere derivato). Ma Dallara che bisogno ne aveva visto la sua fama? La Lotus Engineering ha sempre progettato anche per altre case (ad es. Aston Martin). Poi dai, Dallara poteva inventarsi un telaio tutto suo, insomma come se un ingegnere civile ha fatto un progetto e poi l'ha firmato un'altro, e su questo come si fa a non dire che per il telaio (per la tipologia di auto pe la concorrenza ok ci sta) hanno copiato alla Lotus Engineering? E' come se ad un compito in classe il vicino di banco ti copia, scrivendo diversamente ma il succo è quello che hai scritto tu. Hai letto male, non ho detto fogli di estrusi, ma fogli in estrusi di alluminio. Prestazionalmente cosa vuol dire, dimmelo tu! :-) Si, non è lo sterzo, ma il volante volevo dire, è quello della 500 con una razza in meno. E chi si è lamentato sul gruppo clima? Da come rispondi sembra che l'abbia criticato (ho detto che è buffo) I fanali, i fari, le luci chiamatele come volete, ma quelle cose la, che si accendono di notte e quando freni son della mito (MIlano-TOrino....che nome del chez ahhaha)
Soprattutto per esigenze di leggerezza, vero obiettivo di questo progetto. E direi che dovrebbero imparare in tanti, visto che la nuova 420d provata da QR sulla bilancia pesa ben oltre i 1700 kg (!!!) con il pilota a bordo, e meno male che è la versione TP; immagino che le xdrive le vogliano proporre alle amministrazioni come schiacciasassi post asfaltatura...
Piu' della 159 Ps: perdonatemi, era piu' forte di me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
è lo stesso che ho pensato io, pero il 420d è piu lungo il che non è una scusa perchè bisognerebbe fare come la nuova piattaforma golf leon a3 piu tecnologia ma meno peso,cioè la 420 pesa quanto la serie 7 qualche anno fa